BIOCHIMICA GENERALE E BIOCHIMICA CLINICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE M - Z
Modulo BIOCHIMICA CLINICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: VINCENZA BARRESI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti delle principali metodiche di laboratorio applicabili allo studio qualitativo e quantitativo degli analiti e dei processi biologici; acquisizione della capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi; capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche, tenendo conto delle esigenze sia della corretta metodologia clinica che dei principi della medicina basata sull'evidenza. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti alla Medicina di Laboratorio, sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche nell’Uomo, approfondendo le conoscenze di biochimica clinica e biologia molecolare clinica su una singola patologia, valutare le circostanze analitiche e biologiche che possono indurre ad un’errata interpretazione dei risultati, metterli in relazione alle diverse situazioni fisiopatologiche. La capacità di interpretare i dati di laboratorio sulla base delle conoscenze di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica saranno i risultati dell'apprendimento attesi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale, studio individuale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia, fisiologia, chimica e biochimica generale. E' necessario possedere una preparazione adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali metabolismi nell'uomo con i quali avviarsi alla comprensione delle basi fisiopatologiche delle principali patologie. Inoltre, è opportuno che lo studente possegga le conoscenze generali sull'anatomia e organizzazione strutturale dei tessuti unitamente alle basi molecolari della vita, dalle proprietà biochimiche fondamentali delle molecole, con particolare attenzione alla struttura e alla funzione delle macromolecole implicate nei processi fisiopatologici fondamentali, come le trasformazioni metaboliche delle biomolecole necessarie al corretto funzionamento dell’organismo umano.

Frequenza lezioni

Frequenza Obbligatoria cosi come previsto dal Regolamento del Corso di Laurea

Contenuti del corso

  1. L’impiego dei dati di laboratorio nella pratica clinica,  metodi di acquisizione dei dati di laboratorio ed interpretazione dei dati biochimici
  2. Valutazione della funzionalità epatica e delle vie biliari (malattie acute e croniche del fegato, ittero, iperammoniemie, epatiti virali ed epatite alcolica).
  3. Esame emocromocitometrico, esame morfologico delle cellule del sangue, emoglobinopatie.
  4. Disordini della sintesi dell’eme e porfirie e  loro valutazione in laboratorio.
  5. Disordini del metabolismo degli aminoacidi (Fenilchetonuria, Iperomocisteinemia, Iperammoniemie).
  6. Valutazione di laboratorio dei disordini del metabolismo purinico (iperuricemia, gotta). 
  7. Markers tumorali e regolazione delle vie metaboliche nei tumori; aspetti cellulari e molecolari di biochimica clinica, tests diagnostici molecolari.

Testi di riferimento

  • Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi, Edises
  • Medicina di laboratorio, G. Federici (Autore), – Mc GrawHill Medicina di laboratorio.
  • Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica, I. Antonozzi, E. Gulletta (Autori) - Piccin
  • Materiale didattico fornito dal docente 

AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio,Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio.Edises
 G. FedericiMedicina di laboratorio,Mc GrawHill Medicina di laboratorio.
 I. Antonozzi, E. Gulletta Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica,Piccin

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Impiego dei dati di laboratorio nella pratica clinica, metodi di acquisizione dei dati di laboratorio ed interpretazione dei dati biochimici.Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.
2Valutazione della funzionalità epatica e delle vie biliari (malattie acute e croniche del fegato, ittero,  epatiti virali ed epatite alcolica).Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.
3Esame emocromocitometrico, esame morfologico delle cellule del sangue, emoglobinopatie.Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.
4Disordini della sintesi dell’eme e porfirie e loro valutazione in laboratorio.Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.
5Disordini del metabolismo degli aminoacidi (Fenilchetonuria, Iperomocisteinemia, Iperammoniemie).Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.
6Valutazione di laboratorio dei disordini del metabolismo purinico (iperuricemia, gotta)Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.
7Markers tumorali e regolazione delle vie metaboliche nei tumori; aspetti cellulari e molecolari di biochimica clinica, tests diagnostici molecolari.Federici, Ciaccio-Lippi, Antonozzi-Gulletta.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova  Orale.  La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trenta, fino a un massimo di 30/30 e lode.

Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra prontamente e correttamente e analizza criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Possiede ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio adottato in biochimica clinica e biologia molecolare clinica.

Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare criticamente e logicamente le situazioni presentate, espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.

Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se limitata alle aree principali. È in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una moderata competenza linguistica.

Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere poco sviluppata.

Esame non superato: Lo studente non ha la conoscenza minima richiesta dei contenuti fondamentali del corso. La capacità di usare un linguaggio specifico è minima o inesistente e lo studente non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Indici emocromocitometrici
  • Sensibilità e Specificità dei metodi e diagnostica, Valore Predittivo Positivo e Negativo, Finestra diagnostica
  • Itteri
  • Epatiti
  • Markers tumorali
  • Metabolismo ossidativo e non ossidativo dell'etanolo
  • Saggio Elisa
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