PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MANUELA ANGELA MUSCIUMARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Pedagogia Generale ha come obiettivo l’approfondimento di alcuni concetti base della pedagogia e della relazione educativa, in particolar modo nella loro declinazione nel contesto dello sport.  Saranno trattate tematiche di ordine epistemologico, metodologico e sociale, legate alla dimensione pedagogica e sportiva. L’apprendimento degli argomenti del corso dovrà  servire per un empowerment personale e professionale, volto non solo ad una conoscenza dei temi trattati (sapere) ma anche ad una capacità di contestualizzazione dei concetti teorici in modalità pratiche-operative (saper fare) per rileggere il tutto in chiave critica ed adeguata (saper essere), nell'ottica dello sviluppo di una capacità di progettazione pedagogica in ambito sportivo e motorio.  


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività svolte in gruppo

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici particolari prerequisiti

Frequenza lezioni

E’ consigliata la frequenza delle lezioni

Contenuti del corso

  • Pedagogia generale (definizione e cenni storici)
  • Concetti di educazione e  formazione
  • Sport, educazione e scienza
  • Sport e formazione umana
  • Sport e antropologia pedagogica
  • Sport e pedagogia critica
  • Sport tra valori e virtù
  • Sport come progetto etico-pedagogico
  • Agenti educativi (famiglia, allenatore, insegnanti)
  • Progettazione pedagogica  in ambito sportivo e motorio
  • Promozione del benessere attraverso lo sport
  • Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport
  • Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport
  • Professionalità educativa nell'ambito delle scienze motorie e sportive
  • Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo

Testi di riferimento

  1. Isidori Emanuele (2017), "Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale”, Milano, Franco Angeli.
  2. Maulini Claudia (2014),"Progettare il benessere attraverso lo sport”, Milano, Franco Angeli
  3. Maulini Claudia (2022), "Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo", Milano, Franco Angeli
  4. Materiale didattico fornito dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pedagogia generale  ed educazione(definizioni  e cenni storici)Materiale didattico fornito dal docente 
2Sport, educazione e scienza Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
3Sport e formazione umanaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
4Sport e antropologia pedagogicaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
5Sport e pedagogia criticaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
6Lo sport tra valori e virtùIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
7Lo sport come progetto etico-pedagogicoIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
8Gli agenti educativi e lo sport (famiglia, allenatore, insegnanti)Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
9Progettazione pedagogica  in ambito sportivo e motorio  Materiale didattico fornito dal docente  
10Promozione del benessere attraverso lo sport  Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
11Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
12Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
13Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivoMaulini Claudia (2022), Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche  dell'operatore sportivo, Milano, Franco Angeli

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso.

Elementi di valutazione: Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso;capacità di contestualizzazione degli elementi teorici in modalità pratiche/applicative; capacità di riflessione sulle tematiche apprese.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Rapporti tra pedagogia e sport . Che cos’è la relazione educativa? Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport
ENGLISH VERSION