Maria Viola

Ricercatrice di Biochimica [BIO/10]

La Prof.ssa Maria Viola, nata a Catania il 10/07/1955, ricopre attualmente il ruolo di ricercatore universitario SSD BIO/10 presso il Dipartimento BIOMETEC (Scienze Biomediche e Biotecnologiche), Sezione di Biochimica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Catania.

Ha iniziato a frequentare l’Istituto di Chimica Biologica dell’Università di Catania nell’anno accademico 1976-77 in qualità di studente interno per la preparazione della tesi sperimentale di laurea. Il 6/12/1977 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche con voti 110/110 e lode. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Ha svolto attività di ricerca, in particolare nell’ambito delle scienze neurochimiche: - modificazioni neurochimiche durante i meccanismi dell’invecchiamento celebrale, con particolare riguardo alle biosintesi di acidi nucleici, fosfolipidi e proteine nelle diverse aree di ratto; - trasporto assonale di fosfolipidi nel sistema ottico di coniglio; - rigenerazione nervosa in nervo sciatico di ratto. - Espressione genica della BSrnase - Effetti citotossici e apoptotici indotti da BSrnase su linee cellulai tumorali - Studio dell’effetto di molecole antitumorali mirate (bortezomib) e neuroprotettrici (acido tioctico) in modelli in vitro di colture cellulari di cellule neoplastiche. -. Studio dell’effetto dell’acido alpha-lipoico sul sistema nervoso centrale: modello in vitro di coltura astrocitaria. - Effetto dei medium condizionati astrogliali sulla proliferazione e differenziazione neurale; effetti dei fattori di crescita (EGF, bFGF, IGF-I) sulla sintesi di DNA, di RNA ed espressione di ERK-1 in astrociti di ratto mantenuti in varie condizioni di coltura per differenti tempi. - Valutazione dell’espressione della transglutaminasi tissutale e delle cicline sulla proliferazione cellulare nelle cellule astrogliali di ratto in coltura trattate con fattori di crescita ed ormoni steroidei, durante il loro sviluppo, differenziazione, invecchiamento ed apoptosi.