Michelino Daniele Antonio Di Rosa

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Istologia [BIO/17]

Michelino Daniele Antonio. Biologo, PhD, ricercatore a tempo determinato di Istologia presso l’Università di Catania. Si è laureato in Biologia Molecolare presso l’Istituto di Patologia Generale nel team della Prof.ssa Lucia Malaguarnera trattando come argomenti "Immunità innata e le patologie ad essa connesse". E’ stato interno presso l’Institute Cancer Research and Molecular Medicine a Philadelphia, USA con il team di Eva Surmacz e Antonio Giordano occupandosi del “Ruolo della Leptina nello sviluppo del cancro alla mammella”. Ha svolto la sua esperienza come post-dottorato presso la Divisione Malattie Infettive, Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare, Università di Catania, collaborando con il Prof. Giuseppe Nunnari, incentrando i suoi studi  sul  “Ruolo  dell’Immunità  Innata  e  l’infezione  da  virus  HIV”.  Ha  svolto  un  periodo  di internato presso il laboratorio di Clinical   Neurochemistry, Istituto di Neuroscienze e Fisiologia, Università di Gothenburg, Sahlgrenska University Hospital, Svezia con il Prof. Henrik Zetterberg e il Prof. Kaj Blennow concernente “l’Individuazione di nuovi bio-marcatori nella malattia di Alzheimer”  con  uno  special  focus  sulle  analisi   delle  chitinasi  nel  liquido cerebrospinale.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA
    Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico - 1° anno
    SCIENZE DELLA PATOLOGIA UMANA

La principale attività di ricerca è rivolta al “parossismo” della risposta immunitaria mediata dai monociti/macrofagi e dalle cellule da esse derivate (osteoclasti, microglia, cellule dendritiche, M1, M2a, M2b, M2c, M4 e cellule di Kupffer)(MCs). All’interno dei fenomeni immuno mediati dalle MCs, particolare attenzione è rivolta alla famiglia genica delle Chitinasi, dei geni OAS e al pathways della Vitamina D3. I meccanismi fisiopatologici principalmente studiati sono:

  • L’attivazione delle chitinasi negli osteoclasti durante il “bone remodeling”
  • Il ruolo delle chitinase-like-protein nel sistema nervoso centrale (SNC) e nelle patologie neurodegenerative (es AD)
  • L’azione svolta dalla Vitamina D3 come immuno-modulante negli MCs
  • La modulazione dei geni OAS operata dai virus a RNA (es HIV-1) negli MCs

Gli studi si avvalgono oltre che delle tecniche di biologia cellulare e molecolare anche dell’ausilio di tecniche di bioinformatica e analisi computazionali.