Informazioni generali

Il corso è: Rinnovo  
Denominazione del corso BASIC AND APPLIED BIOMEDICAL SCIENCES  
Cambio Titolatura? NO  
Ciclo 41  
Data presunta di inizio del corso 01/11/2025  
Durata prevista 3 ANNI  
Dipartimento/Struttura scientifica proponente SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE  
Numero massimo di posti per il quale si richiede l’accreditamento ai sensi dell’art 5 comma 2, DM 226/2021 20  
Dottorato che ha ricevuto accreditamento a livello internazionale (Joint Doctoral Program): NO  
Presenza di eventuali curricula? SI  
LINK alla pagina web di ateneo del corso di dottorato https://www.biometec.unict.it/dottorati/basic-and-applied-biomedical-sci...  
Descrizione del progetto:  
l dottorato in "Basic and Applied Biomedical Sciences" comprende quattro curricula: 1) translational oncology, immunology and aging; 2) experimental surgery and anatomy; 3) molecular biomedicine and biotechnology; 4) molecular genetics, infectious diseases, microbiology and virology.
Il corso integra in modo sinergico le tematiche di ricerca delle scienze di base e cliniche con la biomedicina, le biotecnologie e la genetica molecolare, offrendo un percorso formativo unitario e multidisciplinare per la formazione dei dottorandi con interesse per la ricerca biomedica di base e traslazionale, nonché per lo sviluppo di strategie innovative per il trattamento delle malattie infettive emergenti, cronico-degenerative e oncologiche. L’offerta formativa promuove una visione integrata della medicina, in cui le competenze biologiche, tecnologiche e cliniche convergono per affrontare le principali sfide della salute pubblica.
Il programma di dottorato si avvale di un collegio docenti ad elevata interdisciplinarità, con comprovata esperienza in indagini cliniche, biologiche e bioinformatiche. La presenza di docenti provenienti da ambiti accademici e professionali diversi garantisce un supporto formativo ampio, in grado di stimolare l’innovazione e l’interazione tra ricerca di base, applicata e clinica.
Il corso di dottorato mira anche a potenziare le competenze trasversali dei dottorandi, favorendo la loro partecipazione attiva a gruppi di ricerca internazionali e multidisciplinari, al fine di promuovere lo sviluppo delle soft skills, tra cui la capacità di comunicare efficacemente i risultati scientifici, il problem solving e la progettazione e conduzione di studi scientifici. Sono inoltre previste attività formative in project management, etica della ricerca, trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale, per preparare i dottorandi a carriere sia accademiche sia industriali. Tali attività contribuiranno all'internazionalizzazione dei dottorandi e delle attività di ricerca da essi condotte.
Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, presso il quale il Corso di Dottorato è ospitato, è dotato di tutte le infrastrutture, attrezzature avanzate e risorse necessarie per lo svolgimento ottimale delle attività di ricerca da parte degli studenti. Il dipartimento partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, offrendo ai dottorandi la possibilità di lavorare in ambienti altamente stimolanti e collaborativi, e di accedere a reti scientifiche di eccellenza.
  
Obiettivi del corso:
Il corso di Dottorato in "Basic and Applied Biomedical Sciences" si propone di formare giovani ricercatori in ambiti biomedici altamente interdisciplinari, consentendo loro di svolgere attività di ricerca di alto livello, favorendo l’integrazione delle conoscenze acquisite nei diversi percorsi formativi con competenze teorico-pratiche aggiornate e trasversali. I dottorandi sono tenuti a possedere solide basi nelle scienze fondamentali e nella medicina molecolare, ad acquisire padronanza delle tecniche di laboratorio avanzate e a sviluppare l’abilità nell’adozione di metodologie innovative in ambito biomedico, da applicare alla diagnosi e al trattamento delle patologie umane.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso si prefigge di integrare competenze in microbiologia, genetica, biologia e patologia molecolare, medicina chirurgica, fisiopatologia e diagnostica, al fine di promuovere una visione olistica e traslazionale dei processi biologici e dei meccanismi patologici, favorendo il collegamento tra ricerca di base e applicazioni cliniche.
Le attività di ricerca, promosse nell’ambito del dottorato e sviluppate in maniera autonoma dai dottorandi sotto la supervisione del Collegio dei docenti e di tutor qualificati, anche Internazionali, contribuiranno a generare progressi significativi nella comprensione dei meccanismi biologici e fisiopatologici alla base delle malattie umane. Il percorso mira a stimolare nei dottorandi un atteggiamento critico e proattivo, promuovendo l’originalità e la capacità di proporre soluzioni sperimentali innovative a problemi scientifici complessi.
Nel corso della formazione, i dottorandi dovranno acquisire una conoscenza approfondita della letteratura scientifica relativa al proprio progetto, sviluppando una solida capacità critica nell’analisi e interpretazione dei dati sperimentali, fino a raggiungere un'autonomia nella progettazione, conduzione e gestione della ricerca. Tale autonomia si riflette nella capacità di definire strategie sperimentali, adattare i protocolli in base ai risultati ottenuti e contribuire attivamente all’avanzamento dello stato dell’arte nel proprio settore.
I dottorandi saranno inoltre coinvolti in attività didattiche frontali e in esercitazioni di laboratorio per integrare al meglio conoscenze teoriche con abilità applicative in ambito pre-clinico e clinico.
Al termine del percorso, il dottorando dovrà essere in grado di progettare uno studio sperimentale o clinico, implementarlo, monitorarne lo sviluppo, collaborare efficacemente in contesti scientifici nazionali e internazionali e redigere i risultati della propria attività per la pubblicazione su riviste peer-reviewed di rilievo. L’obiettivo finale è formare ricercatori indipendenti, capaci di inserirsi con competenza sia nel mondo accademico sia in quello industriale e sanitario, contribuendo in modo attivo all’innovazione scientifica e tecnologica.
Il corso di dottorato si articola in quattro curricula tra loro integrati, che riflettono la varietà e la complementarità delle competenze presenti all’interno del programma, promuovendo sinergie tra i diversi ambiti disciplinari.
  
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Gli argomenti trattati in ciascun curriculum formeranno dottorandi con competenze approfondite nel campo delle scienze biomediche e biotecnologiche di base e cliniche. Tra i diversi sbocchi occupazionali, i dottorandi che avranno acquisito il titolo potranno essere reclutati presso laboratori pubblici e privati svolgendo incarichi in qualità di responsabili di laboratorio, presso Università e Centri di Ricerca Pubblici e Privati in qualità di assegnisti di ricerca o ricercatori o svolgere incarichi gestionali all'interno di aziende farmaceutiche e biotecnologiche.

In particolare, il curriculum "TRANSLATIONAL ONCOLOGY, IMMUNOLOGY AND AGING" formerà ricercatori con competenze nelle seguenti aree: Epidemiologia del cancro e studio dei fattori di rischio; caratterizzazione molecolare dei tumori e identificazione di nuovi fattori diagnostici, prognostici e predittivi unitamente al loro targeting farmacologico; modificazioni epigenetiche, composti in grado di alterare l'espressione di specifici geni coinvolti nei meccanismi di trasformazione neoplastica o in risposta a trattamenti terapeutici.
Il curriculum "EXPERIMENTAL SURGERY AND ANATOMY" formerà esperti che potranno operare nel campo della chirurgia innovativa, compreso quella dei trapianti d'organo e della chirurgia mininvasiva, nonché nella biocompatibilità delle protesi. Il curriculum comprende anche la cura perioperatoria degli animali da esperimento.
Il curriculum in "MOLECULAR BIOMEDICINE AND BIOTECHNOLOGY" formerà esperti nel campo della neurobiologia, dell'epigenetica e nelle applicazioni diagnostiche con le tecnologie omiche.
Il curriculum in "MOLECULAR GENETICS, MICROBIOLOGY AND INFECTIOUS DISEASE" offrirà una serie di opportunità di formazione all'uso di strumenti molecolari, genetici nonché' clinici per risolvere problemi biologici in campo microbico (genomico, patogenesi e resistenza ai farmaci), genetico umano e di malattie infettive.

Sede amministrativa

 

Ateneo Proponente: Università degli Studi di CATANIA  
N° di borse finanziate 5  
Sede Didattica Catania  
Tipo di organizzazione

 

1) Dottorato in forma non associata (Singola Università/Istituzione)
Informazioni di riepilogo circa la forma del corso di dottorato
 
Dottorato in forma non associata SI  
Dottorato in forma associata con Università italiane NO  
Dottorato in forma associata con Università estere NO  
Dottorato in forma associata con enti di ricerca italiani e/o esteri NO  
Dottorato in forma associata con Istituzioni AFAM NO  
Dottorato in forma associata con Imprese NO  
Dottorato in forma associata – Dottorato industriale (DM 226/2021, art. 10) NO  
Dottorato in forma associata con pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali o altre infrastrutture di R&S di rilievo europeo o internazionale NO  
Dottorato in forma associata – Dottorato nazionale (DM 226/2021, art. 11) NO  
2. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
 
n. Denominazione Curriculum Breve Descrizione
1. TRANSLATIONAL ONCOLOGY, IMMUNOLOGY AND AGING   Il curriculum in "TRANSLATIONAL ONCOLOGY, IMMUNOLOGY AND AGING" formerà ricercatori con competenze nelle seguenti aree: Epidemiologia del cancro e studio dei fattori di rischio; caratterizzazione molecolare dei tumori e identificazione di nuovi fattori diagnostici, prognostici e predittivi unitamente al loro targeting farmacologico; modificazioni epigenetiche, composti capaci di alterare l'espressione di specifici geni coinvolti nei meccanismi di trasformazione neoplastica o in risposta a trattamenti terapeutici.  
2. EXPERIMENTAL SURGERY AND ANATOMY   Il curriculumm in "EXPERIMENTAL SURGERY AND ANATOMY" formerà esperti che potranno operare nel campo della chirurgia innovativa, compreso quella dei trapianti d'organo e della chirurgia mininvasiva, nonché nella biocompatibilità delle protesi. Il curriculum comprende anche la cura perioperatoria degli animali da esperimento. Particolare attenzione sarà riservata agli studi di ricerca sulla chirurgia robotica e sugli approcci traslazionali innovativi al trattamento chirurgico delle malattie benigne e neoplastiche.  
3. MOLECULAR BIOMEDICINE AND BIOTECHNOLOGY   Il curriculum in "MOLECULAR BIOMEDICINE AND BIOTECHNOLOGY" formerà esperti nel campo della neurobiologia, dell'epigenetica e nelle applicazioni diagnostiche utilizzando tecnologie omiche e tecniche di biomedicina molecolare per la profilazione ad alto rendimento di diverse malattie tra cui tumori, disturbi neurologici e malattie cardiovascolari. Particolare attenzione sarà prestata ai nuovi approcci innovativi nella biologia molecolare, tra cui l'editing del genoma, le modificazioni epigenetiche ei modelli animali transgenici.  
4. MOLECULAR GENETICS, MICROBIOLOGY AND INFECTIOUS DISEASE   Il curriculum in "MOLECULAR GENETICS, MICROBIOLOGY AND INFECTIOUS DISEASE" offrirà una serie di opportunità di formazione per il corretto utilizzo di strumenti molecolari e genetici per risolvere problemi biologici in campo microbico (genomico, patogenesi e resistenza ai farmaci) e genetico umano. I dottorandi all'interno di questo curriculum saranno coinvolti in approcci di ricerca di base e clinica applicati allo studio e al trattamento sia delle malattie infettive che delle patologie genetiche utilizzando tecniche molecolari e approcci biotecnologici.