Nicoletti Vincenzo Giuseppe

Biochimica Medica
SSD: BIO/10 - Biochimica
Telefono: 095/4781160

Prof. Nicoletti Vincenzo Giuseppe (Catania il 25 Apr. 1960). Titoli di studio: 1983 Laurea in Scienze Biologiche Univ. degli Studi di Catania; 1985 Specializzazione in Biochimica Marina, Università degli Studi di Messina; 1989 Dottorato di Ricerca in Neurobiologia, Univ. degli Studi di Catania. Esperienze di ricerca: 1988-1989, stage di ricerca presso il Dipartimento di Biologia Molecolare dell' "Institute for Basic Research in developmental disabilities", Staten Island, New York (USA); 1990-1992, borsa di studio biennale del C.N.R.; 1993-1994, borsa di studio Post-Dottorato in Neurobiology. Posizioni: 1997, Ricercatore presso l'Università di Catania, Facoltà di Medicina; 1 Nov 2002 Professore Associato di Biochimica presso la Facoltà di Medicina, Università di Catania. Società Scientifiche: SIB; INBB (settore Biomolecole); CIB; CIRCMSB. Interessi scientifici: Basi molecolari dei processi neurodegenerativi: bioenergetica mitocondriale, vie di trasduzione del segnale, ossido nitrico sintasi, PARP (poli ADP ribosio polimerasi), amiloidogenesi, molecole pleiotropiche (carnosina, trealosio e loro derivati), metallostasi.   Prof. Nicoletti Vincenzo Giuseppe (Catania, Italy, 25th Apr. 1960). Degrees: 1983 Graduation in Biological Sciences, University of Catania (Italy); 1985 Specialization in Marine Biochemistry, University of Messina (Italy); 1989 Ph.D in Neurobiology, University of Catania (Italy). Research trainings: 1988-1989 research fellow at the Molecular Biology Department of the "Institute for Basic Research in developmental disabilities", Staten Island, New York (USA); 1990-1992, Biennal fellowship by C.N.R. (National Italian Council of Research); 1993-1994, Post-Doctoral fellow in Neurobiology. Positions: 1997, Associate Researcher at University of Catania, Faculty of Medicine; since 1 Nov 2002 Associate Professor of Biochemistry at the Medical Faculty, University of Catania (Italy). Scientific societies: SIB; INBB; CIB; CIRCMSB. Scientific interests: Molecular basis of neurodegenerative disorders: mitochondrial bioenergetics, signal transduction pathways, nitric oxide synthase, poly(ADP)ribose polymerase (PARP), amyloidogenic processes, pleiotropic molecules (carnosine, threalose and derivatives), metallostasis.