Lupo Gabriella

Biochimica Medica
SSD: BIO/10 - Biochimica
Telefono: 095/4781158

Luogo e data di nascita: Catania, 15 Luglio 1961. Posizione attuale: Professore Associato Biochimica (SSD BIO/10) Studi e relativi titoli conseguiti: Laurea in Scienze Biologiche 1991 Specializzazione in Microbiologia. 1991-1995 Dottorato di Ricerca in Scienze Biochimiche e Biomolecolari. 1986-88: Borsa di Studio Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 1989-91: Borsa di Studio CNR, Istituto per lo studio delle sostanze naturali di interesse alimentare e chimico-farmaceutico, Università di Catania. Marzo-Agosto 1993 presso il “Lipid and Lipoprotein Research Group”, University of Alberta, Canada. 1996-97: Borsa di Studio Postdottorato in Neurobiologia. 1995-96: Borsa di Studio CNR, Istituto di Bioimmagini e Fisiopatologia del Sistema Nervoso Centrale, Univ. di Catania. 1999-2002: Assegno per la collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare E05A Biochimica (BIO/10) Novembre 2003-ad oggi: Professore Associato di Biochimica, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche. Attività didattica: presso il CdL Medicina e Chirurgia, CdL Ortottica e Assistenza Oftalmologica, CdL Ostetricia. Dal 2013: Presidente del CdL in Ortottica e Assistenza Oftalmologica Linee di ricerca:

• Effetti dello stress ossidativo sul metabolismo fosfolipidico.
  • Studi di trasporto in vivo attraverso le barriere emato-encefalica ed emato-retinica.
  • Allestimento di modelli in vitro per lo studio delle barriere emato-encefalica ed emato-retinica.
  • Ruolo delle isoforme enzimatiche delle Fosfolipasi A2 nei  processi di angiogenesi tumorale cerebrale e retinica.
  • Effetto delle infezioni batteriche sulla barriera emato-encefalica/retinica.
  • Retinopatia diabetica e angiogenesi retinica.
  • Studi di adesività cellulare su superfici biocompatibili.
  • Studi di signaling intracellulare su linee di melanoma e di retinoblastoma umane.