Campanile Floriana

Campanile Floriana

Ricercatore Universitario

Microbiologia
SSD: BIO/19 - Microbiologia Generale
Telefono: 095/2504742
Fax: 095/2504733

Biografia

Floriana Campanile lavora come ricercatore per il SSD BIO/19 - Microbiologia generale - presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. Dal 1994, lavora presso il laboratorio MMAR coordinato dalla Prof.ssa Stefani. Le principali linee di ricerca della dott.ssa sono: studio dei meccanismi di antibiotico-resistenza ed epidemiologia di specie resistenti mediante typing molecolare, studi di evoluzione genica e caratterizzazione di elementi mobili con determinati di resistenza. Studio dell’attività in vitro di nuove molecole antibiotiche in fase preliminare di sperimentazione, delle associazioni antibiotiche e dei possibili meccanismi di resistenza, sviluppo di nuovi biomateriali e sensoristica (POC).  Collabora a diverso titoli a progetti di ricerca nazionali ed internazionali (PRIN; DRESP; FIR).

Nell'ambito dell'attività di ricerca post-laurea ha frequentato numerosi seminari di approfondimento tenuti da illustri esperti, nel campo della Biologia molecolare e della Microbiologia clinica, in Italia ed all'Estero, ed ha preso parte a diversi Congressi nazionali ed Internazionali, fornendo il proprio contributo con posters e comunicazioni orali. Nell'ambito dell'attività didattica, in qualità di docente di Microbiologia del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, contribuisce alla formazione scientifica di studenti universitari, specializzandi e dottorandi. Svolge attività di revisore di articoli scientifici per diverse riviste internazionali recensite). Ha collaborazioni con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

Formazione

2002 - Dottorato di ricerca in Discipline Microbiologiche.

1998 - Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia (70/70 e lode).

1995 - Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

1994 - Laurea in Scienze Biologiche (110/110)

Carriera accademica

2011 ad oggi - Ricercatore SSD BIO/19, Microbiologia generale.

2007/2011 - Professore a contratto con nomina annuale, disciplina “Microbiologia”, CdL Scienze Biologiche.

2008/2011 - Assegnista di ricerca, SSD BIO/19 “Microbiologia generale”, programma di ricerca: “I microrganismi Gram-positivi: determinazioni di virulenza e resistenza”.

2005/2006 - Tutor didattico Scuola Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza, Università di Catania.

2002/2007 - Assegnista di ricerca, SSD BIO/19 “Microbiologia Generale”, programma di ri-cerca: “Studio della mobilità, del trasferimento, del meccanismo e del sito d’integrazione e dell’analisi della localizzazione genica di Tn1546 e Tn1546-like in Enterococcus spp”

1999 - Laboratorio di Genetica Molecolare, Università di Lisbona. CEM/NET multicenter program.

Ruoli accademici e istituzionali

2011/in corso. Segretaria del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Catania.

2011/in corso. Componente del Consiglio di corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Catania.

2011/in corso. Componente del Consiglio di Dipartimento in Scienze Biomediche e biotecnologiche, Università di Catania.

2012/in corso. Componente dell’Albo degli esperti revisori MIUR - Valutazione di progetti di ricerca e prodotti della ricerca.

2014/in corso. Componente del Collegio dei Docenti del XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Biomedicina Traslazionale.

Principali linee di ricerca

- Screening di patogeni Gram-positivi MDR, rilevanti dal punto di vista clinico ed epidemiologico, studi di genomica e variabilità microbica, analisi dei polimorfismi di geni e genomi, “typing” molecolare e studi di evoluzione genica.

 - Studio dell'attività in vitro di nuove molecole antibiotiche in fase preliminare di sperimentazione, associazioni antibiotiche e possibili meccanismi di resistenza.

 - Applicazione di tecniche di microbiologia molecolare e studio dei meccanismi di antibiotico-resistenza, all'epidemiologia molecolare e alla caratterizzazione di elementi mobili con determinati di resistenza, in Enterococcus, Staphylococcus e Corynebacterium spp.

Attività didattica

- Microbiologia. Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Catania.

- C.I. DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA Mod. 2: Antibiotici e saggi in vitro. Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche (3 CFU).