Castrogiovanni Paola

Castrogiovanni Paola

Ricercatore Universitario

Anatomia Umana e Istologia
SSD: BIO/17 - Istologia
Telefono: 095/3782036
Fax: 095/3782046

La Dott.ssa Paola Castrogiovanni è nata a Catania il 17 aprile 1963. Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche (110/110) presso la Facoltà di Biologia dell’Università di Catania nel marzo del 1988 discutendo una tesi sperimentale sul papillomavirus umano preparata presso l’Istituto di Microbiologia durante un periodo di internato (dal 1986 al 1988). Subito dopo la laurea ha frequentato il laboratorio di analisi cliniche di strutture ospedaliere catanesi quali l’Ospedale Cannizzaro e la Clinica Motta, come tirocinante, e corsi di formazione in Tecniche Istopatologiche e di Biologia Molecolare presso l’Istituto di Patologia Generale. Nel 1989 si è abilitata come biologa. Negli anni ’90 ha frequentato costantemente il Centro di Microscopia Elettronica diretto dal Prof. Santo Sanfilippo e dal 1991 ha ricoperto il ruolo di Collaboratore Tecnico afferente alla Cattedra di Istologia ed Embriologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Catania. Nel 2000 ha vinto il concorso per il Dottorato di Ricerca in Embriologia Medica, Patologia ed Ematologia Sperimentale, di durata quadriennale. Il Prof. Sanfilippo è stato il suo tutor durante il dottorato che si è concluso nel 2004 discutendo la tesi intitolata “Lipidi alimentari e rischio aterosclerosi. Uno studio sperimentale nel topo a riposo e sottoposto ad exercise”. Dal 2004 è ricercatore nel Settore Scientifico Disciplinare BIO/17 (Istologia). Come ricercatore, la Dott.ssa Castrogiovanni si è sempre occupata di ricerca di base con particolare attenzione allo studio immunoisto/citochimico di molecole e fattori di crescita coinvolti nell’attività fisica associata all’alimentazione, in diverse patologie dell’apparato locomotore e del sistema cardiovascolare, nonché in alcuni meccanismi dello sviluppo embrionale. Nel 2009 ha preso parte al Progetto Interdipartimentale Internazionale “Ruolo dei donatori di ossido nitrico nella prevenzione dei danni da ischemia/riperfusione renale” dell’Università di Catania in collaborazione con l’Università Sau Paulo do Brasil e il Koma Institute for Biological Research “Sinisa Stankovic” di Belgrado. La Dott.ssa Castrogiovanni è collaboratore scientifico in due progetti PON 2007-2013, dell’Università di Catania: 1) Piattaforme nanotecnologiche innovative per il delivery di farmaci in oftalmologia (dal 2011), per il quale ha anche avuto un incarico nell’attività di formazione e tutoraggio, nel 2014; 2) Hippocrates (dal 2012). È socio della Società Italiana di Anatomia ed Istologia (SIAI).

Sin dall’inizio della sua carriera di ricercatore si è anche dedicata all’attività di formazione degli studenti dei corsi di laurea di area medica, infatti dal 2004 ad oggi l’Università di Catania le ha affidato incarichi di insegnamento di Istologia ed Embriologia per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Dietistica, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Neurofisiopatologia, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Infermieristica, Scienze Infermieristiche e Ostetriche; per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia; per un corso di formazione professionale in Osteopatia Strutturale; per la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dove ha insegnato Tecniche di Microscopia Ottica ed Elettronica. Dal 2006 al 2008 è stata membro del collegio docenti del Dottorato in Sperimentazione tecnologica, immunologica ed immunogenetica: sue applicazioni negli xenotrapianti e nei prelievi di organo per trapianto umano, Università di Catania.

L’attività editoriale della Dott.ssa Castrogiovanni consta di 38 articoli su riviste indicizzate su Scopus, PubMed e ISI Web of Science, 1 contributo in volume e 39 contributi in atti di convegni. Attualmente sta collaborando alla stesura della 7° edizione del libro “Testo atlante di istologia con fondamenti di citologia – FONDATO DA V. MONESI”. La Dott.ssa Castrogiovanni è membro del comitato editoriale della rivista scientifica “Journal of Histology and Histopatology” e si occupa della revisione di manoscritti per conto di alcune riviste quali “Journal of Histology and Histopatology”, “Anatomia, Histologia, Embryologia” e “European Journal of Applied Physiology”.

La Dott.ssa Castrogiovanni vive in campagna, alla periferia di Catania, tra il vulcano Etna ed il mare di Acitrezza.  È sposata con Massimo dal 1989. Ha due splendidi gemelli, Giulia e Lorenzo, e due buffi cani da guardia, Teti e Groucho.