Di Pietro Cinzia Santa

Di Pietro Cinzia Santa

Professore Associato

Biologia e Genetica
SSD: BIO/13 - Biologia Applicata
Telefono: 095/3782075

  • Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Catania con voti 110/110 e lode nel 1984
  • Abilitazione alla professione di Biologo nel 1986;
  • Dottore di Ricerca in Biologia e Biochimica Medica Università degli Studi di Bari nel 1992;
  • Specializzazione in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Catania con voti 50/50 e lode nel 1995;
  • Ricercatore SSD BIO13 presso l’Università degli Studi di Catania dal 1997.
  • Attività Didattica continuativa dall’ Anno Accademico 1993 ad oggi.
 

o Docente di Biologia e Genetica CL Medicina e Chirurgia, Docente di Biologia applicata CL Scienze Motorie, Docente di Elementi di Biotecnologie mediche CL Scienze Biologiche, Docente di Biologia e Genetica CL Infermieristica e CL Ostetricia.

o Docente in corsi di Master di 2° livello attivati dall’Università degli Studi di Catania (Biotecnologie ed Imaging Molecolare Applicate alla BioMedicina AA 2007-08 e Diagnostica Molecolare e Medicina Traslazionale AA 2010-11, 2011-12, 2012-13).

o Docente interno del Dottorato di Ricerca in Biologia, Genetica Umana, BioInformatica: Basi Cellulari e Molecolari del Fenotipo dall’AA 2004-05 al 2013- 14 e dall’ A A 2013-2014 Docente interno del Dottorato Ricerca in Medicina Traslazionale.

o Docente di Biologia Molecolare della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dall’Università degli Studi di Catania dall’AA 2000-01 al 2011-12.

o Relatore di più di 50 Tesi di Laurea di studenti del corso di Laurea di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Catania (triennale e specialistica). Tutor e Relatore di Dottorandi e Specializzandi.

• Attività Accademiche:

o Dal luglio 2004 al 2010, Coordinatore della Sezione di Biologia generale, Biologia cellulare e Genetica Molecolare G. Sichel del Dipartimento di Scienze Biomediche.

o Dal 2009 al 2010, Componente della Giunta del Consiglio del Dipartimento di Scienze Biomediche.

o Dal 2007 al 2010, Componente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina. Da ottobre 2013 a marzo 2014 componente della commissione AQ del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

o Da luglio 2010 a giugno 2014, Componente del Comitato istituzionale per l’uso e la buona sperimentazione animale o “Institutional Animal Care and Use Committee” (I.A.C.U.C.) e da giugno 2014 ad oggi, Componente dell’ Organismo Preposto per il Benessere Animale (OPBA).

o Docente di Riferimento del Corso di Laurea in Scienze Motorie.

o Coordinamento di gruppi di ricerca: Componente del Comitato Scientifico della International School of Advanced BioMedicine and BioInformatics (corso 2004: Molecular and Computational Analysis of the Human Phenotype; corso 2005: Molecular Medicine, Genomics and BioInformatics; corso 2006: Proteomes and Proteins; corso 2007 Stem Cells: Biology, Biotechonogy, Medical applications; corso 2009 Complex Systems BioMedicine: Molecules, Signals, Networks, Diseases); corso 2011 Molecular Systems BioMedicine and Complex Pathological Phenotypes; corso 2014 in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania Advanced Molecular, Genome and Systems BioMedicine: Complex Pathological Phenotypes). Componente del Comitato Scientifico della SIERR (Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca) e Responsabile Scientifico del V Congresso Nazionale SIERR Roma 2014.

o Attività di Referee: riviste RBM online, Reproduction, Cytotechnology, International Journal of Genetics and Molecular Biology, The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, fondazione Al JALILA FOUNDATION.

o Appartenenza a Società Scientifiche: Associazione Italiana di Biologia e Genetica (AIBG), Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR), European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE), Accademia Gioenia

• Attività Scientifica:

Ho iniziato la mia attività di ricerca scientifica nel 1989 presso l’Istituto di Biologia Generale, allora diretto dal Prof. Giovanni Sichel, sotto la guida del Prof. Michele Purrello. L’obiettivo principale della nostra ricerca è stato l’identificazione delle basi cellulari e molecolari del fenotipo umano wild type e le sue alterazioni, conseguenti ad alterazioni della struttura del genoma e correlate all’insorgenza di patologie con componente genetica. In particolare, abbiamo dedicato la nostra attenzione allo studio di Sistemi Biologici Complessi quali l’Apparato di Trascrizione ed il Macchinario Apoptotico.

Dal 2007, in accordo con le linee di ricerca del nostro gruppo, porto avanti come coordinatore dei progetti di ricerca aventi come oggetto le basi molecolari dell’infertilità femminile. In particolare:
o lo studio del Trascrittoma (mRNAs e non coding RNAs ) negli ovociti umani e nel microambiente follicolare e delle sue variazioni correlate all’invecchiamento riproduttivo;

o lo studio dei profili di espressione genica (mRNA e non coding RNAs ) nell’endometrio correlati all’impianto.
Gli studi effettuati e quelli ancora in corso sono stati svolti in collaborazione con diversi gruppi sia Nazionali che Internazionali quali: il Servizio di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) dell’ Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Catania coordinato dal Prof. Paolo Scollo, il gruppo di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania coordinato dal Prof. Antonio Cianci, il gruppo dell’Università dell’Aquila coordinato dalla Prof.ssa Carla Tatone, il gruppo dell’IRCCS - Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, IST di Genova coordinato dal Prof. Massimo Romani ed il gruppo dell’Università di Gothenburg coordinato dal Prof. Hadi Valadi.

o Finanziamenti ottenuti in qualità di coordinatore della Ricerca: Dall’Università degli Studi di Catania (Assegno di Ricerca 4 anni dal titolo “Marcatori molecolari correlati alla qualità follicolare ed ovocitaria ed ai meccanismi

di impianto” finanziato nel 2008 dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia – PRA 2008 Marcatori molecolari correlati alla qualità follicolare ed ovocitaria – PRA 2009 Stemness genes negli ovociti umani). Da case Farmaceutiche e da Fondazioni private (Farmaitalia SRL, LJ Pharma, Fondazione Eliza).

o Convegni: Comunicazioni orali in qualità di Relatore o di Responsabile della Ricerca a congressi nazionali ed internazionali su contributo o su invito. Dal 2007 ad oggi: 18 di cui 8 internazionali e 7 su invito.

o Pubblicazioni Scientifiche su riviste internazionali peer review N° 36 di cui: N°16 primo, ultimo o corresponding author (6 ultimo di cui 5 corresponding author, N°10 primo di cui 3 corresponding author).

o Impact Factor (IF) Totale: 131,12 o Numero di citazioni totale = 495 o HI=12
o HIc = 10.