Giunta Salvatore

Giunta Salvatore

Ricercatore Univerisitario

Anatomia Umana e Istologia
SSD: BIO/16 - Anatomia
Telefono: 095/3782041
Fax: 095/3782046

Il Prof. Salvatore GIUNTA è attualmente Ricercatore a Tempo determinato di tipo B (RTD-B) abilitato al ruolo di Professore Associato per il SSD BIO/16 (ANATOMIA UMANA)

Carriera Accademica

2008 consegue la Laurea in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Catania.
2008-2010 svolge attivitá di Tutorato Didattico-Integrative per l’insegnamento di Anatomia Umana presso il corso di Laurea in Scienze Biologiche.
2011 viene nominato cultore della materia per l’insegnamento Anatomia Umana presso il corso di Laurea in Scienze Biologiche.
2012 consegue il PhD in Neurofarmacologia
2012 ricopre l’incarico di Professore a contratto di Anatomia I per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
2012 vince la valutazione comparativa per un posto di Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A) SSD BIO/16 Anatomia Umana, presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università di Catania.
2017 Consegue L’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 05/H1 – ANATOMIA UMANA (SSD BIO/16)
2017 vince la valutazione comparativa per un posto di Ricercatore a tempo determinato di tipo B (RTD-B) SSD BIO/16 Anatomia Umana, presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC) dell’Università di Catania.

E’ membro della Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI)
Attualmente ricopre gli incarichi di docente di Anatomia Umana per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche ed Ostetricia. In passato è stato docente di Anatomia Umana anche per i corsi di Laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Ortottica ed assistenza oftalmologica e Logopedia.
L’attività scientifica verte sullo studio di proteine e recettori di membrana coinvolte nei principali meccanismi neurodegenerativi sia in vivo (su organi e tessuti inclusi in paraffina) che in vitro (su colture cellulari) mediante l’uso di metodiche quali: immunoistochimica, immunofluorescenza, TUNEL, PCR, Western Blot.

Il Prof. Salvatore Giunta vive a Catania, è sposato e padre di due figli.