Mezzatesta Marilina

Mezzatesta Marilina

Ricercatore Universitario

Microbiologia
SSD: MED/07 - Microbiologia e Microbiologia Clinica
Telefono: 095/4781240

Titolo di studio: -      1982    Laurea in Scienze Biologiche -  Università degli Studi di Catania -      1986    Specializzazione in Microbiologia - Università degli Studi di Catania   Carriera accademica: -      1982 - Assegnista CNR - Istituto di Microbiologia - Università degli Studi di Catania -      1990 - Collaboratore tecnico VII qualifica funzionale - Istituto di Microbiologia - Università degli Studi di Catania -      2001 - Categoria D (ex Funzionario tecnico) VIII qualifica - Istituto di Microbiologia - Università degli Studi di Catania -      2002 - Ricercatore universitario confermato (MED/07) - Istituto di Microbiologia - Università degli Studi di Catania

Attuale posizione accademica: Ricercatore confermato SSD MED/07   Attivitá scientifica: -      Studi sull'attività antimicrobica di nuovi antibiotici -      Studi multicentrici internazionali sulle resistenze agli antibiotici. -       Sviluppo di nuove metodiche di associazione con 3 o più antibiotici nel trattamento di batteri multi-resistenti. -      Studio dei meccanismi di antibiotico-resistenza nelle Enterobacteriaceae e Gram-negativi non fermentanti (A.baumannii e Pseudomonas)  e degli elementi genetici mobili responsabili della trasmissione dei determinanti di resistenza. -      Diagnostica e tipizzazione molecolare delle infezioni nosocomiali.  

Ø  Autore di n.53 pubblicazioni su riviste di rilevanza nazionale ed internazionale. Partecipazione a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Referee di numerose riviste nazionali ed internazionali. Partecipazione a Progetti di ricerca d’ateneo (ex 60%); PRIN e PON 2007-2013- MICROMAP. Componente Collegio Docenti del Dottorato in “Biomedicina Traslazionale” 

  Attività didattica svolta presso l’Università degli Studi di Catania: -          "Analisi e diagnostica microbiologica e virologica" -  CdL in Scienze Biologiche -          “Analisi microbiologiche” - CdL in Scienze Biologiche -          “Microbiologia clinica mod.1" -  Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria -          “Microbiologia degli alimenti” -  Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria -          “Conoscenze avanzate, finalizzate all'assistenza, di tutte le metodologie, convenzionali e molecolari, e delle procedure per la diagnosi di infezione da batteri " - Scuola di Specializzazione in Microbiologia e virologia Facoltà di Medicina e Chirurgia -          "Metodi fenotipici per la identificazione e tipizzazione dei microrganismi" -  Scuola di Specializzazione in Microbiologia e virologia Facoltà di Medicina e Chirurgia Relatore e correlatore di numerose tesi di laurea del corso di laurea in Scienze biologiche e della Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria.