Stanzani Stefania

Stanzani Stefania

Professore Associato

Fisiologia
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Telefono: 095/4781317

Stefania Stanzani,  è nata a Roma il 5/1/1948. Si è laureata in Scienze Biologiche
presso l’Università  di Catania con  voti 110/110 e lode. Dal 1° novembre 1973 è entrata nel ruolo degli assistenti presso la Cattedra di Scienze dell'alimentazione della Facoltà di Med.e Chir. e ottenendo poi il trasferimento alla III Cattedra di Fisiologia umana.
Dall'anno accademico 1973/74 le viene  conferito dalla Facoltà di Scienze l'incarico d'insegnamento della Fisiologia generale per il corso di laurea in Scienze Biologiche.
Nel 1980 supera , alla prima tornata, il giudizio di idoneità a professore associato di Fisiologia generale.
Dal 1971 l'attività scientifica della Dott.ssa Stanzani si è svolta nell'ambito di studi di Fisiologia cellulare e neuroendocrina con applicazioni di metodiche per la cultura in vitro di cellule nervose , di istologia e di microscopia.
Nel 1979, con sussidio del CNR, ha soggiornato nell'Università di Leeds (UK), presso il "Department of Physiology" per l'apprendimento di particolari tecniche fisiologiche ( parabiosi intraspecie) applicabili alle ricerche sull’obesità.
Ricerche pregresse ed attuali:
1- Studio delle connessioni intercerebrali  mediante traccianti fluorescenti. L'aspetto fisiologico del problema viene affrontato mediante approcci immunocitochimici ed elettrofisiologici (questi ultimi in collaborazione con la Sezione di Fisiologia Umana dell’ Università di Sassari), con la quale  sono in atto  studi inerenti l'approfondimento dei sistemi coinvolti nell'apprendimento olfattivo .
2-Studio dell’effetto di alcuni fattori trofici sullo sviluppo e sulla sopravvivenza dei neuroni coltivati "in vitro" per dimostrate il ruolo che questi esercitano sul normale sviluppo del SNC.
Analisi immunoistochimica ed alla microscopia elettronica a scansione.
3-Trapianti neuronali con impianti di sospensioni cellulari in regioni  neurali deplete di ratto.