Stefani Stefania

Stefani Stefania

Professore Ordinario

Microbiologia
SSD: BIO/19 - Microbiologia Generale
Telefono: 095/4781232

Biografia Stefania Stefani è professore ordinario di Microbiologia, ha pubblicato più di 90 lavori su riviste internazionali recensite ed è responsabile del laboratorio di microbiologia molecolare e di studio delle resistenze agli antimicrobici presso il dipartimento di Scienze Microbiologiche dell’Università degli Studi di Catania (I). La sua attività scientifica può essere suddivisa e identificabile in quattro linee principali di ricerca: 1) Studi sull'attività antimicrobica di nuove molecole e studio dei meccanismi di resistenza in alcuni gruppi microbici Gram-positivi e Gram-negativi; 2) Studio degli elementi genetici mobili responsabili della trasmissione di determinanti di resistenza; 3) Studi di genomica e variabilità microbica; polimorfismi di geni e genomi; 4) studio del biofilm e del coinvolgimento del locus genico agr nella sua regolazione e in quella di geni della virulenza. La Prof.ssa Stefani ha una buona esperienza come responsabile principale di progetti finanziati da agenzie nazionale ed internazionali; e' supervisore di dottorandi di ricerca di ricercatori e studenti di secondo livello fin dal 1990; è stata invitata come speaker in numerose tavole rotonde a Congressi Scientifici nazionale ed internazionali. E' socio delle seguenti società: Società Italiana di Microbiologia, Società di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche, Società Italiana di Chemioterapia, European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases e American Society for Microbiology.   Formazione e carriera accademica: 2001 – Professore Ordinario di Microbiologia – Università di Catania (I) 1991/2001 - Professore Associato di Microbiologia – Università di Catania (I) 1989 – Dottorato e Post-Doc in Microbiologia e Virologia - Università di Catania (I) 1979 – Laureata in Scienze Biologiche – Università di Bologna (I)   Titoli scientifici e accademici: ·         2013/in corso. Delegato del rettore dell’Università di Catania, per la ricerca scientifica. ·         2014/in corso. Componente del Collegio dei Docenti del XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Biomedicina Traslazionale. ·         2013-2014. Componente della commissione per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN). ·         2013/in corso. Componente del sottocomitato per le antibiotico resistenze (EUCAST - comitato europeo operativo nell’ambito dell’ESCMID). ·         2013/in corso. Consulente di diagnostica molecolare avanzata in ambito microbiologico per il Policlinico e per l’Ospedale Cannizzaro di Catania, per contratto. ·         2012/in corso. Editor in chief di Journal of Global Antimicrobial Resistance -JGAR (Elsevier) ·         2012. Brevetto N. RM2010A000163 – SIB B 4106R – Uso di S.salivarius nel trattamento delle infezioni respiratorie.

·         2009/in corso. Componente dell’Editorial board delle seguenti riviste: Section Editor per International Journal Antimicrob Agents, Annals of Microbiology, Libyan Journal of Medicine, Microbiology.

·         2008/2012 – Tesoriere dell’Accademia Gioenia di Catania ·         2007/2012 – Componente del “Scientific Advisory Committee (SAC) of the European Society of Clinical Microbiology and Infectious diseases ESCMID”

·         Revisore per le seguenti riviste:  Journal Chemotherapy, Annals of Microbiology, Medical Science Monitor, Infezioni in Medicina, Research in Microbiology, J. Infectious Diseases, J. Hospital Infections, Expert Opinion in Pharmacology, Key Opinions, Clinical Microbiology and Infection, Journal Antimicrobial Chemotherapy, Microbiology, Future in microbiology, Frontiers in Microbiology

  Principali linee di ricerca ·         Studi dei meccanismi di resistenza in Batteri Gram-positivi e Gram-negativi; utilizzazione della PCR, disegno dei primers col programma VectorNTI e sequenziamento; ·         Caratterizzazione degli elementi genetici mobile come trasposoni e plasmidi veicolanti geni di resistenza; Trasferimento di questi elementi in microrganismi Gram-positivi; ·         Studio della produzione di biolfilm in Staphylococchi e Pseudomonas; ·         Studio della espressione genica e signalling (quorum sensing); ·         Studio di Acinetobacter isolati in nosocomio: caratterizzazione molecolare dei cloni maggiori mediante MLST; ·         Ribotipo, PFGE e MLST nella tipizzazione dei microrganismi; ·         Studi dell’attività in vitro di moelcole antibiotiche in fase preliminare di ricerca; ·         Identificazione molecolare dei microrganismi mediante sequenziamento – scelta delle sequenze tipizzanti; ·         Studi di genomica Burkholderia cepacia complex; ·         Studi di ecologia molecolare dei batteri ammonio-ossidanti con DGGE e FISH.   Attività Didattica Docente di Diagnostica Batteriologica e antibiotico-sensibilità per il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche; Microbiologia ambientale per i Corsi di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie ambientali, e Scienze Ambientali e Naturali. Docente di Microbiologia molecolare e applicata per i Corsi di Laurea magistrale in Biologia cellulare e molecolare, e Chimica Biomolecolare.