Stivala Aldo

Stivala Aldo

Ricercatore Universitario

Microbiologia
SSD: MED/07 - Microbiologia e Microbiologia Clinica
Telefono: 095/4781235

Qualifiche accademiche: 1986: Laurea in Scienze Biologiche – Università di Catania – tesi sperimentale "L'utilizzo di un nuovo sistema di concentrazione per lo studio della contaminazione virale nelle acque di piscina". 1990: Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Tecniche Microbiologiche – Università di Catania – tesi sperimentale "Controllo epidemiologico sulla frequenza degli anticorpi della classe G anti Herpes simplex su un particolare campione di popolazione". 1983-1990: Borsista del CNR presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Catania, occupandosi di tecniche di diagnostica virologica, collaborando a programmi di ricerca su nuove metodiche di rilevamento di antigeni virali e nella diagnosi degli "Agenti T.O.R.C.H.". 1987: Abilitazione alla professione di Biologo. 1989: Frequenta il Max-Planck Institut für Zellbiologie Rosenhof Ladenburg bei Heidelberg Germania diretto dal Prof. Peter Traub, per acquisire nuove metodologie nel campo della biologia cellulare e molecolare. 1990-2001: Collaboratore tecnico dell'area funzionale tecnico-scientifica socio-sanitaria di VII qualifica (D) presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Catania. 2002: Ricercatore confermato - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania. Attività didattiche: 1990: Relatore al 2° Corso di Aggiornamento Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, "Recenti Acquisizioni in Tema di Biologia, Diagnostica e Terapia delle Malattie da Virus" relazionando su "La Diagnostica Virologica Convenzionale". 1997-1999: Cultore della materia Virologia (F05) nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche Facoltà di Sc. Mat. Fis. e Nat., svolgendo esercitazioni teorico-pratiche per l'insegnamento di "Analisi e diagnostica microbiologica e virologica". 1998-99: Contrattista della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, per l’insegnamento, nel D.U. di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, della disciplina "Tecniche diagnostiche di virologia". 1999-2002: Incarico per l'insegnamento di "Tecniche diagnostiche di virologia" nel D.U. di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania. 2002: Incarico per l’insegnamento:

-          C.I. di Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07) – Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia.

-          C.I. di Tecniche Diagnostiche di Microbiologia – Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico.

-          C.I. di Microbiologia e Microbiologia Clinica – Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico.

-          C.I. Colture Cellulari e Coltivazione dei Virus – Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania.

  Attività scientifica: L'attività scientifica svolta riguarda ricerche nel campo della diagnostica clinica, batteriologia, virologia e chemioterapia; ha partecipato a diversi progetti finalizzati di ricerca, sia d'Ateneo, che dell'Istituto Superiore di Sanità (Ministero della Sanità) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Autore di molte pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali su temi di batteriologia, virologia e chemioterapia. Associazioni Scientifiche: Società Italiana di Microbiologia (SIM). European Society for Infectious Diseases in OB/GYN (ESIDOG) European Society of Clinical microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).