BIOCHIMICA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA SUOLO PIANTA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Ivana Puglisi
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire strumenti conoscitivi necessari per la comprensione delle risposte dei vegetali alle diverse condizioni del suolo. Particolare attenzione sarà rivolta alle dinamiche relative al sottosistema rizosferico con particolare riguardo ai processi metabolici messi in atto come risposta a fattori di stimolazione o di stress.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si compone di 42 ore di didattica frontale durante la quale lo studente acquisisce le nozioni di base sugli aspetti della fertilità del suolo e nutrizione delle piante.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base sulle soluzioni e loro proprietà chimiche, sulla composizione cellulare e principi generali di enzimologia sono prerequisiti importanti per lo studio dell'insegnamento.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle lezioni frontali consente il raggiungimento degli obiettivi in tempi più brevi.


Contenuti del corso

Introduzione. Genesi ed evoluzione del suolo. Fase gassosa e liquida del suolo. Fase solida del suolo: componente inorganica e organica. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo. Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico. Fertilità del suolo. Interazioni suolo-radice: la rizosfera. Assorbimento radicale di acqua e ioni. Esigenze nutrizionali delle piante. Meccanismi di assorbimento e trasporto dei nutrienti. Ciclo dell’azoto. Ciclo del fosforo. Ciclo del carbonio. Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM. Traslocazione nel floema. Metabolismo secondario e condizioni di stress. Trasduzione del segnale. Gli ormoni e la regolazione della crescita della pianta.


Testi di riferimento

Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna.

Testo 2: Fisiologia Vegetale (2013). Taiz, Zeiger. Piccin, Padova.

Testo 3: Elementi di Fisiologia Vegetale (2016). Taiz, Zeiger, Moller, Murphy. Piccin, Padova.

Testo 4: Fondamenti di Biochimica agraria (2016). Pinton, Cocucci, Nannipieri, Trevisan. Patròn Editore, Bologna.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione.Testo 1: Cap. 1 (Par. 1.1-1.3-1.4) 
2Genesi ed evoluzione del suolo.Testo 1: Cap. 2 (Par. 2.1-2.2) 
3Fase gassosa e liquida del suolo.Testo 1: Cap. 5; Testo 2: Cap.3 
4Fase solida del suolo: componente inorganica e organica.Testo 1: Cap. 3 e 4 
5Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Testo 1: Cap. 6 (Par. 6.1-6.2-6.4) e 7 (Par. 7.1) 
6Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo.Testo 1: Cap. 2 (Par. 2.4) 
7Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationicoTesto 1: Cap. 8 (Par. 8.1-8.2-8.3-8.4) Cap. 9 
8Fertilità del suolo.Testo 1: Cap. 13 
9Interazioni suolo-radice: la rizosfera.Testo 1: Cap. 7 (Par. 7.1-7.3-7.4-7.5) 
10Assorbimento radicale di acqua e ioni.Testo 1: Cap. 7 (Par. 7.2) Testo 2: Cap. 4  
11Esigenze nutrizionali delle piante. Testo 2: Cap. 5  
12Meccanismi di assorbimento e trasporto dei nutrienti.Testo 2: Cap. 6 
13Ciclo dell’azoto.Testo 1: Cap. 6 (Par. 6.3); Testo 2: Cap. 12 
14Ciclo del fosforo.Testo 1: Cap 10. (Par. 10.1.1-10.1.2) 
15Ciclo del carbonio. Fotosintesi.Testo 2: Cap. 7 
16Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM.Testo 2: Cap. 8 
17Traslocazione nel floema.Testo 2: Cap. 10 
18Metabolismo secondario e condizioni di stress.Testo 2: Cap. 13 
19Trasduzione del segnale.Testo 2: Cap. 14  
20Gli ormoni e la regolazione della crescita della pianta.Testo 2: Cap. 19, 20 e 21 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova orale.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Correlazione tra le superfici tra le caratteristiche delle superfici adsorbenti e capacità di scambio cationico e anionico.
2. Correlazione tra proprietà fisiche del suolo ed attività biologica dello stesso.
3. Dinamica dei processi energetici nel metabolismo primario dei vegetali.
4. Reazioni chimiche nel metabolismo vegetale: natura dei reagenti e dei prodotti di trasformazione.