DIRITTO PRIVATO DELLE BIOTECNOLOGIE 5
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALBERTO COSTARisultati di apprendimento attesi
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
2. La persona fisica: la capacità giuridica e d'agire e la tutela del concepito; i diritti della personalità; il diritto alla vita; il diritto alla salute; il diritto al nome; il diritto all'immagine; gli atti di disposizione del proprio corpo.
3. L'interruzione volontaria della gravidanza: principi ispiratori e finalità della legge n. 194/1978; le condizioni di accesso alla procedura interruttiva; l'esclusiva responsabilità decisionale della donna; l'obiezione di coscienza del personale sanitario; l'aborto farmacologico.
4. La procreazione medicalmente assistita: questioni etiche e giuridiche ante legge n. 40/2004; finalità e ambito di applicazione della legge n. 40/2004; presupposti oggettivi e soggettivi di accesso alle tecniche; stato giuridico del nato e maternità surrogata; la crioconservazione degli embrioni; la diagnosi genetica pre-impianto.
5. Le disposizioni anticipate di trattamento: le questioni ante legge n. 219/2017; il caso Welby; presupposti e finalità della legge n. 219/2017; il fiduciario; terapia del dolore e cure palliative; il consenso informato; il diritto di sapere e di non sapere e il dissenso informato; il ruolo del medico.
6. I beni: nozione e classificazioni; le pertinenze; i beni pubblici; i beni comuni e gli usi civici; i beni collettivi; i nuovi beni; i robot; i frutti.
7. Il contratto: autonomia negoziale delle parti; atipicità negoziale; classificazione dei contratti; la conclusione del contratto; la causa; l'oggetto; la forma.
8. Segni distintivi e proprietà intellettuale: il diritto di proprietà; i diritti sulle creazioni intellettuali; il marchio; i caratteri, i limiti e le tutele del terzi; illecito concorrenziale e pratiche di Italian sounding; il brevetto; i procedimenti e la descrizione; le rivendicazioni; il diritto di brevetto; l'invenzione del dipendente e dei ricercatori di università ed enti di ricerca; le invenzioni biotecnologiche; i modelli di utilità e i disegni ornamentali; le principali forme di tutela; le certificazioni.
9. La responsabilità civile: il modello dualistico dell'illecito civile; la responsabilità contrattuale; i criteri di imputazione della responsabilità contrattuale; il risarcimento del danno da inadempimento; la responsabilità da contatto sociale qualificato; la responsabilità extracontrattuale; l'illecito e il danno ingiusto; i criteri di imputazione della responsabilità extracontrattuale; il nesso di causalità; il risarcimento del danno da fatto illecito; il caso della responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie.
Testi di riferimento
Gaetano Guzzardi, Diritto privato delle biotecnologie. Appunti del corso di lezioni, Torre, Catania, 2021.
IN ALTERNATIVA
Vincenzo Roppo, Diritto Privato, edizione VIII, Giappichelli, 2022.
OPPURE
Andrea Torrente - Pietro Schlesinger, Manuale di diritto privato, edizione XXVI, Giuffrè, 2023.
Nel caso in cui si opti per l'utilizzo dei testi suggeriti in alternativa lo studio dovrà essere integrato con dispense messe a disposizione dal docente.
Per i riscontri normativi è necessario l'utilizzo di un codice civile aggiornato.
Il carico totale è di circa 150 pagine.
Verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le fonti del diritto
Capacità giuridica e capacità d'agire
I diritti del concepito
Criteri di interpretazione della legge
Principi ispiratori e condizioni di accesso in materia di interruzione volontaria della gravidanza
La diagnosi pre-impianto
Il consenso informato
Cure palliative
Le pertinenze
I robot
Classificazione dei contratti
La causa
L'oggetto
Il marchio
Il brevetto
Criteri di imputazione della responsabilità contrattuale
La responsabilità extracontrattuale