FISIOPATOLOGIA VEGETALE ARTROPODI E BIOTECNOLOGIEModulo FISIOPATOLOGIA VEGETALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VITTORIA CATARARisultati di apprendimento attesi
Il modulo si propone di formare lo studente sui meccanismi fisiologici e molecolari che sottendono i processi di interazione tra le piante e i patogeni vegetali e l’ambiente per fornire le basi scientifiche per pianificare interventi biotecnologici per lo studio delle interazioni e la difesa delle colture.
In dettaglio i risultati di apprendimento attesi riguardano:
Conoscenza e capacità di comprensione sulle caratteristiche dei principali gruppi di patogeni vegetali, i loro meccanismi di azione e sul risultato dell’interazione con la pianta, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo dell’impiego di tecniche molecolari per lo studio delle malattie delle piante, la diagnostica, e gli interventi di protezione delle colture.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate a specifici casi di studio di malattie utilizzando le conoscenze di tipo generale per l’individuazione di soluzioni esercitando autonomia di giudizio anche connessa ai temi della sostenibilità ambientale.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento sviluppate grazie alla preparazione in gruppo e discussione in aula dei casi studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso, tenuto in codocenza, prevede 35 ore di lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power point e video e 12 ore di esercitazioni in aula e/o in laboratorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA -A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Prerequisiti richiesti
Non ci sono propedeuticità è tuttavia utile avere delle conoscenze di biologia vegetale e microbiologia
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata per la preparazione dei casi studio e le attività integrative
Contenuti del corso
Il corso intende fornire le nozioni di base sulle principali alterazioni citologiche, morfologiche, biochimiche, fisiologiche e genetiche causate dai patogeni nelle piante. Lo studente conoscerà la morfologia, biologia, patogenesi, eziologia ed epidemiologia dei principali agenti di malattia delle piante. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito abilità diagnostiche e conoscenza dei meccanismi fisiologici e molecolari che implicano i processi di interazione tra le piante, i patogeni vegetali, l’ambiente e il microbioma. Attraverso i fondamenti della patologia vegetale lo studente sarà guidato all’applicazione delle conoscenze per l’analisi di casi studio di malattie e potenziali applicazioni di biotecnologie per lo studio o per la difesa. Quest’ultima attività, svolta anche in aula, sarà utilizzata come verifica di apprendimento in itinere. I docenti forniscono il materiale utilizzato in aula e guidano lo studente all’uso dei testi di riferimento,
Testi di riferimento
1. Matta A., Buonaurio R., Favaron F., Scala A., Scala F. 2017. Fondamenti di patologia vegetale (2° edizione), 490 pp. Patron editore ISBN 9788855533829.
2. Vannacci G. et al. 2021. Patologia vegetale. Edises, Università ISBN 9788836230419.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla patologia vegetale: cenni storici, importanza economica, la pianta malata, concetto di malattia, tipi di malattia, sintomatologia, valutazione dei danni delle malattie | Testi; lezioni del docente |
2 | Alterazioni fisiologiche e funzionali: bilancio del carbonio, metabolismo fenolico, crescita e differenziazione, bilancio idrico. | Testi; lezioni del docente |
3 | Le cause delle malattie e loro diagnosi: accertamenti tradizionali; diagnosi sierologica; diagnosi molecolare. | Testi; lezioni del docente |
4 | Agenti biotici di malattia- Funghi e oomiceti: generalità, biologia, meccanismi di azione, ciclo della malattia. | Testi; lezioni del docente |
5 | Agenti biotici di malattia- Batteri: generalità, biologia, meccanismi di azione, ciclo della malattia. | Testi; lezioni del docente |
6 | Agenti biotici di malattia- Virus: generalità, biologia, meccanismi di azione, trasmissione. | Testi; lezioni del docente |
7 | Relazioni pianta-patogeno-microrganismi, i concetti di fitobioma, patobioma e disbiosi nelle malattie delle piante | Testi; lezioni del docente |
8 | Meccanismi di resistenza delle piante: difese pre-infezionali e post-infezionali, il riconoscimento molecolare pianta-patogeno, tipologie di resistenza. | Testi; lezioni del docente |
9 | Casi studio di malattie ad eziologia diversa e spunti di impiego delle biotecnologie | Lezioni del docente, materiale scelto in aula con l’ausilio del docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale dell'apprendimento è orale. In itinere saranno verificate le capacità di organizzare la presentazione di un caso studio. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande si riferiscono ai diversi titoli degli argomenti riportati nel programma dettagliato.
Se per mancanza di frequenza non viene presentato il caso studio in itinere questo dovrà presentato nel corso della verifica finale.