RISORSE MICROBICHE E TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE DEI SISTEMI ALIMENTARIModulo PROCESSI PER L'INDUSTRIA AGROALIMENTARE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giuseppe MURATORERisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sui processi per la produzione degli alimenti assieme ad una panoramica sulle molteplici applicazioni delle biotecnologie nella “filiera agroalimentare”.
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato le competenze necessarie per comprendere la relazione tra condizioni tecnologiche adottate per la produzione e caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari finiti.Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e comprensione: Conoscenze utili alla comprensione dei principali fenomeni connessi ai processi di trasformazione e delle esigenze tecniche dell'industria agroalimentare;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le conoscenze acquisite nella ricerca di tecnologie idonee per la soluzione delle problematiche connesse alla trasformazione e gestione dei prodotti agroalimentari;
Autonomia di giudizio: Capacità di selezionare criticamente le migliori soluzioni tecniche e gestionali applicabili alle diverse agro-industrie e presentare i risultati di una soluzione tecnica elaborata;
Abilità comunicative: Capacità di interazione con i tecnici del settore, i fornitori e con gli imprenditori del settore agro-industriale per risolvere le problematiche tecniche nel settore agroalimentare;
Capacità di apprendimento: Capacità di studio autonomo della letteratura scientifica del settore e aggiornamento professionale e valutare criticamente i dati e le informazioni tecniche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede 21 ore (3 CFU) di lezioni frontali, anche a distanza.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche
Modalità:
· lezione frontale
· seminario dedicato
· visita di studio
· materiali di approfondimento
Testi di riferimento
1. Antolini V., Cappelli P., Fabbri B., Vannucchi V. “Trasformazioni e produzioni agroalimentari”. Zanichelli Editore S.p.A. - 2017 (ISBN 978-88-08-72129-7);
2. Menaggia G., Roncalli W. "L'industria agroalimentare 1 Processi e tecnologie" Franco Lucisano Editore (ISBN 978-88-08-62121-4);
3. Menaggia G., Roncalli W. "L'industria agroalimentare 2 Prodotti e sottoprodotti" Franco Lucisano Editore (ISBN 978-88-08-33737-5).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sistemi di conservazione degli alimenti | Testo 1 + Dispense delle lezioni fornite dal docente |
2 | Industria enologica | Testo 1 + Dispense delle lezioni fornite dal docente |
3 | Tecnologia produzione birra | Testo 1 + Dispense delle lezioni fornite dal docente |
4 | Industria lattiero-casearia | Testo 1 + Dispense delle lezioni fornite dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimentiEsempi di domande e/o esercizi frequenti
Sistemi di conservazione degli alimenti;
industria enologica;
industria lattiero casearia;
industria birraria.