INGLESE SCIENTIFICO 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANGELO FRASCHILLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello     B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche. Livello degli studenti in ingresso: A2+/B1, livello atteso in uscita: B1+/B2

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Livello B1+ del CEFR

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso


Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste  scientifiche ed in particolare i seguenti argomenti:        

- What is biotechnology?

- What is a gene?

- What is a genome?

- DNA and its structure

- The origin of genetics and Mendel's laws

- Cancerous cells

- What is pharmacology?

- Recombinant DNA technology in theraphy

- Parkinson's disease

- Cloning for therapeutic use

- The human body and its major organ systems

- The chemical structure of food

- Food analysis

- What's in the food we eat?

- Theory of the origin of cells

- Bacteria

- Viruses

- Covid -19: origins and diffusion

Gli studenti dovranno essere in grado di:

esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi e riviste di argomento scientifico - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.

Testi di riferimento

Parte generale :

 J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ;

J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ;

Parte specifica :

Il materiale di studio settoriale, desunto da testi e riviste scientifiche, adattato e didattizzato, verrà fornito durante il corso.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova scritta e Prova orale  

  •  I criteri di valutazione sono: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, conoscenza del lessico settoriale (comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche), autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento. La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova Scritta e  Prova Orale ) 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Prova scritta: Esercizi grammaticali morfologici e lessicali: cloze, translation e fill in ( relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere)   
  • Prova orale:  Domande inerenti la comprensione testuale e l' abilità di commentare tematiche desunte da testi e articoli scientifici ed in particolare i seguenti argomenti:
  • What is biotechnology?

    - What is a gene?

    - What is a genome?

    - DNA and its structure

    - The origin of genetics and Mendel's laws

    - Cancerous cells

    - What is pharmacology?

    - Recombinant DNA technology in theraphy

    - Parkinson's disease

    - Cloning for therapeutic use

    - The human body and its major organ systems

    - The chemical structure of food


ENGLISH VERSION