PEDAGOGIA SPECIALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale è quello di indurre lo studente a considerare il corpo di ogni singola persona come l’espressione visibile della sua personalità, dei suoi sentimenti, delle sue emozioni del suo vissuto. Lo studente deve comprendere che il corpo ha un linguaggio fatto di posture, gesti attitudini, movimenti, tensioni, dolori.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina
Frequenza lezioni
Opzionale
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Contenuti del corso
- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente
Testi di riferimento
“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore;
“ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il corso è rivolto alla conoscenza del concetta Lo studente conoscerà le fondamenta teoriche dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e degli altri alunni con BES. Metodologie e strategie di intervento inclusive. | Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell'integrazione.Con espansione online, di Giovanni Campana, Edizioni Edises |
2 | Le condizioni di disabilità. L'azione dell'OMS per la promozione della salute e l'integrazione delle persone disabili. Alunni BES. Le situazioni di svantaggio.L'azione educativa, didattica e inclusiva. Il ruolo dell'insegnante di sostegno. | |
3 | Parte prima: Unità 1,2 e 3. Parte seconda: Unità 6 e 7 | |
4 | Il ruolo della didattica speciale; i problemi della scuola italiana; alunni con BES a scuola; la didattica speciale in una nuova scuola inclusiva; allestire l'ambiente inclusivo; didattica cooperativa e metacognitiva. | Didattica speciale per l'inclusione, di Luigi D'Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinnelli; Editrice La Scuola. |
5 | Parte prima: capitoli primo, secondo e terzo. Parte seconda: capitoli primo e secondo. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-L'evoluzione del gioco simbolico
-Le origini della psicomotricità
-Le differenze di genere nel gioco
-La violenza nel gioco
-La fantasmatica corporea