TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Luciano Giuseppe Zappalà
- ATLETICA LEGGERA: Filippo Di Mulo
- TENNIS: Fabrizio Carmelo Buda
- SCHERMA: Giovanna Ferro
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 128 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 48 di esercitazione
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INQUADRAMENTO GENERALE
A fine corso i ragazzi avranno acquisito le conoscenze che permetteranno loro: - programmare un allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento, la valutazione, l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. - classificazione dei movimenti
- ATLETICA LEGGERA
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.
- TENNIS
Sviluppo delle conoscenze di base della disciplina sia a livello teorico che pratico, in particolar modo per quanto concerne i colpi fondamentali,le fasi del movimento e i pre-requisiti della tecnica e le regole.
- SCHERMA
Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.
Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.
Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
- ATLETICA LEGGERA
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
- TENNIS
Didattica in aula per la teoria e didattica attiva in campo per le esercitazioni pratiche.
- SCHERMA
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte degli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Lezioni in streaming.
Prerequisiti richiesti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Conoscenza delle capacità coordinative generali e speciali
Conoscenze di fisiologia
Conoscenze di Igiene generale
Conoscenze di fisiologia dello sport
- ATLETICA LEGGERA
CONOSCENZA DELLE ESERCITAZIONI DI PREATLETICA E DELLA TERMINOLOGIA ADEGUATA .
- TENNIS
Idoneità alla pratica in campo.
- SCHERMA
Idoneità alle esercitazioni pratiche.
Frequenza lezioni
- INQUADRAMENTO GENERALE
Frequenza obbligatoria in tutte le discipline previste
- ATLETICA LEGGERA
FREQUENZA OBBLIGATORIA
- TENNIS
Frequenza obbligatoria per l'accesso all'esame.
- SCHERMA
Frequenza in sala scherma o alle dirette streaming.
Contenuti del corso
- INQUADRAMENTO GENERALE
Definizioni di sport e specialità sportive Classificazione degli sport in base, ai meccanismi energetici, alle caratteristiche tecniche e coordinative. In base alle caratteristiche di motricità della disciplina sportiva. Sport di opposizione individuale e giochi individuali. Sport di squadra Sport di situazione open skills. Sport closed skills. Sport ciclici ed aciclici. Classificazione dei movimenti. Modello di prestazione in gara ed in allenamento. I vari tipi di modelli prestativi. La Comunicazione, l’allenatore figura educativa, l’importanza del modo di relazionarsi con gli allievi, il tecnico sportivo figura di riferimento nella crescita sportiva e sociale dei ragazzi. Concetto di Forza – Classificazione dei vari tipi di forza – Relazione fra forza e potenza – Relazione fra forza e tempo – Relazione fra forza e mobilità articolare – Relazione fra forza e capacità coordinative – Importanza delle tecniche di sollevamento pesi per il miglioramento dei vari tipi di forza, come base della preparazione fisica nelle varie discipline sportive. Meccanismi energetici – Concetto di capacità aerobica ed anaerobica – Processo lattacido ed alattacido – metabolismo muscolare – I tipi di contrazione muscolare - Riflesso da stiramento Rapidità - Resistenza - Mobilità articolare – Equilibrio – Le capacità coordinative – La propriocettività – Stretching (le varie metodiche, vantaggi e caratteristiche) La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La respirazione: dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico. 1. La cellula in generale e le sue necessità metaboliche. 2. La cellula muscolare e le sue funzioni in aerobiosi ed anaerobiosi, recupero e debito di ossigeno. 3. Cellula muscolare miocardica, ipertrofia cardiaca funzionale. 4. Il sistema cardio vascolare; 5. La respirazione durante gli esercizi ginnici e sportivi. 6. Cenni sul doping, tabagismo, alcol e sostanze stupefacenti. Lo scheletro e le articolazioni Funzionalità cerebrale per il movimento, sensazione, percezione, analizzatori sensoriali, propriocettori e fusi neuromuscolari. Classificazione dei movimenti
Cenni di Fisiopatologia e la sua applicazione durante gli allenamenti e le gare, al fine di prevenire danni permanenti o casi di morte
- ATLETICA LEGGERA
Prof. Di Mulo Filippo (cell.347.3328522 – mail: f.dimulo@tin.it)
- PRESENTAZIONE DELLE VARIE SPECIALITA’ DELL’ATLETICA LEGGERA
FATTORI GENERALI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE SPORTIVA
L’ALLENAMENTO SPORTIVO MODERNO
- Metodo scientifico
- Principi generali dell’allenamento giovanile
- LA STRATEGIA DI ALLENAMENTO DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
- Divisione per tappe
- Le specialità da praticare del giovane corridore
- Le specialità da praticare del giovane saltatore
- Le specialità da praticare del giovane lanciatore
- ORGANIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO NELLE VARIE SPECIALITA’
- Periodizzazione - ciclizzazione - classificazione dei mezzi: generali speciali e specifici delle singole specialità
- LA TECNICA DI CORSA (cinematica e dinamica)
- Strategie per correggere gli errori più comuni
- LA CORSA VELOCE E CON OSTACOLI
- Analisi biomeccanica e ritmica della corsa
- La distribuzione dello sforzo
- La partenza dai blocchi
- LE STAFFETTE VELOCI (4 x 100 m - 4 x 400 m)
- GENERALITA’ SUI SALTI
- elementi tecnici comuni ai quattro salti
- rincorsa , stacco, fase di volo, atterraggio
- progressione didattica
- GENERALITA’ SUI LANCI
- elementi tecnici comuni ai quattro lanci
- posizione di partenza , traslocazione (giro o rincorsa), fase finale
- progressione didattica
- PREATLETICI GENERALI SPECIALI E SPECIFICI :
- le andature (tecnica e didattica)
- ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA CON SOVRACCARICO:
- tecnica e didattica
- LA SEDUTA DI ALLENAMENTO
- mezzi che possono coesistere e che non possono coesistere all’interno della stessa seduta
- il riscaldamento (generale e specifico)
- il controllo dell’allenamento: test per l’espressione ciclica ed aciclica della forza; test specifici di corsa
- TENNIS
Le origini del Tennis e il suo sviluppo. La conoscenza della racchetta e la sua evoluzione. L'evoluzione del tennis dal punto di vista tecnologico,tattico e fisico.L'attività promossa dalla FIT e la didattica del minitennis con i suoi strumenti. I colpi, le fasi del movimento e l'azione dell'arto non dominante. I pre-requisiti della tecnica e le capacità motorie per il tennista. La conoscenza della terminologia di base. Le regole di gioco.
- SCHERMA
Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.
Testi di riferimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Fisiologia dell’uomo Ed. Ermes – Fisiologia umana applicata all’attività fisica Ed.Poletto - Biologia dello Sport di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci – L’allenamento ottimale di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci
- ATLETICA LEGGERA
- MANUALE DI ATLETICA LEGGERA, A CURA DEL CENTRO STUDI DELLA FIDAL
- "MEZZI E METODI DI ALLENAMENTO DELLO SPRINTER DI ELEVATO LIVELLO" DI FILIPPO DI MULO, A CURA DEL CENTRO STUDI DELLA FIDAL
- TENNIS
Dispense fornite dal docente.
- SCHERMA
Dispense fornite dal docente.
Programmazione del corso
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Definizione e classificazione delle discipline sportive | ||
2 | Motricità delle discipline sportive | ||
3 | Classificazione dei movimenti | ||
4 | Modelli di prestazione in gara ed in allenamento | ||
5 | La comunicazione, la figura educativa dell'allenatore, gli stili della comunicazione | ||
6 | Le capacità condizionali specifiche per gli sport individuali | ||
7 | Le capacità coordinative speciali degli sport individuali | ||
8 | Meccanismi energetici coinvolti e le loro peculiarita nelle discipline sportive individuali | ||
9 | Funzionalità cerebrale - Sensazione e Percezione -Caratteristiche del funzionamento del sistema nervoso in relazione ai movimenti, specializzazioni dei lobi cerebrali. | ||
10 | Cenni di fisiopatologia e sue applicazioni durante le gare o gli allenamenti | ||
11 | Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport | ||
12 | La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. | ||
13 | La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. | ||
14 | Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La corsa e le sue specialità nell’atletica leggera. | ||
ATLETICA LEGGERA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER. | MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA | |
2 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA | ||
3 | FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
4 | FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
5 | LA TECNICA DI CORSA | ||
6 | TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA | ||
TENNIS | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La FIT e la classificazione delle scuole tennis. Il Mini-tennis e i suoi strumenti didattici. I pre-requisiti della tecnica. I colpi, le fasi principali del movimento e la funzione dell'arto non dominante. La racchetta e le regole principali di gioco. Le capacità coordinative e condizionali per il tennista. Le origini del tennis e la sua evoluzione. | ||
SCHERMA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali. | Dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Test scritti e prova orale su tutte le discipline previste
- ATLETICA LEGGERA
TEORICO, SCRITTO E/O PRATICO
- TENNIS
L'esame consisterà in una prova scritta o orale, o entrambe a discrezione del docente.
- SCHERMA
L'esame verterà su una prova orale, scritta e/o pratica a discrezione del docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Che processi metabolici intervengono in una gara di atletica leggera, come si allenano, come si valuta la curva di miglioramento
Come si costruisce un modello prestativo
L'importanza della comunicazione a seconda dei gruppi e dell'età dei ragazzi a secondo dello sport praticato
Come prevenire danni articolari, muscolari o fisiologici
Valutazione di un programma di allenamento a breve, medio o lungo termine
- ATLETICA LEGGERA
- DESCRIVI UNA PROGRESSIONE DIDATTICA PER IL LANCIO DEL PESO
- ANALISI TECNICA E DIDATTICA DELLA PARTENZA DAI BLOCCHI DELLO SPRINTER
- PROGRESSIONE DIDATTICA PER IL SUPERAMENTO DEGLI OSTACOLI
- FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DEL SALTO TRIPLO
- FATTORI COMUNI NEI LANCI, ECC.
- TENNIS
Quali sono i colpi principali del tennis? Cosa si intende per pre-requisiti della tecnica? Quali sono le fasi principali del movimento? In cosa consiste il gioco del tennis per quanto riguarda le regole e i punteggi? Quali sono i principali fattori condizionali per un tennista?
- SCHERMA
Didattica dei fondamentali.
Gli atteggiamenti dell'arma.
La difesa col ferro e la difesa di misura.
Azioni semplici e azioni composte.
Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.
L'equipaggiamento dello schermidore.
Descrizione del fioretto italiano.