BIOLOGIA APPLICATA M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
Il corso ha l'intento di fornire le informazioni per comprendere i principi generali su quali si basa la vita. Gli obiettivi principali sono la conoscenza delle basi chimiche e molecolari della vita, lo studio delle strutture e funzioni delle cellule, dei meccanismi fondamentali della trasmissione dell’informazione genetica, dei principi dello sviluppo e del differenziamento, ed infine una conoscenza generale dei Regni dei viventi e dei principali organismi modello di interesse biotecnologico.
Le principali conoscenze acquisite dallo studente saranno
- l'apprendimento delle basi chimiche e molecolari della vita, e l'applicazione di queste conoscenze allo studio della struttura e delle funzioni della cellula procariotica ed eucariotica
- l'apprendimento dei meccanismi di base di duplicazione, trasmissione ed espressione dell’informazione genica
- l'apprendimento delle nozioni fondamentali riguardanti la produzione di energia e le trasformazioni energetiche nei viventi
-la comprensione dei meccanismi fondamentali dello sviluppo e del differenziamento, e la loro applicazione a studi avanzati di biologia cellulare e biotecnologie
-l'apprendimento di nozioni generali sui Regni dei viventi e sui principali organismi modello di interesse biotecnologico e biomedico
- lo sviluppo della capacità di comunicare le informazioni acquisite tramite una corretta terminologia
- lo sviluppo dell'abilità di esporre in modo sintetico e chiaro le informazioni rilevanti, analizzandole in modo logico e critico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è organizzato in 42 ore di didattica frontale tramite lezioni con l’ausilio di diapositive e filmati
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare
il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria. E’ richiesta la frequenza del corso per almeno il 70% delle lezioni per essere ammessi all’esame conclusivo del corso.
Contenuti del corso
Introduzione alla biologia e metodi di studio della vita. Origine della vita e suddivisione dei viventi. Procarioti e Eucarioti. Generalità sulla chimica dei viventi: glucidi e lipidi, amminoacidi e proteine, nucleotidi e acidi nucleici. Eubatteri e Archeobatteri. Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. Organelli degli Eucarioti ed entità biologiche di complessa classificazione. Membrane cellulari e trasporto di membrana. Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico. Struttura e replicazione del DNA. Trasmissione dell’informazione genetica: il codice genetico e la trascrizione. Ribosomi, traduzione e sintesi proteica. Controllo dell’espressione genica: modificazioni post-trascrizionali e post-traduzionali. Il citoscheletro e la comunicazione cellulare. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi e gametogenesi. I mitocondri e la loro origine. Elementi di biologia della cellula vegetale. Trasduzione del segnale. Apoptosi. Cellule staminali.
Testi di riferimento
Hillis et al., Fondamenti di Biologia - Zanichelli
Savada et al., Elementi di Biologia e Genetica
Ultime edizioni disponibili
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Macromolecole biologiche | Hillis et al., Savada et al. |
2 | Origine della vita e suddivisione dei viventi. | Hillis et al., Savada et al. |
3 | Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. | Hillis et al., Savada et al. |
4 | Membrane cellulari e trasporto di membrana. | Hillis et al., Savada et al. |
5 | Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico | Hillis et al., Savada et al. |
6 | Struttura e replicazione del DNA | Hillis et al., Savada et al. |
7 | Trascrizione e maturazione degli RNA | Hillis et al., Savada et al. |
8 | Ribosomi, tRNA e sintesi proteica | Hillis et al., Savada et al. |
9 | Il citoscheletro e la comunicazione cellulare. | Hillis et al., Savada et al. |
10 | Ciclo cellulare e mitosi | Hillis et al., Savada et al. |
11 | Meiosi e gametogenesi. | Hillis et al., Savada et al. |
12 | Energia, metabolismo e produzione di energia nei viventi. | Hillis et al., Savada et al. |
13 | I mitocondri | Hillis et al., Savada et al. |
14 | Elementi di biologia delle piante | Hillis et al., Savada et al. |
15 | Le cellule del Sangue | Hillis et al., Savada et al. |
16 | Meccanismi di Trasduzione del Segnale | Hillis et al., Savada et al. |
17 | Apoptosi | Hillis et al., Savada et al. |
18 | Cellule Staminali | Hillis et al., Savada et al. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà con un esame orale alla fine del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Struttura e funzione delle membrane
Ruolo dei mitocondri
Maturazione degli RNA
Struttura del genoma umano