TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire allo studente i fondamenti di teoria e metodologia del movimento umano in una prospettiva prevalentemente cognitivo/comportamentale, ecologica e legata allo sviluppo sostenibile.
Obiettivi del corso:
●Conoscenza del nuovo concetto di salute e dell’importanza dell’attività motoria a scopo preventivo.
●Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.
● Conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio.
●Acquisizione di conoscenze relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità e abilità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La metodologia didattica prevede lezioni frontali con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti per avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo.
Oltre alle lezioni frontali saranno previste esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) o di un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad es. strutturare una lezione specifica per una fascia d’età per lo sviluppo di abilità o capacità motorie, strutturare una unità di apprendimento di scienze motorie e sportive partendo da uno studio di caso…
Verrà attivata una piattaforma online di apprendimento per la condivisione del materiale didattico e per l’attivazione di forum di discussione su tematiche proposte dalla docente.
Prerequisiti richiesti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Frequenza lezioni
Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.
Contenuti del corso
●La Carta di Toronto per l’attività fisica e l’Agenda 2030 Obiettivi 3 -4 “Salute e benessere” e “ Istruzione di qualità”-Target e strumenti di attuazione.Il nuovo concetto di salute.Il movimento come prevenzione..
●Il movimento umano:definizioni e funzioni;componenti e strutture del movimento
●La classificazione dei movimenti.
●I piani e gli assi del movimento.
●La realizzazione del movimento e le sue forme..
●L’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva,della stabilizzazione,dell’involuzione).
●Il gioco di movimento. Fasi di sviluppo in età evolutiva.
●Neuroscienze e attività motoria:sistema motorio,sviluppo e plasticità cerebrale;l’intelligenza corporeo-cinestetica e le funzioni esecutive,i neuroni a specchio.
●Gli schemi motori statici o posturali. Gli schemi motori dinamici.
●L’apprendimento motorio:abilità e capacità;la classificazione delle abilità motorie.
●Le capacità motorie:definizione e classificazione;differenziazioni ed integrazioni specifiche;livelli di priorità di sviluppo;gestione nel movimento e nello sport .
●Il movimento come linguaggio espressivo.
●Metodologie di osservazione, rilevazione e misurazione di capacità motorie e schemi motori specifici;applicabilità in relazione all’età,livello-motorio-sportivo,obiettivi.
●Programmare e progettare nelle scienze motorie e nell’educazione fisica; significato e valore della programmazione; strumenti di progettazione (l’unità di apprendimento e gli EAS) e valutazione in ambito scolastico; l’insegnante riflessivo. Stili,strategie ,forme e metodi di insegnamento.
Testi di riferimento
- Casolo F. “L’uomo e il movimento:Lineamenti di teoria e metodologia del movimento”. Vita e Pensiero,Milano,2020.
Bibliografia di approfondimento
- Dugnani S., Invernizzi P.L. "Progettare in educazione fisica e nelle scienze motorie". Carabà Universitaria, Milano, 2013
- Colina D. "150 giochi in movimento.Potenziare i prerequisiti motorio-prassici pe rl'apprendimento".Erickson, 2015
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Attività fisica,salute e benessere | |
2 | Neuroscienze e attività motorie | |
3 | Il movimento umano | |
4 | Classificazioni e forme del movimento umano | |
5 | Schemi motori, dinamici e posturali | |
6 | Le capacità motorie:coordinative e condizionali | |
7 | Abilità e riuscita dell'apprendimento motorio | |
8 | Il movimento umano nell'arco della vita | |
9 | La progettazione in ambito motorio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Intermedia (scritta con questionario a scelta multipla) e finale( prova orale).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Concetto di salute
- Definizione e classificazioni del movimento.
- Assi e Piani
- Schemi motori dinamici e posturali
- Le tappe dello sviluppo psicomotorio
- Le capacità coordinative
- Closed skills e open skills
- Neuroni a specchio
- La capacità di mobilità articolare, la flessibilità e l’estensibilità muscolare.
- La capacità di forza in tutte le sue estrinsecazioni.
- La capacità di rapidità e velocità nelle espressioni cognitive e motorie.
- La capacità di protrarre uno sforzo nel tempo (resistance ed endurance).
- I fattori dell'apprendimento motorio
- Stili e metodi di insegnamento