TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Paolo Messina
- CALCIO: Mario Pulvirenti
- RUGBY: Giuseppe Puglisi
- PALLAVOLO: Luciano Giuseppe Zappalà
- PALLACANESTRO: Gabriella Di Piazza
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INQUADRAMENTO GENERALE
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra
- CALCIO
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di poter insegnare i fondamentali del gioco del calcio attraverso la padronanza dell'approccio didattico, metodologico e la conoscenza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica
- RUGBY
insegnamento del rugby a varie età
Imparare il rugby come sport di squadra e di contatto
Insegnare lo sport e i principi morali dello sport
- PALLAVOLO
Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive
Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -
- PALLACANESTRO
Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
- CALCIO
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività ed esercitazioni tecnico-pratiche proposte dal docente
- RUGBY
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso prevede lezioni frontali (9 ore) e pratiche (9 ore).
- PALLAVOLO
Esercitazioni in palestra e lezioni teoriche
- PALLACANESTRO
Esercitazioni in palestra .
Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)Utilizzo metodo esperienziale
Prove di tirocinio
Modlità n line con power point e video
Prerequisiti richiesti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
- CALCIO
Conoscenza della fisiologia dello sport e della psicologia evolutiva
- RUGBY
frequenza e conoscenza degli schemi motori du base.
- PALLAVOLO
Frequenza alle lezioni
Aver superato l'esame di fisiologia
- PALLACANESTRO
Nessuno
Frequenza lezioni
- INQUADRAMENTO GENERALE
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
- CALCIO
Obbligatoria.
- RUGBY
obbligatoria
- PALLAVOLO
La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.
- PALLACANESTRO
Obbligatoria
Contenuti del corso
- INQUADRAMENTO GENERALE
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt. Il programma motorio generalizzato e sistemi di controllo dei movimenti. L’approccio dinamico-ecologico. La pedagogia non lineare. L’approccio guidato dai vincoli. La metodologia Teaching Games for Understanding. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. L’approccio centrato sul gioco: i modelli. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
- CALCIO
Dai fondamentali tecnici ai principi tattici del gioco del calcio, concetti di preparzione fisica e approccio psicologico
- RUGBY
Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport
- PALLAVOLO
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
- PALLACANESTRO
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
Testi di riferimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
- CALCIO
1) LUDO-TATTICA di GIOVANNI GAROFALO
Publicazioni YOUCANPRINT
2) IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Publicazioni F.I.G.C.
- RUGBY
dispensa fornita dal docente
- PALLAVOLO
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
- PALLACANESTRO
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
Programmazione del corso
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Principi di metodologia dell'insegnamento sportivo. | ||
2 | Le competenze del tecnico sportivo | ||
3 | La programmazione dell’allenamento | ||
4 | Le abilità nello sport | ||
5 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | ||
6 | L'apprendimento motorio | ||
7 | La pedagogia non lineare | ||
8 | La manipolazione dei vincoli | ||
9 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | ||
10 | L'allenamento della tecnica sportiva | ||
11 | L'approccio centrato sul gioco | ||
12 | I comportamenti di finta | ||
CALCIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Prerequisiti per l'apprendimento della tecnica | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO | |
2 | I fondamentali tecnici | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO | |
3 | Principi tattici individuali e collettivi | LUDOTATTICA | |
4 | Il ciclo del gioco | LUDOTATTICA | |
5 | Le transizioni | LUDOTATTICA | |
6 | La fase di possesso | LUDOTATTICA | |
RUGBY | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa rilasciata dal docente | |
PALLAVOLO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La progettazione del sistema Pallavolo | ||
2 | Stesura di un programma di allenamento Tecnico | ||
3 | Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo | ||
4 | Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile | ||
5 | Didattica delle tecniche di base | ||
6 | Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione | ||
PALLACANESTRO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando capII pag 26-44 cap.II pag 46-92. | |
2 | Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag94-130 | |
3 | -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag131-153;183-202 | |
4 | _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando 154-182 ;109-130 ed.Basket coach.net | |
5 | Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap III pag.109-130;183-197 | |
6 | - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap IV pag344-359 | |
7 | Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag 203-231 | |
8 | - Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.IV pag 344-359 | |
9 | prove pratiche |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Esame teorico
Theory test
- CALCIO
Test a risposta multipla
- RUGBY
in itinere durante le lezioni, processo maieutico
esami con risposta mulipla e domande frontali
- PALLAVOLO
Test scritto a risposte multiple
Prove pratiche
- PALLACANESTRO
test a risposta multipla
ijterrogazioni orali
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
- CALCIO
Caratteristiche specifiche del gesto tecnico
Conoscenza dei principi tattici
Modalità di apprendimento di un gesto tecnico
- RUGBY
quali sono le regoli fondamentali del rugby<'
come strutturare un esercizio/gioco per l'occupazione dello spazio
- PALLAVOLO
Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche
Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione
Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare
- PALLACANESTRO
Caratteristische del gioco
regole di tempo
tipologie di fallo
domande su fondamentali di attacco
domande su fondamentali di difesa
interrogazioni orali