TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra

  • CALCIO

    Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di poter insegnare i fondamentali del gioco del calcio attraverso la padronanza dell'approccio didattico, metodologico e la conoscenza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica

  • RUGBY

    insegnamento del rugby a varie età

    Imparare il rugby come sport di squadra e di contatto

    Insegnare lo sport e i principi morali dello sport

  • PALLAVOLO

    Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive

     

    Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -

  • PALLACANESTRO

    Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote

  • CALCIO

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività ed esercitazioni tecnico-pratiche proposte dal docente

  • RUGBY

    STRUTTURA DEL CORSO

    Il corso prevede lezioni frontali (9 ore) e pratiche (9 ore).

  • PALLAVOLO

    Esercitazioni in palestra e lezioni teoriche

  • PALLACANESTRO

    Esercitazioni in palestra .
    Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)

    Utilizzo metodo esperienziale

    Prove di tirocinio

    Modlità n line con power point e video


Prerequisiti richiesti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Propedeutiche come da regolamento

    Prerequisites as per regulation

  • CALCIO

    Conoscenza della fisiologia dello sport e della psicologia evolutiva

  • RUGBY

    frequenza e conoscenza degli schemi motori du base.

  • PALLAVOLO

    Frequenza alle lezioni

     

    Aver superato l'esame di fisiologia

  • PALLACANESTRO

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    La frequenza è obbligatoria

    Attendance is mandatory

  • CALCIO

    Obbligatoria.

  • RUGBY

    obbligatoria

  • PALLAVOLO

    La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.

  • PALLACANESTRO

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt. Il programma motorio generalizzato e sistemi di controllo dei movimenti. L’approccio dinamico-ecologico. La pedagogia non lineare. L’approccio guidato dai vincoli. La metodologia Teaching Games for Understanding. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. L’approccio centrato sul gioco: i modelli. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.

  • CALCIO

    Dai fondamentali tecnici ai principi tattici del gioco del calcio, concetti di preparzione fisica e approccio psicologico

  • RUGBY

    Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport

  • PALLAVOLO

    La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche

  • PALLACANESTRO

    -Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco

    Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro

    -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro

    -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica

    _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.

    -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .

    Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .

    - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.

    - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .

    -Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.

    -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa

    - Concetti di difesa lato forte e lato debole

    -Semplici collaborazioni offensive e difensive

    -


Testi di riferimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.

  • CALCIO

    1) LUDO-TATTICA di GIOVANNI GAROFALO

    Publicazioni YOUCANPRINT

    2) IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO

    Publicazioni F.I.G.C.

  • RUGBY

    dispensa fornita dal docente

  • PALLAVOLO

    Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.

  • PALLACANESTRO

    V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net


Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi di metodologia dell'insegnamento sportivo. 
2Le competenze del tecnico sportivo 
3La programmazione dell’allenamento 
4Le abilità nello sport 
5Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi 
6L'apprendimento motorio 
7La pedagogia non lineare 
8La manipolazione dei vincoli 
9Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi 
10L'allenamento della tecnica sportiva 
11L'approccio centrato sul gioco 
12I comportamenti di finta 
CALCIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Prerequisiti per l'apprendimento della tecnicaIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
2I fondamentali tecniciIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
3Principi tattici individuali e collettivi LUDOTATTICA 
4Il ciclo del giocoLUDOTATTICA 
5Le transizioniLUDOTATTICA 
6La fase di possessoLUDOTATTICA 
RUGBY
 ArgomentiRiferimenti testi
1Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sportdispensa rilasciata dal docente 
PALLAVOLO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione del sistema Pallavolo 
2Stesura di un programma di allenamento Tecnico 
3Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo 
4Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile 
5Didattica delle tecniche di base 
6Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione 
PALLACANESTRO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando capII pag 26-44 cap.II pag 46-92.  
2Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag94-130  
3-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag131-153;183-202 
4_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando 154-182 ;109-130 ed.Basket coach.net 
5Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap III pag.109-130;183-197 
6- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap IV pag344-359  
7Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag 203-231  
8- Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.IV pag 344-359  
9prove pratiche  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Esame teorico

    Theory test

  • CALCIO

    Test a risposta multipla

  • RUGBY

    in itinere durante le lezioni, processo maieutico

    esami con risposta mulipla e domande frontali

  • PALLAVOLO

    Test scritto a risposte multiple

    Prove pratiche

  • PALLACANESTRO

    test a risposta multipla

    ijterrogazioni orali


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.

  • CALCIO

    Caratteristiche specifiche del gesto tecnico

    Conoscenza dei principi tattici

    Modalità di apprendimento di un gesto tecnico

  • RUGBY

    quali sono le regoli fondamentali del rugby<'

    come strutturare un esercizio/gioco per l'occupazione dello spazio

  • PALLAVOLO

    Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche

    Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione

    Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare

  • PALLACANESTRO

    Caratteristische del gioco

    regole di tempo

    tipologie di fallo

    domande su fondamentali di attacco

    domande su fondamentali di difesa

    interrogazioni orali