TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.

    Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.

    Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.

    Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    La conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, apprendimento motorio e sue manifestazioni.
    Il programma è articolato su temi relativi alle fasi dello sviluppo motorio, del movimento umano ed i prerequisiti funzionali.
    La conoscenza dei fattori che predispongono alla prestazione motoria, delle teorie sull’apprendimento motorio e sulle metodologie finalizzate al suo raggiungimento. scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie differenziando il carico in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere. si prevede una fase applicativa con esperienze didattiche in palestra, riguarda le abilità motorie ed espressive, la capacità motorie, la loro evoluzione e sviluppo, la struttura e le modalità di realizzazione del movimento umano, utilizzo di diverse metodologie di insegnamento/apprendimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Lezioni frontali.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    lezioni frontali, da remoto ed esercitazioni pratiche


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Conoscenze di cinesiologia.

    Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.

    Elementi di meccanica.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    teoria del movimento


Frequenza lezioni

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Obbligatoria.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    La teoria dell’allenamento.. Attività fisica e fitness. Allenamento e stress. Sindrome generale dell'adattamento. Teorie generalizzate dell'allenamento: la supercompensazione e la teoria a due fattori. Capacità condizionali e coordinative.I principi dell'allenamento. Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico. Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: La resistenza: anaerobica e aerobica; Tipi di forza muscolare; La potenza; La rapidità; La mobilità articolare; L'agilità. L'abilità motoria e le capacità coordinative: Apprendimento motorio; Organizzazione e modalità della pratica. Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    La figura professionale dell'allenatore valutazione e prevenzione delle situazioni di rischio, criteri generali per l'organizzazione del lavoro in palestra.Indicazioni e concetti generali.

    Indicazioni generali per la metodologia e la didattica elementare in ambito motorio

    Elementi di didattica nell’insegnamento sportivo

    L'allenamento sportivo giovanile, la multilaterlaità, specializzazione precoce, bournout,drop out, infortunio.Procedure ed attenzioni per la prevenzione dei traumi, Significato e generalità riferite alla pratica di assistenza, Valutazione attitudinale e periodica dei giovani atleti,

    i principi fondamentali dell'allenamento

    l'allenamento sportivo, principi generali, abilità fondamentali per la gestione dell'allenamento,

    Criteri di indirizzo per l'insegnamento della tecnica degli elementi , oganizzazione e gestione della lezione / allenamento, indicazioni operative per la costruzione di percorsi/circuiti propedeutici

    Pianificazione, Programmazione, Organizzazione – I carichi di lavoro

    l'allenamento di tipo coordinativo

    Le capacità di forza

    le capacità di forza,resupposti: struttura e funzione del muscolo,principi di base di neurofisiologia applicati alla contrazione muscolare (es. reclutamento, sincronizzazione e principali riflessi riguardanti la funzione muscolare).

    Classificazione: Forza massima (e forza relativa), forza rapida, forza resistente.

    - Fattori anatomo-fisiologici condizionanti la prestazione: muscolari, nervosi, coordinativi ed adattamenti caratteristici dell'allenamento di forza (ipertrofia e adattamenti neuro-muscolari).

    ipertrofia muscolare: meccanismi legati all'allenamento ipertrofico

    metodi di allenamento della forza

    L'allenamento della forza nei giovani

    Le capacità di resistenza.


Testi di riferimento

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO
    • Weineck,J., L’Allenamento ottimale, 2ª ed., Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.
    • D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    •Metodologia dell’insegnamento sportivo – Madella – Cei – Landoni – Aquili – Dispense SdS – Div. Attività didattica – CONI – Roma - 1997

    •L’allenamento infantile – Erwin Hahn - Società Stampa Sportiva – Roma - 1986

    •Favorire la pratica dell’attività motoria da 3 a 6 anni” Tortella – Calidoni – Tessaro – Borgogni - Minerva Edizioni – Bologna - 2012

    •Itinerario tecnico per il settore giovanile – Fulvio Vailati –

    •Valutazione e selezione del talento sportivo - Supplemento 1/1994 al nr 5/1995 di Sport & medicina – Sviluppo e prestazione sportiva del bambino - Erwin Hann

    •Organizzazione e programmazione dell’allenamento – 2010 - Fulvio Vailati DTNM/FGI

    •Programma multimediale «L’educazione motoria di base»Istituto Enciclopedia Italiana – G.Treccani – Autori vari – 1987

    1.L’allenamento ottimale; Calzetti & Mariucci.

    2.T. O. Bompa e C. A. Buzzichelli, Periodizzazione dell’allenamento sportivo; Calzetti & Mariucci.

    Costill, “Fisiologia dello Sport e dell’Esercizio”; Calzetti & Mariucci

    metti G. Metodi moderni di potenziamento muscolare.

    Aspetti teorici . Calzetti Mariucci. Perugia 1997.

    Aspetti pratici. Calzetti Mariucci. Perugia 1998.

    Fox E., Bowers R. W., Foss M. L. Le basi fisiologiche dell'educazione fisica e dello sport.Il pensiero Scientifico Ed. Roma 1994.

    Schnabel G., Harre D., Borde A. Scienza dell'allenamento. Ed. Arcadia. Modena 1998


Programmazione del corso

TEORIA DELL'ALLENAMENTO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La teoria dell'allenamento: generalità 
2Attività fisica ed esercizio 
3Benefici dell'attività fisica e linee guida dell'OMS 
4La fitness: aspetti relativi alla salute e all'abilità fisica 
5Le capacità fisiche 
6Allenamento e stress 
7Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento 
8Adattamento a breve e a lungo termine. Processo di adattamento a lungo termine: rapporto fatica-recupero 
9Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (la supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness) 
10L'allenamento: il carico di lavoro e le sue variabili.  
11Principi dell'allenamento 
12Capacità fisiche: condizionali e coordinative.  
13Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico.  
14Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: 1) La resistenza: aerobica e anaerobica; 2) La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente; 3) La rapidità; 4) La mobilità articolare; 5) L'agilità.  
15L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e l'organizzazione e la modalità della pratica.  
16Le capacità coordinative: generali e speciali 
17Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè).  
18La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione.  
19Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento. 
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La figura professionale dell'allenatore valutazione e prevenzione delle situazioni di rischio, criteri generali per l'organizzazione del lavoro in palestra.Indicazioni e concetti generali. Indicazioni generali per la metodologia e la didattica elementare in ambito motorio Elementi di didattica nell’insegnamento sportivo L'allenamento sportivo giovanile, la multilaterlaità, specializzazione precoce, bournout,drop out, infortunio.Procedure ed attenzioni per la prevenzione dei traumi, Significato e general 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Esame orale.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    - Cos'è la Sindrome generale dell'adattamento?

    - Come si periodizza lo sviluppo della forza esplosiva?

    - Quali sono gli adattamenti ricercati nell'allenamento della forza massimale?

    - Quali sono le fasi dell'apprendimeno motorio?

    - Quali dati si ricavano dal grafico forza-tempo?

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
    1. quali sono gli ambiti d'azione di un allenatore?
    2. quali sono le forme d'apprendimento motorio nell' infanzia?
    3. nell'insegnamento soportivo quali sono i vantaggi e svantaggi del metodo globale e del metodo analitico?
    4. cosa si intende per meccanismo di supercompensazione e quali devono essere le caratteristiche ello stimolo allenante?
    5. quali sono i metodi di allenamento della forza esplosiva?