TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 128 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 48 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    A fine corso i ragazzi avranno acquisito le conoscenze che permetteranno loro: - programmare un allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento, la valutazione, l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. - classificazione dei movimenti

  • ATLETICA LEGGERA

    Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.

  • TENNIS

    Sviluppo delle conoscenze di base della disciplina sia a livello teorico che pratico, in particolar modo per quanto concerne i colpi fondamentali,le fasi del movimento e i pre-requisiti della tecnica e le regole.

  • SCHERMA

    Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.

    Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.

    Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.

  • ATLETICA LEGGERA

    lezioni frontali e attività pratica

  • TENNIS

    Didattica in aula per la teoria e didattica attiva in campo per le esercitazioni pratiche.

  • SCHERMA

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte degli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.

    Eventuali lezioni in streaming.


Prerequisiti richiesti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Conoscenza delle capacità coordinative generali e speciali

    Conoscenze di fisiologia

    Conoscenze di Igiene generale

    Conoscenze di fisiologia dello sport

  • ATLETICA LEGGERA

    essere in grado di svolgere le attività pratiche

  • TENNIS

    Idoneità alla pratica in campo.

  • SCHERMA

    Idoneità alle esercitazioni pratiche.


Frequenza lezioni

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Frequenza obbligatoria in tutte le discipline previste

  • ATLETICA LEGGERA

    frequenza obbligatoria

  • TENNIS

    Frequenza obbligatoria per l'accesso all'esame.

  • SCHERMA

    Frequenza in sala scherma o alle dirette streaming.


Contenuti del corso

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Definizioni di sport e specialità sportive Classificazione degli sport in base, ai meccanismi energetici, alle caratteristiche tecniche e coordinative. In base alle caratteristiche di motricità della disciplina sportiva. Sport di opposizione individuale e giochi individuali. Sport di squadra Sport di situazione open skills. Sport closed skills. Sport ciclici ed aciclici. Classificazione dei movimenti. Modello di prestazione in gara ed in allenamento. I vari tipi di modelli prestativi. La Comunicazione, l’allenatore figura educativa, l’importanza del modo di relazionarsi con gli allievi, il tecnico sportivo figura di riferimento nella crescita sportiva e sociale dei ragazzi. Concetto di Forza – Classificazione dei vari tipi di forza – Relazione fra forza e potenza – Relazione fra forza e tempo – Relazione fra forza e mobilità articolare – Relazione fra forza e capacità coordinative – Importanza delle tecniche di sollevamento pesi per il miglioramento dei vari tipi di forza, come base della preparazione fisica nelle varie discipline sportive. Meccanismi energetici – Concetto di capacità aerobica ed anaerobica – Processo lattacido ed alattacido – metabolismo muscolare – I tipi di contrazione muscolare - Riflesso da stiramento Rapidità - Resistenza - Mobilità articolare – Equilibrio – Le capacità coordinative – La propriocettività – Stretching (le varie metodiche, vantaggi e caratteristiche) La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La respirazione: dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico. 1. La cellula in generale e le sue necessità metaboliche. 2. La cellula muscolare e le sue funzioni in aerobiosi ed anaerobiosi, recupero e debito di ossigeno. 3. Cellula muscolare miocardica, ipertrofia cardiaca funzionale. 4. Il sistema cardio vascolare; 5. La respirazione durante gli esercizi ginnici e sportivi. 6. Cenni sul doping, tabagismo, alcol e sostanze stupefacenti. Lo scheletro e le articolazioni Funzionalità cerebrale per il movimento, sensazione, percezione, analizzatori sensoriali, propriocettori e fusi neuromuscolari. Classificazione dei movimenti

    Cenni di Fisiopatologia e la sua applicazione durante gli allenamenti e le gare, al fine di prevenire danni permanenti o casi di morte

  • ATLETICA LEGGERA
    • Tecnica e didattica delle esercitazioni per lo sviluppo della forza
    • Corsa veloce: fattori generali che determinano la prestazione; analisi biomeccanica della partenza dai blocchi; analisi tecnica e biomeccanica della corsa lanciata;
    • La staffetta 4x100 m, analisi tecnica e didattica;
    • Ostacoli: fattori generali che determinano la prestazione; analisi tecnica e didattica del superamento dell'ostacolo;
    • Lanci: fattori generali che determinano la prestazione; analisi tecnica e biomeccanica della tecnica di lancio: peso, disco e giavellotto;
    • Salti: fattori che determinano la prestazione: analisi tecnica e didattica del salto in lungo, salto in alto e salto triplo
  • TENNIS

    Le origini del Tennis e il suo sviluppo. La conoscenza della racchetta e la sua evoluzione. L'evoluzione del tennis dal punto di vista tecnologico,tattico e fisico.L'attività promossa dalla FIT e la didattica del minitennis con i suoi strumenti. I colpi, le fasi del movimento e l'azione dell'arto non dominante. I pre-requisiti della tecnica e le capacità motorie per il tennista. La conoscenza della terminologia di base. Le regole di gioco.

  • SCHERMA

    Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.


Testi di riferimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Fisiologia dell’uomo Ed. Ermes – Fisiologia umana applicata all’attività fisica Ed.Poletto - Biologia dello Sport di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci – L’allenamento ottimale di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci

  • ATLETICA LEGGERA

    il manuale dell'allenatore, testo edito dal centro studi della FIDAL

  • TENNIS

    Dispense fornite dal docente.

  • SCHERMA

    Dispense fornite dal docente.


Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione e classificazione delle discipline sportive 
2Motricità delle discipline sportive 
3Classificazione dei movimenti 
4Modelli di prestazione in gara ed in allenamento 
5La comunicazione, la figura educativa dell'allenatore, gli stili della comunicazione 
6Le capacità condizionali specifiche per gli sport individuali 
7Le capacità coordinative speciali degli sport individuali 
8Meccanismi energetici coinvolti e le loro peculiarita nelle discipline sportive individuali 
9Funzionalità cerebrale - Sensazione e Percezione -Caratteristiche del funzionamento del sistema nervoso in relazione ai movimenti, specializzazioni dei lobi cerebrali. 
10Cenni di fisiopatologia e sue applicazioni durante le gare o gli allenamenti 
11Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport 
12La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. 
13La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. 
14Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La corsa e le sue specialità nell’atletica leggera. 
ATLETICA LEGGERA
 ArgomentiRiferimenti testi
1FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA, FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE, FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE, LA TECNICA DI CORSA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCIZI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA il manuale dell'allenatore, edito dal centro Studi della FIDAL 
TENNIS
 ArgomentiRiferimenti testi
1La FIT e la classificazione delle scuole tennis. Il Mini-tennis e i suoi strumenti didattici. I pre-requisiti della tecnica. I colpi, le fasi principali del movimento e la funzione dell'arto non dominante. La racchetta e le regole principali di gioco. Le capacità coordinative e condizionali per il tennista. Le origini del tennis e la sua evoluzione. 
SCHERMA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali.Dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Test scritti e prova orale su tutte le discipline previste

  • ATLETICA LEGGERA

    ESAME ORALE E/O PRATICO (ECCEZIONALMENTE SCRITTO, MA SOLO SE CONCORDATO CON GLI STUDENTI).

  • TENNIS

    L'esame consisterà in una prova scritta o orale, o entrambe a discrezione del docente.

  • SCHERMA

    L'esame verterà su una prova orale, scritta e/o pratica a discrezione del docente.

    Il voto sarà attribuito tenendo conto prevalentemente della corretta esposizione degli argomenti trattati ma anche della frequenza, della puntualità, della partecipazione attiva e dell'impegno profuso durante le lezioni.

    Le date degli appelli saranno comunicate per tempo dal coordinatore del corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Che processi metabolici intervengono in una gara di atletica leggera, come si allenano, come si valuta la curva di miglioramento

    Come si costruisce un modello prestativo

    L'importanza della comunicazione a seconda dei gruppi e dell'età dei ragazzi a secondo dello sport praticato

    Come prevenire danni articolari, muscolari o fisiologici

    Valutazione di un programma di allenamento a breve, medio o lungo termine

  • ATLETICA LEGGERA

    1.DESCRIVI LA TECNICA DI CORSA

    2. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE NEI SALTI.

    3. DESCRIVI GLI ESERCIZI PROPEDEUTICI NELLA CORSA VELOCE

    4. LA PARTENZA DAI BLOCCHI

    5. DESCRIVI LA TECNICA DEGLI ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA ESPLOSIVA

  • TENNIS

    Quali sono i colpi principali del tennis? Cosa si intende per pre-requisiti della tecnica? Quali sono le fasi principali del movimento? In cosa consiste il gioco del tennis per quanto riguarda le regole e i punteggi? Quali sono i principali fattori condizionali per un tennista?

  • SCHERMA

    Didattica dei fondamentali.

    Gli atteggiamenti dell'arma.

    La difesa col ferro e la difesa di misura.

    Azioni semplici e azioni composte.

    Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.

    L'equipaggiamento dello schermidore.

    Descrizione del fioretto italiano.