TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docenti
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO: Giovanni Scardilli
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: Docente non ancora assegnato
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Conoscenze di cinesiologia.
Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.
Elementi di meccanica.
Frequenza lezioni
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
La teoria dell’allenamento. Il sistema motorio e le sue componenti. Principi biologici dell'allenamento. Principi metodologici. Metodi ed obiettivi dell'allenamento. Capacità condizionali e coordinative.
Testi di riferimento
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
- Weineck,J., L’Allenamento ottimale, 2ª ed., Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.
-
D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.
Programmazione del corso
TEORIA DELL'ALLENAMENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | • Fonti energetiche e loro utilizzo nell’esercizio fisico | |
2 | * | Sruttura e funzione del muscolo scheletrico | |
3 | * | La coordinazione | |
4 | * | Adattamento e Sindrome generale dell’adattamento. | |
5 | * | La supercompensazione | |
6 | * | Principi dell’allenamento | |
7 | * | Variabili del carico | |
8 | * | La resistenza: classificazione ed adattamenti | |
9 | * | Condizionamento muscolare: forza, flessibilità ed adattamenti | |
10 | * | Capacità coordinative: coordinazione ed apprendimento motorio | |
11 | * | Profilo fisiologico e fattori della prestazione | |
12 | * | Pianificazione e programmazione dell'allenamento |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Esame orale.