PEDAGOGIA SPECIALE
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto alla conoscenza del concetto di handicap e di integrazione scolastica di allievi con disabilità. Lo studente conoscerà le differenze fra deficit ed handicap, la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva. Conoscerà i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
- Teorie del gioco
- Il gioco nei primi due anni di vita
- Il gioco come strumento esplorativo
- Il gioco simbolico
- Gioco di fantasia
- Gioco con regole
- Differenze di genere nei giochi
- L’evoluzione del giocattolo
- La violenza nel gioco
- Il gioco psicomotorio
- Excursus storico sulla psicomotricità
- La fantasmatica corporea
- Lo sport come agente educativo
- Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità
- Educare attraverso la sensorialità
- Espressività corporea in Oriente
Testi di riferimento
Coco Marinella., Perciavalle Valentina. (2009). Elementi di tecnica e didattica delle attività motorie e sportive. CATANIA: Cavallotto Edizioni, p. 1-78
Coco Marinella, Di Corrado Donatella., Perciavalle Valentina. (2010). Metodologie didattiche delle attività motorie. CATANIA: Cavallotto Edizioni, p. 1-118
Coco Marinella., Perciavalle Valentina. (2013). I volti del corpo. CATANIA: Cavallotto Edizioni, p. 1-344.