TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI A - L
Anno accademico 2016/2017 - 3° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Pietro Giovanni Donato Suriano
- ATLETICA LEGGERA: Filippo Di Mulo
- TENNIS: Docente non ancora assegnato
- SCHERMA: Giovanni Sperlinga
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INQUADRAMENTO GENERALE
Obiettivi che il Corso si propone, nei ristretti limiti del tempo concesso, sono quelli di porre le basi per una conoscenza scientifica e soprattutto consapevole, di quanto avviene nel corpo umano, durante l’espletamento dell’atto motorio, allorché questo si impegna in una attività ginnica, soprattutto individuale, che tenda o meno, a spingere all’estremo le prestazioni sportive o che semplicemente si adatti ad un Training individualizzato.
- ATLETICA LEGGERA
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.
Prerequisiti richiesti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Tutti i corsi di Anatomia e Fisiologia Umana e applicata allo sport
- ATLETICA LEGGERA
CONOSCENZA DELLE ESERCITAZIONI DI PREATLETICA E DELLA TERMINOLOGIA ADEGUATA .
Frequenza lezioni
- INQUADRAMENTO GENERALE
Frequenza obbligatoria
- ATLETICA LEGGERA
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Contenuti del corso
- INQUADRAMENTO GENERALE
Saranno privilegiati gli argomenti ritenuti di particolare interesse, per raggiungere le finalità prefisse.
Si tenderà a concretizzare la teoria, con applicazioni pratiche e dimostrative di attività motorie, che oltre a adottare tecniche aerobiche per raggiungere ottimali risultati, possono essere utilizzate per realizzare progetti motori anche notevoli, (arti marziali orientali :es. Aikido, quale attività a necessario adattamento rapido, con repentini cambiamenti di ritmo).
Inoltre:
Definizioni di sport e specialità sportive
Classificazioni degli sport in base a meccanismi erogatori, di energia, tipi di tecnica sportiva, caratteristiche tecniche, coordinazione.
Il modello di prestazione e di gara.
La capacità di prestazione e le sue componenti. Come risalire al modello di prestazione. Esempi di modelli di prestazione.
Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive.
Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport.
Il regolamento tecnico nelle gare di velocità.
- ATLETICA LEGGERA
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI:
Atletica leggera
PROGRAMMA A. A. 2017-18
III° ANNO
Prof. Di Mulo Filippo (cell.347.3328522 – mail: f.dimulo@tin.it)
- PRESENTAZIONE DELLE VARIE SPECIALITA’ DELL’ATLETICA LEGGERA
FATTORI GENERALI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE SPORTIVA
L’ALLENAMENTO SPORTIVO MODERNO
- Metodo scientifico
- Principi generali dell’allenamento giovanile
- LA STRATEGIA DI ALLENAMENTO DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
- Divisione per tappe
- Le specialità da praticare del giovane corridore
- Le specialità da praticare del giovane saltatore
- Le specialità da praticare del giovane lanciatore
- ORGANIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO NELLE VARIE SPECIALITA’
- Periodizzazione - ciclizzazione - classificazione dei mezzi: generali speciali e specifici delle singole specialità
- LA TECNICA DI CORSA (cinematica e dinamica)
- Strategie per correggere gli errori più comuni
- LA CORSA VELOCE E CON OSTACOLI
- Analisi biomeccanica e ritmica della corsa
- La distribuzione dello sforzo
- La partenza dai blocchi
- LE STAFFETTE VELOCI (4 x 100 m - 4 x 400 m)
- GENERALITA’ SUI SALTI
- elementi tecnici comuni ai quattro salti
- rincorsa , stacco, fase di volo, atterraggio
- progressione didattica
- GENERALITA’ SUI LANCI
- elementi tecnici comuni ai quattro lanci
- posizione di partenza , traslocazione (giro o rincorsa), fase finale
- progressione didattica
- PREATLETICI GENERALI SPECIALI E SPECIFICI :
- le andature (tecnica e didattica)
- ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA CON SOVRACCARICO:
- tecnica e didattica
- LA SEDUTA DI ALLENAMENTO
- mezzi che possono coesistere e che non possono coesistere all’interno della stessa seduta
- il riscaldamento (generale e specifico)
- il controllo dell’allenamento: test per l’espressione ciclica ed aciclica della forza; test specifici di corsa
Testi di riferimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Sarà inoltre richiesta conoscenza di fisiologia applicata allo sport come da testi utilizzati durante il corso di Studi.
- ATLETICA LEGGERA
- MANUALE DI ATLETICA LEGGERA, A CURA DEL CENTRO STUDI DELLA FIDAL
- "MEZZI E METODI DI ALLENAMENTO DELLO SPRINTER DI ELEVATO LIVELLO" DI FILIPPO DI MULO, A CURA DEL CENTRO STUDI DELLA FIDAL
Programmazione del corso
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Definizioni di sport e specialità sportive | Slides e Testi di Fisiologia | |
2 | Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive. | Slides e Testi di Fisiologia | |
3 | Il regolamento tecnico nelle gare di velocità. La tecnica nelle corse di velocità: 100, 200, 400 piani, staffetta 4x100 e 4x400. Partenze dai blocchi (posizionamento dei blocchi e del velocista, segnali lo starter al via). | Slides e Testi di Fisiologia | |
4 | La respirazione : dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico. | Slides e Testi di Fisiologia | |
5 | La strategia funzionale cerebrale per il movimento, sensazione e percezione. | Slides e Testi di Fisiologia | |
6 | La distribuzione metabolica: il sistema cardiovascolare: | Slides e Testi di Fisiologia | |
7 | Il movimento muscolo scheletrico: | Slides e Testi di Fisiologia | |
ATLETICA LEGGERA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER. | MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA | |
2 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA | ||
3 | FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
4 | FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
5 | LA TECNICA DI CORSA | ||
6 | TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Orale e scritto
- ATLETICA LEGGERA
TEORICO, SCRITTO E/O PRATICO
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INQUADRAMENTO GENERALE
La Forza.
Attività cardiaca.
La Sincope e la lipotimia
- ATLETICA LEGGERA
- DESCRIVI UNA PROGRESSIONE DIDATTICA PER IL LANCIO DEL PESO
- ANALISI TECNICA E DIDATTICA DELLA PARTENZA DAI BLOCCHI DELLO SPRINTER
- PROGRESSIONE DIDATTICA PER IL SUPERAMENTO DEGLI OSTACOLI
- FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DEL SALTO TRIPLO
- FATTORI COMUNI NEI LANCI, ECC.