TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z
Anno accademico 2016/2017 - 3° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Docente non ancora assegnato
- ATLETICA LEGGERA: Docente non ancora assegnato
- TENNIS: Docente non ancora assegnato
- SCHERMA: Giovanna Ferro
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- SCHERMA
Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.
Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.
Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.
Prerequisiti richiesti
- SCHERMA
Partecipazione attiva alle lezioni e idoneità alle esercitazioni pratiche.
Frequenza lezioni
- SCHERMA
Frequenza obbligatoria in sala scherma.
Contenuti del corso
- SCHERMA
Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.
Testi di riferimento
- SCHERMA
Dispense fornite dal docente.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- SCHERMA
L'esame verterà su una prova pratica e una orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- SCHERMA
Didattica dei fondamentali.
Gli atteggiamenti dell'arma.
La difesa col ferro e la difesa di misura.
Azioni semplici e azioni composte.
Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.
L'equipaggiamento dello schermidore.
Descrizione del fioretto italiano.