TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Orazio Daniele Alabiso
- CALCIO: Mario Pulvirenti
- RUGBY: Giuseppe Puglisi
- PALLAVOLO: Daniele Rapisarda
- PALLACANESTRO: Docente non ancora assegnato
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INQUADRAMENTO GENERALE
Conoscenza del metodo pedagogico e didattico dell'insegnamento delle discipline motorie nell'ambito sportivo di squadra.
- RUGBY
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
- PALLAVOLO
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l'insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica della pallavolo.
Prerequisiti richiesti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Frequenza delle lezioni pratiche degli sport di squadra: pallavolo, pallacanestro, calcio e rugby
- RUGBY
fisiologia
- PALLAVOLO
Aver superato l'esame di fisiologia.
Frequenza lezioni
- INQUADRAMENTO GENERALE
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. E' consentito un massimo del 30% di assenze, delle 18 ore di lezioni previste (50% solo in caso di studente lavoratore)
- RUGBY
obbligatoria
- PALLAVOLO
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Contenuti del corso
- INQUADRAMENTO GENERALE
- Il movimento umano;
- Forme e classificazioni del movimento;
- I giochi sportivi;
- L'apprendimento motorio;
- Classificazione delle attività sportive;
- Schemi motori di base;
- La prestazione motoria e sportiva;
- Allenamento e formazione giovanile;
- Il carico fisico e motorio e la supercompensazione.
- RUGBY
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
- PALLAVOLO
Caratteristiche del gioco. La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive. Basi del regolamento di gioco. Caratteristiche metaboliche del gioco. Didattica delle tecniche di base del palleggio, del bagher, della schiacciata dalla prima e dalla seconda linea, del muro e della copertura. Tecniche di spostamento. Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici nella pallavolo. Didattica delle identificazione dei diversi ruoli e le loro caratteristiche. Le fasi tattiche. I sistemi di gioco nella pallavolo. Allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale. Esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
"Teoria tecnica e didattica degli sport di squadra", dispensa ad uso degli studenti del corso di laurea in Scienze motorie, II Anno, II Semestre, a cura dei Professori: Messina Paolo Maurizio, Alabiso Orazio Daniele.
- RUGBY
dispensa rilasciata dal docente
- PALLAVOLO
Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci".
Programmazione del corso
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | IL MOVIMENTO UMANO; | Dispensa a cura dei Proff.: Alabiso e Messina. |
2 | FORME E CLASSIFICAZIONI DEL MOVIMENTO; | ||
3 | GIOCHI SPORTIVI; | ||
4 | APPRENDIMENTO MOTORIO; | ||
5 | CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE; | ||
6 | SCHEMI MOTORI DI BASE; | ||
7 | LA PRESTAZIONE MOTORIA E SPORTIVA; | ||
8 | ALLENAMENTO E FORMAZIONE GIOVANILE; | ||
9 | IL CARICO FISICO E MOTORIO E LA SUPERCOMPENSAZIONE | ||
RUGBY | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa fornita dal docente | |
PALLAVOLO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | -Caratteristiche del gioco; -La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive; -Regole del gioco; -Caratteristiche metaboliche del gioco | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
2 | -Il palleggio; -Le varie tipologie di palleggio; -Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante; l’esecuzione delle varie tipologie di palleggio. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
3 | -La schiacciata; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione della schiacciata. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
4 | -Il bagher; -Le varie tipologie di bagher; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione delle varie tipologie di bagher. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
5 | -La battuta; -Le varie tipologie di battuta. -La ricezione, esercitazioni individuali e di squadra; -Esercitazione pratica sulla didattica dei sistemi di ricezione-attacco. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
6 | -Il muro; -I ruoli nella pallavolo; -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
7 | -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
L'esame si svolge mediante test a risposta multipla, in un'unica giornata per i cinque insegnamenti di cui si compone la materia:
- di mattina, con inizio alle ore 9,00: Calcio e Rugby;
- di pomeriggio, con inizio alle ore 15,00: Pallavolo, Pallacanestro e Parte generale.
- RUGBY
compito scritto a risposta multipla
- PALLAVOLO
L'esame si svolge mediante un test a rispota multipla.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INQUADRAMENTO GENERALE
1 Il Movimento Umano :
a E' il mezzo per lo sviluppo della persona e permettere al corpo di creare una relazione con il mondo
b Non permettere al corpo di creare una relazione con il mondo
c Permette di sviluppare solo le funzioni motorie
d Non permette l'espressione e la conoscenza della realtà
Rispondere mettendo una crocetta in corrispondenza della definizione corretta.
- RUGBY
1. el rugby per segnare dei punti si deve segnare la meta portando la palla oltre la linea di meta o su questa schiacciaondola, quanti punti vale?
a. 5 punti più 2 di trasformazione
b. 4 punti più 2 di trasformazione
c. 5 punti
- PALLAVOLO
- Il gioco 1 contro 1:
- implica il concetto di squadra e il concetto di finta;
- non implica il concetto di squadra, può essere giocato con 1, 2 o 3 tocchi, implica il concetto di finta
- implica il concetto di anticipazione situazionale, organizzazione di gioco e competenze dei giocatori per attuare una forma tattica di squadra
- implica il concetto di squadra, implica il concetto di anticipazione situazionale, organizzazione di gioco