TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E PER L'ETA' EVOLUTIVA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA

    La finalità di questo corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le tecniche atte a prevenire ed a migliorare le alterazioni morfologiche posturali, paramorfiche e dismorfiche dell’apparato locomotore nelle varie fasi dell’età e dare le indicazioni e i limiti delle attività motorie a scopo preventivo. Agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso di una corretta terminologia specifica e generale, un uso corretto delle varie tecniche, ed essere in grado di approntare con le competenze acquisite un piano di lavoro finalizzato .


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA

    Fisiologia


Frequenza lezioni

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA

    Settimanale.


Contenuti del corso

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA
    • Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali
    • Piani ed assi del corpo umano;
    • Classificazione morfologica del soggetto;
    • Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali;
    • Le curve del rachide sui vari piani;
    • Cifosi;
    • Lordosi;
    • Scoliosi;
    • Ginocchio valgo;
    • Ginocchio varo;
    • Controindicazioni nella pratica precoce dello sport agonistico in età dello sviluppo
    • Attività motoria e prevenzione delle malattie cardiovascolari
    • Il corretto uso pratico degli strumenti di casa, di studio, di lavoro, di locomozione che quotidianamente impieghiamo in modo preventivo globale e settorializzato
    • Acquisizione di una corretta postura seduta ed eretta
    • Terminologia specifica dell’attività motoria;
    • Esercizi di mobilizzazione;
    • Esercizi di allungamento;
    • Esercizi di potenziamento a carattere specifico;
    • Esercizi di potenziamento a carattere generale;
    • Esercizi posturali statici e dinamici;
    • Esercizi propriocettivi;
    • Esercizi isometrici ed isotonici;
    • Esercizi antalgici;
    • Impostazione di un piano di lavoro personalizzato;

Testi di riferimento

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA

    Testi di studio: Agli studenti saranno fornite dispense sui vari argomenti trattati e si consiglia l’acquisto dei seguenti testi:

    - Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”

    Programmazione, Organizzazione, Conduzione, Verifica

    Casa Editrice Edi-Ermes

     

    - Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”

    Programmi di Lavoro specifici per le patologie del rachide

    Casa Editrice Edi-Ermes

     

    - Autore: Pivetta s. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA" e “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA-SCOLIOSI”

    Casa Editrice Edi-Ermes


Programmazione del corso

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali Piani ed assi del corpo umano; Classificazione morfologica del soggetto; Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali; Le curve del rachide sui vari piani; Cifosi; Lordosi; Scoliosi; Ginocchio valgo; Ginocchio varo; Controindicazioni nella pratica precoce dello sport agonistico in età dello sviluppo  
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, sportivo, formativo, preventivo“Le prime relazioni del bambino” di Lynne Murray, Raffaello Cortina Editore; “I volti del corpo”a cura di Marinella Coco e Valentina Perciavalle, Cavallotto Edizioni 
2 -La genitorialità intuitiva; -Il cervello sociale del neonato; -L’imitazione dei neonati e i neuroni specchio; -L’interazione sociale del neonato; -Il ruolo del genitore; -Stili di interazione; -Sensibilità sociale del bambino; -Le relazioni a tema; -Le relazioni integrate; -Il secondo anno di vita del neonato; -L’attaccamento; -Autoregolazione e autocontrollo; -Lo sviluppo cognitivo; -La simbolizzazione del corpo; -Movimento è vita; -Aspetti psicofisiologici del movimento;  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA

    Test a risposta multipla e non.

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA

    prova scritta seguita daprova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA

    Domande a risposta aperta.

    Descrizione piano di lavoro di attività motoria preventiva.

  • TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA

    non compilato