TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA A - L

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra

  • CALCIO

    Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di potersi inserire in una scuola calcio avendo la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica.

  • RUGBY

    Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo

     

    Teoria ( 9 ore ):

    storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia

    metodologia

    obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria

    Principi Fondamentali

    costruzione degli esercizi

    conoscenza del gioco e delle regole

    sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )

    regole fondamentali

    regole complementari

    quale obiettivo?

    obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA

     

    Pratica ( 9 ore ):

    Obiettivi per categoria

    Progressione del Placcaggio

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio

    Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )

    Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )

    Rugby in palestra

    Capacità di osservazione

  • PALLAVOLO

    Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive

     

    Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -

  • PALLACANESTRO

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento della Pallacanestro.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote

  • CALCIO

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.

  • RUGBY

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.

  • PALLAVOLO

    Esercitazioni in palestra e lezioni teoriche

  • PALLACANESTRO

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.


Prerequisiti richiesti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Propedeutiche come da regolamento

    Prerequisites as per regulation

  • CALCIO

    Conoscenza della fisiologia dello sport, psicologia evolutiva.

  • RUGBY

    fisiologia

  • PALLAVOLO

    Frequenza alle lezioni

     

    Aver superato l'esame di fisiologia

  • PALLACANESTRO

    Materia propedeutica: Fisiologia.


Frequenza lezioni

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    La frequenza è obbligatoria

    Attendance is mandatory

  • CALCIO

    Obbligatoria.

  • RUGBY

    obbligatoria

  • PALLAVOLO

    La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.

  • PALLACANESTRO

    La frequenza è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Le competenze didattiche del tecnico sportivo. L’apprendimento delle abilità motorie. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Il processo di osservazione nello sport. Comprendere l’azione tecnico-tattica nelle discipline sportive aperte. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica. Apprendimento della tecnica e sport di situazione. Dal facile al difficile con gradualità. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. La preparazione alla gara attraverso un allenamento strategico-tattico complesso. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.

  • CALCIO

    Elementi di tecnica, tattica, e preparazione fisica al gioco del calcio.

  • RUGBY

    Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo

     

    Teoria ( 9 ore ):

    storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia

    metodologia

    obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria

    Principi Fondamentali

    costruzione degli esercizi

    conoscenza del gioco e delle regole

    sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )

    regole fondamentali

    regole complementari

    quale obiettivo?

    obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA

     

    Pratica ( 9 ore ):

    Obiettivi per categoria

    Progressione del Placcaggio

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio

    Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )

    Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )

    Rugby in palestra

    Capacità di osservazione

  • PALLAVOLO

    La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche

  • PALLACANESTRO
    • Il gioco della pallacanestro: caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco, il modello di prestazione.
    • Ball-handling: esercizi per la rapidità delle mani, esercizi per la sensibilità delle dita, esercizi propedeutici per i movimenti tecnici, esercizi da fermo e in movimento, esercizi con o senza palla, esercizi con uno o due palloni, esercizi individuali e a coppie, gli esercizi di ball-handling.
    • Fondamentali individuali senza palla: posizione fondamentale, cambio di velocità, cambio di direzione, cambio di senso, giro in corsa, giro, lavoro dei piedi, gli esercizi per il lavoro dei piedi, gli esercizi per i fondamentali individuali senza palla.
    • Arresti e partenze: arresto a un tempo, arresto a due tempi, arresto dopo il palleggio, arresto in seguito alla ricezione della palla, partenza incrociata, partenza omologa, gli esercizi per gli arresti e le partenze.
    • Il tiro: la meccanica, l’equilibrio, la coordinazione, la forza, il punto di mira, la parabola, tiro da fermo, tiro in elevazione, tiro in sospensione, tiro in corsa (terzo tempo), tiri speciali, gli esercizi per il tiro.
    • Il palleggio: palleggio veloce, palleggio protetto, cambio di velocità, cambio di senso, cambio di direzione, cambio di mano frontale, cambio di mano fra le gambe, cambio di mano dietro la schiena, giro in palleggio (virata), arretramento in palleggio, spostamento laterale, finte di cambio di mano, esitazione in palleggio, gli esercizi per il palleggio.
    • Il passaggio: ricezione e presa della palla, passaggi a due mani, passaggi ad una mano, finta di passaggio, gli esercizi per il passaggio.
    • Fondamentali individuali di difesa: posizione fondamentale di difesa, uso delle braccia e delle mani, scivolamenti, cambio di guardia, gli esercizi per i fondamentali individuali di difesa.
    • Uno contro uno in attacco: 1c1 con palla in attacco: ricezione sul lato forte; ricezione sul lato debole; 1c1 senza palla in attacco: lo smarcamento; l’adattamento.
    • Uno contro uno in difesa: le linee della difesa; difesa sull’uomo con palla; difesa sull’uomo senza palla: difesa sull’uomo senza palla sul lato forte, difesa sull’uomo senza palla sul lato debole.
    • Collaborazioni in attacco.
    • Collaborazioni in difesa.
    • Uno contro uno nel cinque contro cinque.
    • Il contropiede.

Testi di riferimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Dispensa fornita dal Professore

  • CALCIO

    IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO

    Publicazioni F.I.G.C.

  • RUGBY

    dispensa rilasciata dal docente

  • PALLAVOLO

    Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.


Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. 
2Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi 
3Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi 
CALCIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Avviamento al CalcioIl Calcio Come Scienza del movimento 
2La Tecnica 
3La Tattica 
4La Preparazione Fisica 
5La Psicologia nel Calcio 
6Il Metodo integrato del Milan Academy 
7"Il Bambino pensante" 
RUGBY
 ArgomentiRiferimenti testi
1Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione dello sportdispensa fornita dal docente 
PALLAVOLO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione del sistema Pallavolo 
2Stesura di un programma di allenamento Tecnico 
3Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo 
4Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile 
5Didattica delle tecniche di base 
6Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Esame teorico

    Theory test

  • CALCIO

    Test a risposte multiple.

  • RUGBY

    quiz a risposta multipla

  • PALLAVOLO

    Test scritto a risposte multiple

    Prove pratiche


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.

  • CALCIO

    i principi nella fase di possesso.

  • RUGBY

    1. nel rugby per segnare punti si deve fare la meta, si porta la palla oltre la line adi meta o su questa schiacciandola, quanti punti vale la meta?

    A. 5 PUNTI

    B. 4 PUNTI

    C. 5 PUNTI PIU' 2 DI TRASFORMAZIONE

  • PALLAVOLO

    Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche

    Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione

    Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare