DIRITTO PRIVATO ED ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • DIRITTO PRIVATO

    Il corso si prefigge l'obiettivo di impartire elementari conoscenze di diritto privato con riferimento alle materie rilevanti per il diritto sportivo, nonchè competenze specifiche nel campo del diritto sportivo; in particolare: i rapporti tra ordinamento civile e sportivo e fonti dell'ordinamento sportivo; capacità e status del minore; diritti della personalità; contratti di prestazioni sportive; responsabilità civile nell'esercizio di attività sportive.

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    Il modulo di organizzazione degli organismi sportivi ha permesso l’aggiornamento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze nel campo dell'organizzazione aziendale.

    L'obiettivo principale è stato quello di far acquisire agli allievi le conoscenze di base per la costituzione e gestione delle Associazioni sportive dilettantistiche, oltre che delle imprese e società nel loro insieme.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • DIRITTO PRIVATO

    Il corso si svolgerà con lezioni di didattica frontale e alcune esercitazioni consistenti in seminari in cui gli studenti parteciperanno attivamente.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    Esso ha previsto una valutazione iniziale che, è stata quella di rilevare ed analizzare la situazione di partenza attraverso un questionario che ha misurato il possesso delle competenze di base degli allievi.


Prerequisiti richiesti

  • DIRITTO PRIVATO

    Nessuno

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    Trattandosi di un modulo trasversale il docente si è limitato a verificare i i requisiti minimi per poi approfondire le tematiche ritenute più adeguate.


Frequenza lezioni

  • DIRITTO PRIVATO

    Non obbligatoria ma vivamente consigliata

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria, e il docente ha predisposto un registro presenze che di volta in volta viene firmato dagli alunni.


Contenuti del corso

  • DIRITTO PRIVATO

    1. Ordinamento giuridico e fonti del diritto

    2. Ordinamento sportivo e fonti dell'ordinamento sportivo

    3. La persona fisica e i diritti della personalità

    4. Gli atleti e il minore nello sport

    5. Obbligazioni e contratti

    6. Contrattualistica sportiva

    7. Responsabilità civile

    8. Responsabilità civile nell'esercizio di attività sportive

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    Il concetto di azienda; L’imprenditore: definizione e requisiti; L’imprenditore commerciale, artigianale ed industriale; Impresa familiare e coniugale. Le società: definizione e requisiti Le società di persone; Le società di capitali; Le società cooperative; Le associazioni. Il volume d’affari; Fattura, ricevuta e scontrino; Imposte e tasse; L’IVA, aliquote IVA, liquidazione dell’IVA; Scorporo dell’IVA. Il bilancio di esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa. Gli organi sociali. Costi di esercizio e costi pluriennali; L’ammortamento; Scritture di fine anno. Le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie; I crediti e i debiti; I fondi ammortamento; Il capitale sociale e le sue parti ideali. Il sistema sportivo pubblico locale: Comuni, Province e Regioni; Le Associazioni sportive, costituzione delle associazioni sportive, le società sportive dilettantistiche; Atto costitutivo- statuto; Le cariche sociali: presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori; collegio dei probiviri; Il rapporto associativo; Le responsabilità. Il Coni e le Federazioni sportive. Il Marketing sportivo, funzioni del marketing, i quattro livelli fondamentali del marketing; Gli strumenti del marketing; Marketing strategico e tipi di mercato


Testi di riferimento

  • DIRITTO PRIVATO

    1. V. ROPPO, Diritto privato. Linee essenziali, VI ed. Giappichelli Ed., 2020.
    2. G. Liotta - L. Santoro, Lezioni di diritto sportivo, V ed., Giuffrè, 2020

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    Vista la complessità del modulo, il docente ha elaborato delle dispense che saranno fornite agli allievi.


Programmazione del corso

DIRITTO PRIVATO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Ordinamento giuridico e fonti del dirittoTesto 1, cap. 1-2 
2Ordinamento sportivo e fonti dell'ordinamento sportivoTesto 2, cap. I-II 
3La persona fisica e i diritti della personalitàTesto 1, cap. 8, § 1, 2, 3, 4, 7, 10 
4Gli atleti e il minore nello sportTesto 2, cap. III, § 11 
5Obbligazioni e contrattiTesto 1, cap. 18, 23, 24, 26 
6Contrattualistica sportivaTesto 2, cap. V (escluso § 1.9) 
7Responsabilità civileTesto 1, cap. 37, 39 
8Responsabilità civile nell'esercizio di attività sportiveTesto 2, cap. VI 
ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il concetto di azienda; L’imprenditore: definizione e requisiti; L’imprenditore commerciale, artigianale ed industriale; Impresa familiare e coniugale. Le società: definizione e requisiti Le società di persone; Le società di capitali; Le società cooperative; Le associazioni. Il volume d’affari; Fattura, ricevuta e scontrino; Imposte e tasse; L’IVA, aliquote IVA, liquidazione dell’IVA; Scorporo dell’IVA. Il bilancio di esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa. Gli organi sociali. Cos 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • DIRITTO PRIVATO

    La verifica verrà effettuata principalmente secondo il consueto metodo dell'esame orale al termine del corso rispetto al quale il Docente si riserva di tenere conto della proficua partecipazione dello studente ai seminari e alle esercitazioni.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

    • Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
    • Qualità e comprensione dei contenuti
    • Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
    • Capacità di riportare esempi
    • Proprietà di linguaggio tecnico
    • Capacità espositiva complessiva dello studente
  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    Colloquio orale - La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

    Oral interview - Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • DIRITTO PRIVATO

    fonti del diritto; diritto privato; "diritto dello Sport"; responsabilità civile; responsabilità dello sportivo; diritti di immagine del professionista sportivo; interesse ad adempiere del professionista e diritto di disposizione delle sue prestazioni in capo al club; contratti di sponsorizzazione.

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

    L'esame finale consiste in una interrogazione orale, attraverso una serie domande sugli argomenti trattati durante il semestre di lezioni, l'imprenditore, le società, l'associazione sportiva dilettantistica, le Federazioni sportive, il CONI, il Marketin sportivo, etc

    The final exam consists of an oral question, through a series of questions on the topics covered during the semester of lessons, the entrepreneur, the clubs, the amateur sports association, the sports federations, the CONI, the sports marketin, etc.