TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO A - L
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira alla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio. L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età. Vengono fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria. Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo. Schemi motori di base, matrici motorie di base, schemi motori secondari. Il movimento umano: definizione, funzioni, forme, classificazioni e pianificazione. Programmazione e realizzazione del movimento. Il profilo del professionista motorio e sportivo. Contributi centrali del movimento umano e i meccanismi di controllo. Pianificazione, programmazione e realizzazione del movimento. L'evoluzione della motricità nel corso della vita: principali teorie sullo sviluppo e sull'apprendimento motorio; caratteristiche della motricità in funzione dello stadio evolutivo dalla nascita all'età anziana. L'attività senso-motoria, percettivo-motoria, ideo-motoria: definizione e aspetti terminologici. Le capacità motorie: definizione; classificazioni; differenziazioni e integrazioni specifiche; livelli e priorità di sviluppo; gestione nel movimento e nello sport (equilibrio, presa d'informazione, tempi di reazione, anticipazione, differenziazione, resistenza, forza muscolare, ritmo, combinazione ed adattamento.Il corso mira alla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio. L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età. Vengono fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria. Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo. Schemi motori di base, matrici motorie di base, schemi motori secondari. Il movimento umano: definizione, funzioni, forme, classificazioni e pianificazione. Programmazione e realizzazione del movimento. Il profilo del professionista motorio e sportivo. Contributi centrali del movimento umano e i meccanismi di controllo. Pianificazione, programmazione e realizzazione del movimento. L'evoluzione della motricità nel corso della vita: principali teorie sullo sviluppo e sull'apprendimento motorio; caratteristiche della motricità in funzione dello stadio evolutivo dalla nascita all'età anziana. L'attività senso-motoria, percettivo-motoria, ideo-motoria: definizione e aspetti terminologici. Le capacità motorie: definizione; classificazioni; differenziazioni e integrazioni specifiche; livelli e priorità di sviluppo; gestione nel movimento e nello sport (equilibrio, presa d'informazione, tempi di reazione, anticipazione, differenziazione, resistenza, forza muscolare, ritmo, combinazione ed adattamento.Il corso mira alla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio. L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età. Vengono fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria. Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo. Schemi motori di base, matrici motorie di base, schemi motori secondari. Il movimento umano: definizione, funzioni, forme, classificazioni e pianificazione. Programmazione e realizzazione del movimento. Il profilo del professionista motorio e sportivo. Contributi centrali del movimento umano e i meccanismi di controllo. Pianificazione, programmazione e realizzazione del movimento. L'evoluzione della motricità nel corso della vita: principali teorie sullo sviluppo e sull'apprendimento motorio; caratteristiche della motricità in funzione dello stadio evolutivo dalla nascita all'età anziana. L'attività senso-motoria, percettivo-motoria, ideo-motoria: definizione e aspetti terminologici. Le capacità motorie: definizione; classificazioni; differenziazioni e integrazioni specifiche; livelli e priorità di sviluppo; gestione nel movimento e nello sport (equilibrio, presa d'informazione, tempi di reazione, anticipazione, differenziazione, resistenza, forza muscolare, ritmo, combinazione ed adattamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
In presenza
Prerequisiti richiesti
Nessuno in particolare
Frequenza lezioni
Obbligtoria secondo quanto previsto dall'Ateneo
Contenuti del corso
Il movimento Umano, definizione, funzioni e strutture del movimento. - La motricità riflessa e quella volontaria, la motricità automatizzata ed i criteri di classificazione del movimento umano. - Le posture, gli atteggiamenti e le posizioni. Schemi motori statici, e dinamici. - Le capacità motorie - Il controllo del movimento attraverso un circuito chiuso o aperto. Il sistema integrato di controllo della motricità. - Le abilità motorie. Definizione, apprendimento. - Il movimento umano in età evolutiva, in età adulta e nell'età dell'involuzione.
Testi di riferimento
Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e metodologia del movimento - Vita e Pensiero
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Movimento Umano | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
2 | Forme e Classificazione del Movimento | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
3 | Le Posture e gli schemi motori | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
4 | Le Capacità Motorie | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
5 | Il controllo del Movimento | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
6 | Abilità Motorie | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
7 | Movimento nell'età dell'uomo | Francesco Casolo - Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
In classe attraverso domande. Lo studente dovrà realizzare un elaborato pre-esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Capacità motorie nelle età dell'uomo.
Sviluppo di abilità