TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno- TEORIA DELL'ALLENAMENTO: Giovanni Scardilli
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: Mario Maniaci
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.
Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.
Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.
Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
L'obiettivo formativo si propone di consegnare allo studente le nozioni necessarie per allenare un atleta ad ogni lvello di preparazione e per qualsiasi prestazione sportiva. Le informazioni scientifiche sono organizzate e consegnate in modo generalizzato affinché trovino applicazione specifica. In particolare, il modulo di Metodologia ha il fine di trasferire allo studente le metodologie di allenamento e gli effetti ad esse correlate, affinché lo studente possa comprendere come indivualizzare i carichi di lavoro in funzione dello stato di allenamento e della “anamnesi” motoria.
Prerequisiti richiesti
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Conoscenze di cinesiologia.
Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.
Elementi di meccanica.
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
E' necessaria una pregressa comprensione e conoscenza della biomeccanica e della biochimica.
Frequenza lezioni
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Obbligatoria.
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
La frequenza alle lezioni é obbligatoria nei termini richiesti dal corso di laurea
Contenuti del corso
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
La teoria dell’allenamento. Il sistema motorio e le sue componenti. Principi biologici dell'allenamento. Principi metodologici. Metodi ed obiettivi dell'allenamento. Capacità condizionali e coordinative.
Testi di riferimento
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
- Weineck,J., L’Allenamento ottimale, 2ª ed., Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.
-
D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
1. Slides delle lezioni
2. Fondamenti dell’ allenamento sportivo. R Manno, Zanichelli Editore
Programmazione del corso
TEORIA DELL'ALLENAMENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | • Fonti energetiche e loro utilizzo nell’esercizio fisico | |
2 | * | Sruttura e funzione del muscolo scheletrico | |
3 | * | La coordinazione | |
4 | * | Adattamento e Sindrome generale dell’adattamento. | |
5 | * | La supercompensazione | |
6 | * | Principi dell’allenamento | |
7 | * | Variabili del carico | |
8 | * | La resistenza: classificazione ed adattamenti | |
9 | * | Condizionamento muscolare: forza, flessibilità ed adattamenti | |
10 | * | Capacità coordinative: coordinazione ed apprendimento motorio | |
11 | * | Profilo fisiologico e fattori della prestazione | |
12 | * | Pianificazione e programmazione dell'allenamento | |
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Capacità Motorie | ||
2 | Metodologia dell'allenamento della Forza | ||
3 | Metodologia dell'allenamento della Resistenza | ||
4 | Metodologia dell'allenamento della Rapidità e Velocità | ||
5 | Metodologia dell'allenamento della Flessibilità | ||
6 | Pliometrie | ||
7 | Recupero e allenamento |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Esame orale.
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO
- Cos'è la Sindrome generale dell'adattamento?
- Come si periodizza lo sviluppo della forza esplosiva?
- Quali sono gli adattamenti ricercati nell'allenamento della forza massimale?
- Quali sono le fasi dell'apprendimeno motorio?
- Quali dati si ricavano dal grafico forza-tempo?
- METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Le domande sono relative alle lezioni svolte ed al programma ufficiale