TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA A - L

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FEDERICO ROGGIO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. Comprendere l'impatto dell'attività motoria preventiva e adattata: riconoscere il ruolo dell'esercizio fisico nel prevenire e gestire malattie cronico-degenerative seguendo le linee guida internazionali, in particolare quelle dell'American College of Sports Medicine (ACSM).
  2. Sviluppare programmi di esercizio fisico adattato: progettare e implementare protocolli di attività fisica mirati, tenendo conto delle caratteristiche individuali dei partecipanti e delle patologie specifiche, promuovendo la motivazione e l'adesione a lungo termine.
  3. Analizzare il movimento umano: applicare principi di biomeccanica del cammino e del ciclo del passo per identificare alterazioni posturali e del movimento, e pianificare interventi correttivi tramite esercizi specifici come la ginnastica posturale.
  4. Prevenire e trattare disturbi muscolo-scheletrici: conoscere le eziopatogenesi di disturbi quali scoliosi, cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, e saper proporre trattamenti basati su tecniche di ginnastica posturale e rieducazione funzionale.
  5. Integrare esercizi propriocettivi, respiratori e posturali: utilizzare esercizi di propriocezione per migliorare equilibrio e stabilità, tecniche di respirazione diaframmatica per l'ottimizzazione della funzionalità polmonare e esercizi posturali per migliorare l'allineamento corporeo e la stabilità del core.
  6. Valutare la condizione fisica: effettuare una valutazione funzionale e clinica della forza muscolare, della percezione dello sforzo e del dolore attraverso l'uso di scale di valutazione, test motori e strumenti tecnologici come sensori indossabili e piattaforme digitali, per monitorare l'efficacia degli interventi motori.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche, seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.
Propedeuticità come da piano di studi.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso Teoria, Tecnica e Didattica dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita del ruolo fondamentale dell'attività motoria nella prevenzione e nel trattamento delle patologie croniche non trasmissibili, nonché nella rieducazione e nel miglioramento del movimento umano. L'approccio interdisciplinare del corso integra conoscenze teoriche e tecniche pratiche basate su linee guida internazionali, con particolare attenzione agli aspetti biomeccanici, posturali e propriocettivi. Gli studenti esploreranno la programmazione dell'attività fisica adattata per diverse condizioni di salute e impareranno a valutare e monitorare la funzionalità motoria utilizzando test clinici e tecnologie avanzate.  L'obiettivo finale è formare professionisti capaci di progettare interventi motori personalizzati per promuovere il benessere, prevenire infortuni e gestire patologie comuni come diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, scoliosi e disturbi muscolo-scheletrici.

Programma

Modulo 1: Attività motoria preventiva e adattata

  1. Impatto dell'attività fisica adattata sulle malattie cronico non trasmissibili: diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi
  2. Linee guida internazionali ACSM
  3. Motivazione e adesione all'esercizio fisico

Modulo 2: Prevenzione e rieducazione del movimento

  1. Biomeccanica del cammino e analisi del ciclo del passo
  2. Eziopatogenesi e trattamento attraverso ginnastica posturale della scoliosi
  3. Eziologia e trattamento di cervicalgia, dorsalgia e lombalgia

Modulo 3: Programmazione dell’attività fisica adattata

  1. Propriocezione ed esercizi per equilibrio e stabilità
  2. Respirazione diaframmatica e ginnastica respiratoria
  3. Postura, rieducazione posturale ed esercizi posturali
  4. Stretching, allungamento e potenziamento muscolare
  5. Esercizi di core stability

Modulo 4: Valutazione funzionale e clinica

  1. Scale di valutazione della percezione dello sforzo e del dolore
  2. Valutazione della forza muscolare
  3. Test funzionali motori

Testi di riferimento

  • Anatomia per il benessere della schiena - ELIKA
  • Il libro del mal di schiena - ELIKA
  • Anatomia core stability - ELIKA
  • Enciclopedia dello stretching - ELIKA
  • Rieducazione delle scoliosi e delle lombalgie - EDI-ERMES
  • L’intelligenza nel movimento - EDI-ERMES
  • Stretching prescrittivo – PICCIN
  • Enciclopedia dello Stretching - ELIKA

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività motoria preventiva e adattataACSM - Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico
2Prevenzione e rieducazione del movimentoRieducazione delle scoliosi e delle lombalgie - Analisi del cammino: Funzione Normale e Patologica
3Programmazione dell’attività fisica adattataL'intelligenza nel movimento
4Valutazione funzionale e clinicaStretching prescrittivo - Enciclopedia dello Stretching

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà effettuata una prova scritta e/o orale negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrivere un programma di attività fisica adattata per soggetti con diabete.
Descrivere la biomeccanica del cammino umano e le alterazioni cinematiche.
Descrivere la meccanica respiratoria e gli esercizi di respirazione diaframmatica.
Descrivere le scale di valutazione della forza muscolare.
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