PEDAGOGIA SPECIALE M - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. In particolare, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche e didattiche utili per progettare e implementare percorsi sportivi per l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali, soprattutto degli alunni e alunne con disabilità nelle scuole del primo ciclo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicologiche.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Contenuti del corso
- La dimensione storica e teorica della pedagogia speciale.
- Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale.
- Dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale.
- Legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale.
- Modelli di integrazione/inclusione di riferimento: dal modello individuale a quello delle capacità.
- Scuola, ICF e progetto di vita dello studente disabile.
- Profilo del docente inclusivo.
- Inclusione scolastica e aspetti metodologici e didattici: setting inclusivi e strategie didattiche.
- La didattica in movimento: corpo e didattica; ambienti e strumenti.
- Sport, disabilità e inclusione a scuola.
- Il dibattito sul rapporto tra scuola, disabilità e lavoro.
Testi di riferimento
- Cottini, L. (2022). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci (Parte I, II, III - pp. 1-360).
- Mulè, P. (a cura di) (2018). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Ragusa: Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo. (prima sezione – pp. 1-140).
- Sibilio, M. & D’Elia, F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola (Sezione seconda: La didattica in movimento - pp. 247- 398).
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
P. Mulè (a cura di) | Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa | Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS | 2018 | 978-88-907160-7-2 |
L. Cottini | Didattica speciale e inclusione scolastica | Carocci | 2018 | 978-88-430-8818-8 |
M. Sibilio & F. D'Elia | Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola (Sezione seconda – La didattica in movimento pp. 247- 398). | Morcelliana Scholè | 2022 | 978-88-284-0685-3 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
2 | La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioni | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
3 | Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
4 | Legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
5 | Inclusione scolastica: il piano dei principi (parte prima) | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
6 | Inclusione scolastica: il piano organizzativo (parte seconda) | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
7 | Inclusione scolastica: il piano metodologico-didattico (parte terza) | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
8 | Didattica in movimento: corpo e didattica | M. Sibilio & D’Elia F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola |
9 | Didattica in movimento: ambienti e strumenti | M. Sibilio & D’Elia F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma orale. Sono previste prove in itinere, in modalità laboratoriale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale.
- Oggetto di investigazione della pedagogia speciale.
- Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale.
- Principali studiosi della pedagogia speciale.
- BES e normativa di riferimento.
- Didattica Inclusiva a scuola.
- Profilo del docente inclusivo.
- Sport e inclusione a scuola.