ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA M - Z
Modulo ATTIIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA PER LE DISABILITA'

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Luca PETRIGNA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere i principi per strutturare un piano di allenamento motorio adattato ad una popolazione con disabilità. Consolidare nozioni sull'allenamento cardiovascolare, per l'incremento della forza muscolare, sulla mobilità articolare, al fine di saper selezionare il tipo di esercizio fisico più idoneo all’individuo. Apprendere gli strumenti per strutturare un piano di attività fisica ed i test di valutazione specifici per la popolazione presa in esame. Elaborare dei piani di lavoro in base agli obiettivi da raggiungere, alle esigenze e le capacità dell’individuo. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratori in aula), insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, teoria del movimento umano

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria con un massimo del 20% di ore di assenza rispetto il totale delle ore (teoria e pratica)

Contenuti del corso

Benefici attività fisica e sportiva: Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in persone con disabilità fisica o cognitiva. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali.

Programmazione intervento: Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico della persona con disabilità fisica o cognitiva. Assistenza e counseling di base.

Attività teorico-pratica in aula: Creazione di piani di valutazione ed intervento per le popolazioni studiate durante il percorso di studi.

Attività pratica: Attività laboratoriale durante la quale gli studenti proveranno i possibili test e allenamenti che possono essere proposti nelle popolazioni studiate.

Testi di riferimento

American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)


Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in persone con disabilità fisica o cognitiva. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali.American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
2Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico della persona con disabilità fisica o cognitiva. Assistenza e counseling di base.Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova intermedia con elaborato e prova finale orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Pianificazione di un allenamento adattato ad una fascia / tipologia di popolazione (diversamente abile)

Gestione dell’intervento (motivazione, assistenza…)

Come intervenire in caso di emergenza

Discutere il progetto creato durante il semestre

ENGLISH VERSION