TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO E CHINESIOLOGIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Il corso di Teoria e Metodologia del Movimento Umano ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età.

    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dell'insegnamento dell'attività motoria nel suo complesso.

  • CHINESIOLOGIA

    Il corso si propone di contribuire la conoscenza in ambito preventivo e rieducativo, fornendo conoscenze dei metodi, tecniche di interventi educativi e applicazione delle competenze acquisite. Questo corso tende ad affrontare la centralità dell'attività motoria quale strumento per la prevenzione, autonomia ed efficienza, finalizzato alla salute ed alla qualità della vita.

    Al termine del modulo lo studente dovra’possedere la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principi generali della chinesiologia in relazione alle gestualità di base del movimento umano, valutare l'ampiezza e la qualità dell'escursione nei principali fulcri articolari, la forza e la lunghezza muscolare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Prova orale, stesura di tesina

  • CHINESIOLOGIA

    Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Conoscenze delle basi del movimento umano, di fisiologia umana e di neuroanatomia.

  • CHINESIOLOGIA

    Conoscenze di Fisiologia articolare.

    Fondamenti di Anatomia delll'apparato muscolo scheletrico.


Frequenza lezioni

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Obbligatoria

  • CHINESIOLOGIA

    La frequenza del corso e' obbligatoria. E' previsto il raggiungimento del monte ore previsto dalla normativa del CdL.

    Ore di lezione 18.

    Totale crediti formativi 3 CFU


Contenuti del corso

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO
    1. Acquisizione dei principi base e del linguaggio metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.
    2. Il movimento: Schemi motori di base, Capacità motorie - definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; caratteristiche e relazioni; periodi favorevoli in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.
    3. Il movimento come promozione del benessere
    4. Apprendimento motorio e memoria (Smith
    5. Processi attentivi e movimento, concetti generali ed applicazioni pratiche
    6. Emozioni in movimento, postura e cammino. Applicazioni pratiche attraverso il cammino consapevole.
    7. Il cervello e lo sport.
    8. Attività pratiche in relazione a differenti approcci alla teoria del movimento umano.
  • CHINESIOLOGIA

    Conoscenze di base di Chinesiologia del Movimento Umano


Testi di riferimento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO
    1. Marinella Coco, Donatella Di Corrado, Valentina Perciavalle. Metodologie didattiche delle attività motorie. Cavallotto Edizioni, 2009
    2. Marinella Coco, Valentina Perciavalle. Elementi di tecnica e didattica delle attività motorie e sportive. Cavallotto Edizioni, 2009
    3. Capitolo XIII del testo Dick Swabb. Noi siamo il nostro cervello. Elliot, 2011
    4. Schmidt RA, Wrisberg CA. Apprendimento motorio e prestazione. Società Stampa Sportiva, Roma, 200
  • CHINESIOLOGIA

    - Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Vincenzo Pirola

    - I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore. F. Kendall,

    Anatomia funzionale I. A. Kapandji

    Materiale didattico fornito dal docente


Programmazione del corso

TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Acquisizione dei principi base e del linguaggio metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo. Marinella Coco, Donatella Di Corrado, Valentina Perciavalle. Metodologie didattiche delle attività motorie. Cavallotto Edizioni, 2009  
22. Il movimento: Schemi motori di base, Capacità motorie - definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; caratteristiche e relazioni; periodi favorevoli in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivoMarinella Coco, Valentina Perciavalle. Elementi di tecnica e didattica delle attività motorie e sportive. Cavallotto Edizioni, 2009  
33. Il movimento come promozione del benessere Marinella Coco, Donatella Di Corrado, Valentina Perciavalle. Metodologie didattiche delle attività motorie. Cavallotto Edizioni, 2009  
44. Apprendimento motorio e memoria Schmidt RA, Wrisberg CA. Apprendimento motorio e prestazione. Società Stampa Sportiva, Roma, 200 
55. Processi attentivi e movimento, concetti generali ed applicazioni praticheMateriale fornito dal docente 
66. Emozioni in movimento, postura e cammino. Applicazioni pratiche attraverso il cammino consapevole.Materiale fornito dal docente 
77. Il cervello e lo sport. Capitolo XIII del testo Dick Swabb. Noi siamo il nostro cervello. Elliot, 2011 
CHINESIOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1CHINESIOLOGIA DEL RACHIDE E DEL TRONCO 
2IL RACHIDE NEL SUO INSIEME. Le curve del rachide nel loro insieme. La vertebra tipo. Divisioni funzionali del rachide. Gli elementi di connessione intervertebrale. Il disco intervertebrale. Comparazione fra le vertebre dei diversi distretti. La flesso-estensione, la flessione laterale, la rotazione del rachide nel suo insieme. Scoliosi. 
3IL RACHIDE CERVICALE. Il rachide cervicale nel suo insieme. Il rachide cervicale superiore, il rachide cervicale inferiore. Le vertebre atlante, epistrofeo. L'articolazione occipito-atlantoidea. Le articolazioni atlo-assoidee e atlo-odontoidee. I legamenti ed i movimenti del rachide cervicale. Forma di una vertebra cervicale. Equilibrio del capo sul rachide cervicale. I muscoli anteriori del rachide cervicale. I muscoli della nuca. I muscoli anteriori e laterali del tronco i muscoli posteriori del tronco. 
4IL RACHIDE DORSALE E I MUSCOLI DELLA RESPIRAZIONE. La vertebra dorsale tipo. Flesso-estensione e inclinazione laterale del rachide dorsale. Rotazione assiale del rachide dorsale. Le articolazioni costo-vertebrali. Le deformazioni del torace durante la respirazione. I muscoli della respirazione. Rapporto di antagonismo-sinergia fra il diaframma ed i muscoli addominali. 
5IL RACHIDE LOMBARE. Il rachide lombare nel suo insieme. Le vertebre lombari. Il sistema legamentoso a livello del rachide lombare. Flesso-estensione e inclinazione. Rotazione nel rachide lombare. I muscoli del tronco. I muscoli della parete addominale. Statica del rachide lombare in posizione eretta. 
6CHINESIOLOGIA DELL'ARTO INFERIORE. L'ANCA E LA CINTURA PELVICA. IL GINOCCHIO. LA CAVIGLIA. IL PIEDE.  
7La struttura e la funzione dell'anca. La capsula ed i legamenti. Le strutture di supporto situate all'interno e all'esterno dell'articolazione.  Muscoli flessori, estensori, abduttori, adduttori e rotatori. L'articolazione sacro-iliaca. I legamenti dell'articolazione sacro-iliaca. La nutazione e la contronutazione. 
8La struttura e la funzione del ginocchio. Capsula e legamenti. I menischi. I movimenti della rotula sul femore e sulla tibia. I legamenti collaterali. La stabilità antero-posteriore. I legamenti crociati. La stabilità del ginocchio in rotazione. I muscoli estensori, flessori e rotatori. 
9La struttura e la funzione della caviglia. I legamenti della tibio-tarsica. La stabilità antero-posteriore e traversa. Le articolazioni peroneo-tibiali. 
10La struttura e la funzione del piede. Le articolazioni prossimali: tibio-tarsica, sotto-astragalica, medio-tarsica. La dorsiflessione e la flessione plantare, l'adduzione e l'abduzione, l'inversione e l'eversione. Le articolazioni distali: tarso-mertatrsali, metarsofalangee, interfalangeee. La flessione e l'estensione, l'abduzione e l'adduzione delle dita. I muscoli della caviglia e del piede. Le volte plantari. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Esame finale

  • CHINESIOLOGIA

    SCRITTO E/O ORALE


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    no

  • CHINESIOLOGIA

    - Biomeccanica della colonna vertebrale,

    - Alterazioni della fisiologiche curve vertebrali, scoliosi

    - Biomeccanica della caviglia e del piede