TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO E CHINESIOLOGIA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze e metodologia sullo sviluppo del movimento umano , le sue implicazioni neurofisiologiche e i sui effetti nell'attivazione del muscolo nelle catene cinetiche, sulla genesi delle attività motorie, il loro estrinsecasi nelle capacità, abilità e performances nel movimento umano. E’,inoltre, obiettivo del corso far evolvere le conoscenze di base neurofisiologiche dello studente fino all'analisi dei programmi motori e alla loro applicazione nelle scienze dei movimento umano che spaziano dallo sport alla disabilità.

    E' intento del Corso a ffinare le competenze sul piano della prevenzione acquisendo autonomamente metodologie di ricerca anche con finalità bioetiche rivolte allo studio delle metodologie motorie e sportive , specifiche dell’uomo inserito nella realtà , motoria e comportamentale. Acquisire le capacità valutative nell'area delle neuroscienze al fine di acquisire professionalità rilevanti nell'ambito delle scienze motorie, diventa per lo studente prerogativa indispensabile per la propria formazione e future professionalità. Didatticamente si intende fornire agli studenti metodologie per poter sviluppare linee di ricerca e di competenza in un settore bioscientifico che vede l’uomo inserito al centro della motricità nell'ambito interdisciplinare della prevenzione , delle relazioni umane sociali, dello sport.


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Conoscenze di Fisiologia Umana Generale.

    Fondamenti di Neuroanatomia , di Chinesiologia Generale

    Capacità di elaborare ed assimilare gli imput didattici.


Frequenza lezioni

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Pur non essendo obbligatoria , viene richiesta una frequenza ad almento il 50% delle lezioni.

    Data la vastità della materia è interesse dello studente acquisire quanti più spunti didattici possibili, nell'interesse della propria formazione.

    Le lezioni per l'anno accademico 2016-2017 sono programmate nel primo semestre da ottobre a dicembre con cadenza settimanate di due ore .

    L'insegnamento prevede un monte orario di 24 ore.


Contenuti del corso

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Fondamenti di Neuroanatomie e chinesiologia del movimento integrati nelle finalità motorie.

    Biofeedback del controllo motorio -Programmazione Motoria - Lo schema corporeo e lo schema motorio- Le influenze della postura sulla motricità, aspetti ortopedci e neuromotori. Le capacità motorie, le abilità motorie, le performances. L'apprendimento motorio Memoria e Movimento. La coordinazione Motoria. La Prassia .Il movimento nell'età evolutiva e nella terza/quarta età. Principi di Prevenzione delle patologie disabilitanti. Allenamento. Performances e Sport .Metodologia di ricerca nello studio del movimento Umano.


Testi di riferimento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    1) Vecchio, C. Tornali, R. Bella, L. Rampello, G. Pennisi, E. Cosentino, R. Raffaele, NEUROANATOMIA schemi didattici per la pratica clinica., Ed. Bios, Collana Alcmeone Didattica, 1996 (monografia). ISBN 88-7740-201-61)B.

    2) A. Gowitzke , M. Milner – Le basi scientifiche del movimento umano umano – seconda edizione. EMSI-ROMA-

    3) D.Morris "L'uomo e i suoi gesti" p.ill.II* ED. Mondadori (*)

    4) Francesco Casolo- Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Ed Vita e Pensiero

    5) Michele Mazeau, Claire Le Lostec"Disprassia e apprendimento ", Ed Erickson (°)

    6) Sgrò Francesco , Metodi e strumenti per la valutazione del movimento Umano, Tecnologie per l'analisi della prestazione motoria e casi studio. 2016,176pp, Ed. Franco Angeli (°)

    7) ARMI, ACCIAIO E MALATTIE” – J. Diamond Einaudi Tascabili, Torino 1999 (*)
    8) INTELLIGENZA EMOTIVA” – D. Goleman Rizzoli, Milano 1995 (*)

    legenda (°) approfondimenti (*) letture consigliate


Programmazione del corso

TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*neurofisiologia e neuroanatomia del movimento umano Vecchio, C. Tornali, R. Bella, L. Rampello, G. Pennisi, E. Cosentino, R. Raffaele, NEUROANATOMIA schemi didattici per la pratica clinica., Ed. Bios, Collana Alcmeone Didattica, 1996 (monografia). ISBN 88-7740-201-61)B. 
2 Postura, Motricità , Coordinazione Motoria, Metodologia di valutazione A. Gowitzke , M. Milner – Le basi scientifiche del movimento umano umano – seconda edizione. EMSI-ROMA- 
3 patologie disabilitanti e loro disturbi nel Movimento Umano  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Non vengono ammessi i candidati che non si siano regolarmente iscritti al portale universitario.

    L'esame di teoria del movimeto Umano prevede un test scritto e un orale. Il test scritto è necessario per poter accedere all'orale. La valutazione orale è parte preponderante dell'esame.

    La valutazione del candidato ,oltre l'ammissione delle conoscenze necessarie al superamento dell'esame viene fatta tenendo conto anche della sua maturazione scientifica, delle capacità espressive di linguaggio scientifico ed espositivo, della acquisizione della metodologia scientifica e delle capacità di "solving" dei casi relativi alle tecniche di Movimento Umano nell'ambito della prevenzione e della valutazione.

    L'esame di Teoria del Movimento Umano è un modulo integrando alla Chinesiologia . Il voto finale prevede la media di entrambi i moduli.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    verranno fatte nel corso delle lezioni in relazione agli argomenti trattati.