PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
  • M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Il corso di Pedagogia generale è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze relative ai temi dell’educazione e della formazione sia dal punto di vista teoretico sia in riferimento agli aspetti metodologici della disciplina.

    Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

    definire ed identificare i fondamenti teorici e metodologici del sapere pedagogico

    conoscere ed usare il lessico di base

    acquisire competenze di analisi dei differenti ambienti formativi (formali, non formali, informali e del territorio) e dei diversi bisogni educativi in relazione alle diverse fasce di età.

    determinare gli elementi che concorrono alla definizione dell’identità disciplinare della pedagogia del corpo

    cogliere il valore educativo dello sport e la sua importanza per la promozione del benessere degli individui

    comprendere la funzione inclusiva dello sport nei diversi contesti educativi formali e non formali

    individuare e descrivere le competenze professionali degli operatori sportivi

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Il Corso affronterà i temi riguardanti i contesti organizzativi e l’importanza di un clima relazionale che favorisce le interazioni e la motivazione al compito. Saranno trattati anche gli aspetti inerenti allo stress lavoro correlato e agli interventi da realizzare per il benessere dei lavoratori. Saranno anche analizzati gli aspetti psicologi inerenti alle competenze imprenditoriali, da intendere come cultura che sostiene le capacità personali e la valorizzazione delle persone.

    I contenuti teorici e operativi del Corso daranno ampio spazio alle attività collegate agli sbocchi professionali degli studenti.

    Gli obiettivi del Corso sono qui di seguito indicati

     

    • Acquisire conoscenze di base riguardanti la disciplina della Psicologia del Lavoro
    • Individuare l’importanza della Psicologia del Lavoro per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nei contesti comunitari
    • Sapere analizzare i contesti organizzativi individuando gli aspetti problematici che potrebbero favorire l’instaurasi di psicopatologie
    • Acquisire competenze per migliorare i contesti organizzativi e prevenire gli incidenti sul lavoro
    • Comprendere l’importanza delle condizioni psicosociali all’interno dei contesti di vita e di lavoro
    • Essere capaci di effettuare valutazioni rispetto alle reali condizioni relazionali nei contesti organizzativi
    • Acquisire competenze nella definizione di interventi all’interno dei contesti comunitari, con particolare riferimento alle realtà sportive
    • Essere capaci di individuare precocemente le condizioni relazionali che potrebbero favorire l’instaurarsi di condizioni patologiche individuali e nei gruppi di lavoro
    • Acquisire competenze nell’ambito della comunicazione interpersonale all’interno dei contesti organizzativi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso.

    Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa).

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Le lezioni saranno suddivise:

    • In una parte espositiva in cui verranno presentati aspetti teorici e applicativi dell’insegnamento
    • Nella presentazione di documenti riguardanti il mondo del lavoro e contesti di vita e di lavoro
    • Nell’approfondimento di quesiti posti dagli studenti nella parte finale di ogni lezione

    Il 20% del monte ore delle lezioni sarà utilizzato per l’elaborazione di progetti di intervento all’interno dei contesti di vita e di lavoro

    Si alterneranno lezioni frontali, analisi di casi, ricerca d’aula, esercitazioni di gruppo


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Conoscenze di base di storia contemporanea, di storia della cultura italiana e europea, di attualità.

    Si richiede l'uso base di Word e di Power Point.

    La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Non sono previsti prerequisiti specifici per il Corso attivato.

    Auspicabile un’adeguata conoscenza delle dinamiche di politica economica e sociale attuali e dell’ultimo decennio.


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.

    Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Si ritiene utile la presenza alle lezioni, in quanto saranno analizzati casi, effettuata ricerca d’aula ed esercitazioni di gruppo.

    Nella fase intermedia del Corso sarà effettuata una prova di verifica, utilizzando un questionario con domande aperte.


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE

    L'identità della pedagogia

    I soggetti dell’educazione

    I luoghi e i tempi dell'educazione

    La pedagogia del corpo

    Il valore educativo dello sport

    Sport e inclusione

    La formazione degli operatori sportivi

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO
      • Le principali teorie della psicologia del lavoro
      • I contesti di vita e di lavoro e l’ambito della sicurezza sul lavoro
      • Le differenze individuali
      • Attività professionali, competenze e valutazione
      • Lavoro e motivazione: aspetti teorici e aspetti applicativi nei contesti lavorativi
      • Soddisfazione lavorativa
      • Il benessere lavorativo, fattori di rischio psicosociale e salute
      • Lo stress lavoro correlato: strumenti per la diagnosi organizzativa
    • Mobbing e burnout : caratteristiche e interventi organizzativi di contrasto
    • I comportamenti controproduttivi
      • Gruppi, relazioni e comunicazione all’ interno delle organizzazioni
      • Metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
      • Mediazione dei confitti e negoziazione
      • Valori personali nei contesti organizzativi
      • Competenze imprenditoriali, aspetti psicologici e valorizzazione delle persone

Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Frabboni, F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, 2015, pp. 5-20; 29-62; 185-277.

    Morandi, M., Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, FrancoAngeli, 2016, pp. 24-39; 130-162; 164-195.

    Maulini, C., Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo. FrancoAngeli, 2019.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO
      • Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 2 e 8 )

Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1I tempi e i luoghi della formazione. Il sistema formativoIntroduzione alla Pedagogia generale, III,1, pp. 185-194  
2Il sistema formativo integratoIntroduzione alla Pedagogia generale, III, 2, pp. 195-206  
3Le agenzie educativeIntroduzione alla Pedagogia generale, III,3, pp. 207-240  
4Le stagioni dell'educazioneIntroduzione alla Pedagogia generale, III, 4, pp. 241-277 
5L'identità della pedagogiaIntroduzione alla Pedagogia generale, I,1, pp. 8-10  
6Statuto teorico della pedagogiaIntroduzione alla Pedagogia generale, I,2, pp. 29-62  
7Sport e inclusioneCorpo, educazione fisica e sport (Attività motorie e sportive inclusive - Lo sport in contesti educativi eterogenei e multiculturali), pp. 130-162 
8Il valore educativo dello sportCorpo, educazione fisica e sport (I valori dello sport - Incorporare il benessere: per una cura educativa competente), pp. 182-195 
9Il valore educativo dello sportEducare allenando (Educazione, sport e benessere), pp. 11-44 
10La formazione degli operatori sportiviEducare allenando (La formazione degli operatori sportivi - Le competenze pedagogiche dell'allenatore del settore giovanile: indagine esplorativa), pp. 53-112 
PSICOLOGIA DEL LAVORO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoroPsicologia del lavoro, cap.1, pag.1-42 
2Ambiente e sicurezza sul lavoro Psicologia del lavoro, cap.3, pag.67-92 
3Le differenze individuali Psicologia del lavoro, cap.4, pag.95-116 
4La competenzaPsicologia del lavoro,cap.5, pag.123-148  
5La motivazionePsicologia del lavoro, cap.6, pag.151-177 
6La soddisfazione lavorativaPsicologia del lavoro, cap.7, pag.181-204 
7I rischi psicosocialiPsicologia del lavoro, cap. 9, pag.241-283 
8I comportamenti controproduttiviPsicologia del lavoro, cap.10, pag.295-316 
9La carrieraPsicologia del lavoro, cap.11, pag.323-342 
10I valori personali nei contesti organizzativiPsicologia del lavoro, cap.12, pag.347-367 
11La psicologia dell’imprenditorialitàPsicologia del lavoro, cap.13 pag.373-395 
12Il funzionamento psicosociale dei gruppiMateriale didattico fornito durante le lezioni 
13Valutazione dello stressMateriale didattico fornito durante le lezioni 
14La ricerca- intervento nei contesti organizzativi di comunità e sportiviMateriale didattico fornito durante le lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    L'esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. Durante il percorso sono programmate delle verifiche formative nella forma di domande e/o rielaborazione di contenuti per consentire agli studenti di monitorare costantemente i loro livelli di apprendimento.

    Per i frequentanti è prevista una prova scritta su parti del programma consistenze nell'elaborazione di un progetto di attività motorie. Della prova si terrà conto al momento dell'esame orale solo se lo studente/la studentessa riterrà il risultato conseguito soddisfacente ai fini della valutazione finale. Coloro che non si siano sottoposti alla prova in itinere, che non l'abbiano superata o l'abbiano superata con un punteggio per loro non soddisfacente possono sostenere l’esame orale su tutto il programma.

    Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima è assegnata allo studente che dimostri padronanza degli argomenti, capacità di mettere in
    relazione le conoscenze acquisite e di rielaborarle, adeguatezza di espressione e correttezza lessicale. Sarà tenuto conto anche della partecipazione attiva alle attività proposte.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    L'esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti del Programma della materia

    Criteri utilizzati per il voto finale:

    • Conoscenza approfondita degli argomenti
    • Capacità di creare collegamenti tra i diversi argomenti riguardanti l’insegnamento
    • Competenza nel riuscire a mettere in relazione concetti teorici con modalità applicative
    • Utilizzo di una terminologia specifica riguardante la disciplina
    • Si terrà anche conto della partecipazione attiva alle lezioni

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio.

    Alcuni esempi tratti dal capitolo III,3:

    Come è cambiata la visione dell'educazione dagli anni Sessanta in poi?

    Quali sono le finalità del sistema formativo integrato? Quali contributi forniscono le diverse agenzie?

    Quali sono gli obiettivi legati alla partecipazione sociale delle istituzioni educative?

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Al fine di stimolare l’apprendimento degli studenti e creare un ancoraggio ai principali temi trattati, saranno utilizzati dei quesiti che serviranno a facilitare l’organizzazione dei principali concetti di ogni argomento.

    A titolo esemplificativo

    Argomento: “ I rischi psicosociali”

    • Quali sono gli indicatori per valutare i rischi psicosociali nei contesti organizzativi ?
    • Perché è importante analizzare le relazioni all’interno dei contesti organizzativi ?
    • Quali sono i comportamenti, all’interno delle organizzazioni, che favoriscono il fenomeno del mobbing ?
    • Quali interventi individuali, di gruppo e organizzativi attuare per prevenire i casi di mobbing ?