PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno- PEDAGOGIA GENERALE: Maria Tomarchio e Raffaella Carmen Strongoli
- PSICOLOGIA DEL LAVORO: Silvia Maria Rita Platania
SSD
- M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
- M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA GENERALE
E’ finalità del corso approfondire i principali snodi teorici e concettuali delle Scienze Pedagogiche in una prospettiva scientifica che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su temi, modelli e problemi caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo.
Modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli
È finalità del corso offrire itinerari formativi inerenti la corporeità, la concezione del corpo nella cultura occidentale e il rapporto tra riflessione pedagogica, pratica educativo-didattica ed educazione motoria con particolare riferimento alle attività educative all’aperto.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
La finalità del corso è quella di guidare gli studenti verso l’apprendimento dei “concetti base” inerenti la disciplina. A tale scopo si farà un excursus della disciplina, dalla sua nascita ai più recenti sviluppi, affrontando le dimensioni, sia teoriche sia applicative, relative agli strumenti di analisi psicologica del lavoro, con riferimento alle nuove tipologie di organizzazione.
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA GENERALE
Nessun prerequisito richiesto
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Nessun prerequisito formale
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA GENERALE
Obbligatoria
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Consigliata
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA GENERALE
Il Corso di Pedagogia Generale propone l'indagine sui "luoghi" della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro delle culture contemporanee. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale.
Modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli
Saranno oggetto di trattazione i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell’ambito delle relazioni tra corporeità e apprendimento e l’educazione motoria come disciplina che riconosce il corpo e il movimento come elementi espressivi dell’individuo le cui configurazioni culturali sono assunte storicamente.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
- Storia e prospettive della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
- Conoscere ed organizzare. La comunicazione nelle organizzazioni. L’organizzazione come cultura. Gruppi ed intersoggettività. La leadership ed il clima organizzativo. Cambiamento e sviluppo organizzativo. Decisioni e conflitto nelle organizzazioni. Le competenze ed i valori in ambito lavorativo. Le tipologie lavorative. Motivazione e soddisfazione lavorativa. I rischi psicosociali.
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA GENERALE
- F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 136 a p. 210 e da p. 255 a p. 322; complessive pp. 141);
-M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2014 (pp.155)
- J. Dewey, Esperienza ed educazione, Firenze, la Nuova Italia, 1993 (pp.85);
Testi modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli
-AA.VV., Pedagogia ed educazione motoria, Edizioni Angelo Guerini, Milano 2004, pp. 97-252.
-D. Sarsini, Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche, Carocci editore, Roma 2004, pp. 5- 126.
All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
- Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1-2 e 13)
- Dispense a cura del docente
Programmazione del corso
PEDAGOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Sistema formativo integrato: le agenzie educative | Manuale di pedagogia e didattica |
2 | * | I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John Dewey | Esperienza ed educazione |
3 | * | Rappresentazioni del corpo in Occidente | Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche |
4 | * | Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoria | Pedagogia ed educazione motoria |
5 | * | Le attività sussidiarie e integratrici della scuola siciliana di Michele Crimi | La terra come luogo di cura educativa |
6 | * | Le esperienze della scuola siciliana di Michele Crimi | La terra come luogo di cura educativa |
PSICOLOGIA DEL LAVORO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Il Clima Organizzativo e la sua evoluzione | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
2 | * | Il significato di cultura organizzativa | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
3 | * | La motivazione e la soddisfazione lavorativa | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
4 | * | La comunicazione nelle organizzazioni | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
5 | * | Il cambiamento organizzativo | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA GENERALE
Orale
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Orale e scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA GENERALE
Sistema formativo integrato: le agenzie educative
I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John Dewey
La terra come luogo di cura educativa: l'esperienza del Regio Ginnasio Magistrale di Marsala
Rappresentazioni del corpo in Occidente
Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoria
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
La cultura organizzativa
Il contratto psicologico e il suo legame con la soddisfazione lavorativa