BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA: Elisabetta Sagone
- PSICOLOGIA GENERALE: Tiziana Lo Castro
- PEDAGOGIA GENERALE: Paolina Mulè
SSD
- M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- M-PSI/01 - Psicologia generale
- M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
- PEDAGOGIA GENERALE
Durante il Corso s’intendono analizzare, valorizzare le interconnessioni esistenti tra il sapere teorico/pratico della pedagogia e quello della comunicazione, partendo dal presupposto che anche in ambiente socio-sanitario, non esistono processi riabilitativi, educativi senza i processi comunicativi. L’analisi dell’impianto epistemologico del sapere pedagogico si intreccerà, quindi, costantemente con le nuove frontiere dell’educazione e con le competenze comunicative e relazionali necessarie ai professionisti non solo dell’educazione ma anche a quelli sociali, sanitari che operano nel territorio. La pedagogia critica dell’emancipazione con uno sguardo alle pratiche di ricerca empirica con particolare attenzione alla relazione, alle sofferenze umane
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA GENERALE
Conoscenza dei seguenti argomenti:
- signidicati di Pedagogia Generale e Sociale;
- differenza tra istruzione, educazione e formazione.;
- Il paradigma della pedagogia critica dell'emancipazione.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
- PEDAGOGIA GENERALE
La frequenza delle lezioni è obbligatoria e il corso si svolgerà a partire da marzo 2017 secondo il calendario che sarà inserito sul sito del Corso di Laurea.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
- PEDAGOGIA GENERALE
L’insegnamento si pone di far acquisire conoscenze rispetto ai seguenti temi:
- significato e statuto epistemologico della pedagogia
- analisi dei modelli pedagogici e delle nuove frontiere dell’educazione
- modelli teorici che studiano la comunicazione
- elementi, funzioni e limiti della comunicazione
- elementi e funzioni della comunicazione non-verbale
- rapporto tra comunicazione e relazione educativa
- ripensare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni degli operatoti socio-sanitari, assistenti sociali, tutor, docenti, dirigenti scolastici, famiglia ed istituzioni in genere, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale
-Il dibattito epistemologico della pedagogia - Le frontiere dell’educazione - Teorie sulla comunicazione - Elementi e funzioni della comunicazione - La comunicazione nel contesto e nei contesti - Gli assiomi della comunicazione - Il linguaggio verbale e non verbale - Le competenze comunicative - L’arte di ascoltare e di osservare - L’empatia - La meta comunicazione - Il silenzio – Comunicazione e relazione educativa – Gli ostacoli della comunicazione – le competenze relazionali – La comunicazione nel gruppo di lavoro – Oltre “le cornici” di cui facciamo parte – Educare alla comunicazione autentica.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA.
- PEDAGOGIA GENERALE
- Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016
- P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016
Programmazione del corso
PEDAGOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La parola e la cura pedagogica | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
2 | * | Presentazione della ricerca | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
3 | * | L'ascolto e la narrazione | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
4 | * | fenomenologia e scrittura di sè | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
5 | * | La relazione comunicativa: evoluzione | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
6 | * | I modelli della comunicazione | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
7 | * | Il rapporto medico -paziente : i modelli | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
8 | * | La comunicazione efficace | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
9 | * | Il problem solving | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
10 | * | Studio di casi | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
11 | * | L'ascolto e la narrazione | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Esame orale.
- PEDAGOGIA GENERALE
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere nell'ambito di ciascun modulo del Corso integrato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA GENERALE
Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.