MANAGEMENT IN AREA SANITARIA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti Crediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

    Il corso intende fornire allo studente conoscenze relative alla programmazione e gestione degli interventi riabilitativi sulla persona, secondo i criteri dettati dalle Linee-guida del Ministero della sanità per le attività di riabilitazione e dal Piano di indirizzo per la riabilitazione, con particolare riguardo alla centralità della persona disabile ed ai concetti di base dell’ICF, alla riabilitazione basata sugli “outcome” e alla loro misurazione.


Prerequisiti richiesti

  • MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

    Superamento delle materie propedeutiche


Frequenza lezioni

  • MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

    La programmazione degli interventi riabilitativi sulla persona.

    Criteri generali per gli interventi valutativi, diagnostici e terapeutici.

    Le linee-guida del Ministero della sanità per le attività di riabilitazione.

    Il piano di indirizzo per la riabilitazione.

    La centralità della persona disabile.

    Unità bio-psico-sociale del paziente.

    Attività di riabilitazione intensiva.

    Attività di riabilitazione estensiva.

    Il setting riabilitativo.

    Il team riabilitativo.

    Il progetto riabilitativo.

    Il programma riabilitativo.

    Riabilitazione “outcome based”: outcome globale ed outcome funzionale, outcome

    specifico e goal.

    Misurazione degli outcome.

    La “Clinical governance”.


Testi di riferimento

  • MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

    Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale a cura di Nino Basaglia – edi.ermes


Programmazione del corso

ECONOMIA AZIENDALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Bisogni e beni. I beni pubblici. Differenza tra impresa e azienda. Classificazione delle imprese. I Sistemi economici. Il bene “salute” come particolare bene economico di tipo “meritorio”. La scarsità delle risorse in Sanità. Testo 1: Parte I, cap. 1 Testo 2: Parte I, cap. 1 
2*La Teoria della Domanda. Variazione dei prezzi e del reddito. Elasticità e spostamenti della curva di domanda.Testo 2: Parte I, cap. 2 
3*L’equilibrio del consumatore in Sanità. La Teoria dello scambio concorrenziale. Il Modello principale-agente in Sanità e la S.I.D. Legge di Roemer. Testo 1: Parte I, cap. 1 
4*La Teoria della produzione. La produzione con uno e con due input variabili. Isoquanti e SMST. L’isocosto. La combinaz. ottimale dei fattori produttivi. La produttività. I costi di produzione. L’offerta dell’impresa. Elasticità e spostamenti dell’Offerta.Testo 2: Parte I, cap. 3 
5 Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato – Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta.Testo 2: Parte I, cap. 4 
6*L’Healthcare Economics. I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. Input, output e outcome in Sanità. Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle az. sanitarie. Il problema della c.d. medicina difensiva ed il Decreto Balduzzi (cenni). Testo 1: Parte I, capp. 1, 2, 3 
7*La Teoria economica degli Ospedali. La Gestione aziendale: le operazioni ed i fatti interni ed esterni di gestione. Il Bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. La pianificazione strategica.Testo 1: Parte II, capp. 4, 5, 6 
8*Il TQM. Il Benchmarking. La capacità contributiva e l’imposizione fiscale: le imposte dirette ed indirette. Professione sanitaria e apertura della Partita IVA: caratteri e gestione. Testo 1: Parte II, capp. 7, 8 
MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Tutti gli argomenti previsti dal programmaProgettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale a cura di Nino Basaglia – edi.ermes 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

    Esame orale