BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA: Rossella Lopes
- PSICOLOGIA GENERALE: Tiziana Lo Castro
- PEDAGOGIA GENERALE: Paolina Mulè
SSD
- M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- M-PSI/01 - Psicologia generale
- M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
Verranno dunque analizzati: i principali disturbi dell’età evolutiva; l’abilità mentalistica in condizioni evolutive tipiche e atipiche; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari e professionali. La genitorialità secondo i diversi approcci teorici;
Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo tipico e atipico, che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita, ponendo particolare attenzione alla dinamica tra dimensioni mentalistiche, sociali e affettive.
- PSICOLOGIA GENERALE
Fornire elementi utili alla conoscenza dei concetti teorici fondamentali della disciplina e introdurre alle principali teorie di riferimento della psicologia. Disaminare le dinamiche consce ed inconsce che soggiacciono al comportamento umano approfondendone gli aspetti cognitivi ed emotivi. Analisi delle componenti in gioco nella relazione con il paziente. Introduzione alla tecnica del colloquio e dell’analisi testologica.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea
- PSICOLOGIA GENERALE
nessuno
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
La frequenza delle lezioni è obbligatoria secondo la normativa del CdL. Ore di lezione 14.
- PSICOLOGIA GENERALE
obbligatoria
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
- PSICOLOGIA GENERALE
Storia della psicologia. Le principali dottrine psicologiche: teorie della psicologia sperimentale; teorie psicoanalitiche. I processi psicologici: intelligenza; percezione; memoria. La relazione con il paziente; La compliance: definizione; strategie di potenziamento. Teoria e tecnica del colloquio: tipologie di colloquio; contenuto e processo; fasi; tecniche di conduzione. Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia: modalità di adattamento e coping; meccanismi di difesa e stili difensivi specifici; reazioni emotive e vissuti psicologici. La psicodiagnostica: test psicologici; test di personalità; test d’intelligenza.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), Ed.IL MULINO, BOLOGNA
- PSICOLOGIA GENERALE
Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica (Capitoli: 1,6,7,8,10, 12; capitolo 9 studiare da pag. 115 a 117 e da 128 a 133)
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi | ||
2 | Lo studio dello sviluppo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
3 | Lo sviluppo fisico e motorio | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
4 | Lo sviluppo percettivo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
5 | Lo sviluppo cognitivo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
6 | Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
7 | Lo sviluppo sociale | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
8 | Lo sviluppo emotivo ed affettivo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
9 | L'adolescenza | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino | |
PSICOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Storia della psicologia.Le principali dottrine psicologiche.Distinzione corpo e organismo.I processi psicologici.La relazione con il paziente.La compliance.Teoria e tecnica del colloquio.Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia.La psicodiagnostica. | Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica. Dispense fornite dal docente. |
PEDAGOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Verso un nuovo umanesimo | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
2 | * | Struttura, componenti e proprietà del processo di comunicazione | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
3 | * | La comunicazione interpersonale come componente privilegiata del discorso pedagogico | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
4 | * | La relazione educativa | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
5 | * | L'educazione tra esigenze di equilibro e di cambiamento | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
6 | * | La relazione d'autorità come avviamento alla responsabilità personale | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
7 | * | Condizioni, forme e natura del dialogo educativo | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
8 | * | Contesto educativo e tutela della spontaneità personale | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
9 | * | La comunicazione non-verbale in educazione | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
10 | * | La comunicazione empatica come comprensione dell'altro | L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 |
11 | * | Formazione e comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 |
12 | * | Le competenze del tutor | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 |
13 | * | La relazione tutoriale in Italia e in Europa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 |
14 | * | La relazione educativa tra docente e studente universitario audioleso | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 |
15 | * | Le normative di riferimento | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 |
16 | * | La comunicazione fisioterapista e paziente: i modelli | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Esame orale La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
- PSICOLOGIA GENERALE
orale
- PEDAGOGIA GENERALE
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Le domande verteranno sul programma svolto e sugli argomenti del materiale didattico fornito agli studenti.
- Periodi principali dello sviluppo
- Che cosa sa fare il neonato?
- Teoria Piagetiana
- PSICOLOGIA GENERALE
Quali sono le principali dottrine psicologiche
Cos'è la compliance e come si può potenziare
Le reazioni comportamentali e psicologiche alla malattia e relativi vissuti psicologici del paziente e dei familiari
- PEDAGOGIA GENERALE
Saranno formulate domande sui testi centrali dei volumi studiati.