METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

    Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    L’obiettivo del corso è acquisire un insieme di competenze scientifico-disciplinari relative alla progettazione e realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni, nonché al loro utilizzo in vari contesti applicativi.

    Durante il corso saranno introdotte le principali tecnologie dei sistemi informatici e fornite le basi teoriche sui sistemi di elaborazione delle informazioni. Verranno analizzati i moderni sistemi operativi, le reti di calcolatori ed i database con particolare attenzione al modello relazionale. Saranno forniti gli strumenti per l'utilizzo dei sistemi di videoscrittura e di foglio di calcolo in ambito professionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

    Conoscenze di base di matematica e statistica

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

    OBBLIGATORIA

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 50% dell’attività didattica frontale


Contenuti del corso

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

    STATISTICA DESCRITTIVA

    1. Cenni di epistemologia della conoscenza. Uso della statistica medica nelle scienze biomediche.

    1. Tipi e scale di misura: nominali, ordinali, di intervallo e di rapporto

    1. Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle

    1. Misure di sintesi: tendenza centrale, variabilità, asimmetria e curtosi

    STATISTICA INFERENZIALE

    1. Probabilità: principi della somma e del prodotto

    1. Applicazioni probabilità

    1. Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi del test

    1. Rischio relativo e odds ratio

    1. Distribuzioni teoriche di probabilità: binomiale, Poisson e normale

    1. Curva normale standardizzata e sue caratteristiche

    1. Statistica inferenziale: distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale

    1. Limiti di confidenza per la media e per la varianza

    TEST DI IPOTESI

    1. Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa

    1. Test di significatività statistica: Test t di Student per dati appaiati e non appaiati

    1. Tabelle di contingenza e test chi quadrato

    2. Regressione e correlazione lineare semplice
    3. Test non parametrici

    4. Esami di articoli scientifici

     

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    1 Fondamenti di informatica

    • Informatica e sistemi informativi

    • Gli elaboratori: cenni storici

    • Segnali analogici e digitali, i sistemi di numerazione, Il sistema binario, il bit

    • Hardware e software

    • Architettura di un elaboratore

    • Algoritmo e sue caratteristiche

    2 Sistemi operativi, programmi di gestione, organizzazione ed elaborazione dell’informazione

    • I moderni sistemi operativi

    • Reti di calcolatori

    • Basi di dati

    • Elaborare testi: la videoscrittura

    • Fogli di calcolo


Testi di riferimento

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA
    • Colton T (1991) Statistica Medica. Piccin: Padova.

    • Armitage P, Berry G (1996) Statistica Medica - Metodi statistici per la ricerca in medicina. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano

    • M. R. Costanzo, (2018). “Statistica sperimentale per le professioni sanitarie”, Createspace by Amazon

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
    • Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo e Alessandro Pagan; INFORMATICA DI BASE 6/ED CON CONNECT E EBOOK; VI ed., McGraw-Hill.

    • Daniele Bochicchio, Stefano Mostarda; HTML 5 con CSS e Javascript; Hoepli EAN: 9788820385255


Programmazione del corso

STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1STATISTICA DESCRITTIVA Armitage P, Berry G (1996)  
2STATISTICA INFERENZIALE Armitage P, Berry G (1996)  
3TEST DI IPOTESI M. R. Costanzo, (2018) 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Informatica e sistemi informativiCap. 1  
2Gli elaboratori: cenni storiciCap. 2 
3Segnali analogici e digitali, i sistemi di numerazione, Il sistema binario, il bitCap. 2 
4Hardware e softwareCap. 2 
5Architettura di un elaboratoreCap. 2 
6Algoritmo e sue caratteristicheCap. 1, Cap. 13 
7I moderni sistemi operativiCap. 5 
8Reti di calcolatoriCapitolo 8 
9Elaborare testi: la videoscritturaCap 6 
10HTML, CSS e Javascript per la realizzazione di semplici pagine webTesto 1 Cap 13, Testo 2 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

    ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    Realizzazione di un progetto assegnato dal docente corredato da una relazione descrittiva, colloquio orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

    QUESITO A)

    Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.

    Costruire la tavola di contingenza 2x2.

     

    Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.

     

     

     

    QUESITO B)

    Data la seguente serie di dati:

     

    Si dica:

    1. Il tipo di variabile

    2. Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata

    3. Si calcoli moda, mediana e media

    4. Si calcoli la deviazione standard

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
    • Differenza tra dato ed informazione
    • Esercizi sulla conversione in sistema binario
    • Esercizi su algoritmi
    • I sistemi operativi
    • Basi di dati
    • Creazione di immagini digitali
    • Sviluppo di una pagina HTML per presentazione dati