BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

    Verranno dunque analizzati: i principali disturbi dell’età evolutiva; l’abilità mentalistica in condizioni evolutive tipiche e atipiche; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari e professionali. La genitorialità secondo i diversi approcci teorici;

    Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo tipico e atipico, che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita, ponendo particolare attenzione alla dinamica tra dimensioni mentalistiche, sociali e affettive.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Fornire allo studente elementi utili alla conoscenza dei concetti teorici fondamentali della disciplina, introducendolo alle principali teorie di riferimento della psicologia. Disaminare le dinamiche consce ed inconsce che soggiacciono al comportamento umano approfondendone gli aspetti cognitivi ed emotivi. Parte del lavoro didattico sarà, inoltre, dedicato all'analisi delle componenti in gioco nella relazione con il paziente con lo scopo di fornire allo studente basi clinche affinché possa rafforzare e comprendere l'importanza che assumono in ambito lavorativo le capacità di ascolto ed accoglienza del malato e dei familiari. Introduzione alla tecnica del colloquio e dell’analisi testologica.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

    • Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali
    • saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale
    • sapere creare clima e contesti di ascolto attivo
    • Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento
    • Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica
    • Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente
    • Conoscere il problem solving
    • saper analizzare studi di caso e problem solving
    • Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor
    • Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor
    • Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Lezioni frontali

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali, con l'ausilio di slides, immagini e filmati

  • PEDAGOGIA GENERALE

    L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Nesuno

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    La frequenza delle lezioni è obbligatoria secondo la normativa del CdL. Ore di lezione 14.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria nella misura del 50%

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Si consiglia di frequentare obbligatoriamente il 50 % delle lezioni


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

    DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Storia della psicologia. Le principali dottrine psicologiche: teorie della psicologia sperimentale; teorie psicoanalitiche. Il corpo immaginario e simbolico e la sua costituzione. I processi psicologici: intelligenza; percezione; memoria. La relazione con il paziente; La compliance: definizione; strategie di potenziamento. Teoria e tecnica del colloquio: tipologie di colloquio; contenuto e processo; fasi; tecniche di conduzione. Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia: modalità di adattamento e coping; meccanismi di difesa e stili difensivi specifici; reazioni emotive e vissuti psicologici. La psicodiagnostica: test psicologici; test di personalità; test d’intelligenza.

  • PEDAGOGIA GENERALE
    • Il dibattito epistemologico della pedagogia
    • Le frontiere dell’educazione
    • Teorie sulla comunicazione
    • Elementi e funzioni della comunicazione
    • La comunicazione nel contesto e nei contesti
    • Gli assiomi della comunicazione
    • Il linguaggio verbale e non verbale
    • Le competenze comunicative
    • L’arte di ascoltare e di osservare
    • L’empatia
    • La meta comunicazione
    • Il silenzio
    • Comunicazione e relazione educativa
    • Gli ostacoli della comunicazione
    • le competenze relazionali
    • La comunicazione nel gruppo di lavoro
    • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte
    • Educare alla comunicazione autentica.
    • Il problem solving
    • La funzione tutoriale
    • I modelli del tutorato
    • Il tutorato in Italia e in Europa

Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), Ed.IL MULINO, BOLOGNA

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica (Capitoli: 1,6,7,8,10, 12; capitolo 9 studiare da pag. 115 a 117 e da 128 a 133)

  • PEDAGOGIA GENERALE

    - M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005

    - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi  
2Lo studio dello sviluppoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
3Lo sviluppo fisico e motorioPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
4Lo sviluppo percettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
5Lo sviluppo cognitivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
6Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazionePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
7Lo sviluppo socialePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
8Lo sviluppo emotivo ed affettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
9L'adolescenzaPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della psicologia.Le principali dottrine psicologiche.Distinzione corpo e organismo.I processi psicologici.La relazione con il paziente.La compliance.Teoria e tecnica del colloquio.Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia.La psicodiagnostica.Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica. Dispense fornite dal docente. 
PEDAGOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1- Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
2• Le frontiere dell’educazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
3• Teorie sulla comunicazione P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
4• Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
5• Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
6• La comunicazione nel contesto e nei contestiM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
7• Gli assiomi della comunicazione M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
8• Il linguaggio verbale e non verbale M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
9• Le competenze comunicativeM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
10• L’arte di ascoltare e di osservare M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
11• L’empatia P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
12• La meta comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
13• Il silenzio M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
14• Comunicazione e relazione educativa P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
15• Gli ostacoli della comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
16• Le competenze relazionali P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
17• La comunicazione nel gruppo di lavoro P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
18• Oltre “le cornici” di cui facciamo parteM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
19• Educare alla comunicazione autentica.M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
20• Il problem solvingM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
21• La funzione tutorialeP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
22• I modelli del tutoratoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
23• Il tutorato in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Esame orale La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Esame orale

  • PEDAGOGIA GENERALE


    E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.

    La verifica finale sarà orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Le domande verteranno sul programma svolto e sugli argomenti del materiale didattico fornito agli studenti.

    - Periodi principali dello sviluppo

    - Che cosa sa fare il neonato?

    - Teoria Piagetiana

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Gli stadi della memoria; quali sono le tecniche a nostra disposizione per incrementare la compliance; quali vissuti possono sperimentare i familiari della persona malata; cosa sono e quali sono le tecniche di sostegno e quali quelle ostruttive.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?

    2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?

    1. Conoscete qualche modello pedagogico?
    2. Che differenza passa tra comunicazione verbale e non verbale?
    3. Quali sono le teorie della comunicazione?
    4. Chi sono gli autori di riferimento?
    5. Che cosa significa Pragmatica della comunicazione?
    6. Qual è la differenza tra Paideia e Bildung?
    7. Che cosa significa empatia?
    8. Che cosa significa alleanza terapeutica?
    9. Perchè si parla di comunicazione efficace?
    10. Quali sono le caratteristiche di una relazione interpersonale significativa?
    11. Perchè parliamo di credenze errate della patologia)
    12. Che cosa significa problem solving?
    13. Quali sono le tappe del problem solving?
    14. Che cosa significa Tutorato
    15. Quali sono le leggi di riferimento?
    16. Quali sono le differenze tra il tutorato in Italia e quello europeo?
    17. Quali sono i modelli del tutorato
    18. Che sosa intendiamo per paralinguistica?