MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
Modulo IGIENE GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GEA MARZIA OLIVERI CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire conoscenze, competenze ed abilità che mettano lo studente in grado di avere solide conoscenze riguardo a: determinanti di salute e fattori di rischio nello stile di vita; metodologie per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative; modalità di insorgenza e di diffusione delle infezioni. Inoltre, il corso si propone di analizzare i rapporti tra ambiente e salute connessi alle problematiche legate all'inquinamento biologico, chimico e fisico delle diverse matrici ambientali e agli stili di vita.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali con supporto multimediale. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle materie propedeutiche. utile  

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria con un minimo del 70%.

Contenuti del corso

Definizione, concetti di base e compiti dell'Igiene. Storia naturale delle malattie. Prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Il ruolo dell'Educazione Sanitaria nella difesa della salute.

Cenni di Epidemiologia: definizione, caratteristiche e finalità.

Sorgenti e serbatoi di infezione; vie di ingresso e di eliminazione degli agenti patogeni; modalità di trasmissione (diretta e mediante veicoli e vettori); ritmi diffusivi delle malattie infettive (malattie sporadiche, endemiche, epidemiche e pandemiche).

Profilassi generale: Profilassi diretta (notifica, inchiesta epidemiologica, accertamento diagnostico, isolamento e contumacia, sorveglianza sanitaria, sterilizzazione, disinfezione, disinfestazione)

Profilassi specifica: Vaccinoprofilassi. Siero e Immunoglobulino profilassi. Chemioprofilassi.

Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive in rapporto alle modalità di trasmissione. Prevenzione e profilassi delle principali patologie infettive di interesse nosocomiale,  patologie infettive a trasmissione sessuale.

Epidemiologia e prevenzione generale delle malattie non infettive: Cause e fattori di rischio. Fattori di rischio genetici, ambientali (biologici, fisici, chimici), comportamentali (abitudini alimentari, abitudine al fumo, abuso di alcool, uso di droghe, sedentarietà). Prevenzione: nell'ambiente di vita, di lavoro. Modificazione dello stile di vita. Prevenzione secondaria (diagnosi precoce mediante screening). L'ambiente e i suoi fattori; rapporti con la salute. Gli inquinamenti ambientali; biodisponibilità e amplificazione biologica. Il rischio chimico, principali effetti patologici.

Aria atmosferica. L'inquinamento atmosferico (principali fonti di contaminazione; contaminanti naturali ed artificiali, primari e secondari, corpuscolati e gassosi; condizioni meteo climatiche ed inquinamento atmosferico). Effetti dannosi dell'inquinamento atmosferico sull'ambiente (clima; vegetazione; animali; materiali) e sull'uomo: immediati o a breve termine; a distanza o a lungo termine. Controllo dell'inquinamento atmosferico.

Microclima. Caratteristiche fisiche e chimiche. Aria intramurale e benessere ambientale. Meccanismi di termoregolazione. Gli indici di benessere termico. L’inquinamento “indoor” e suoi indicatori.

Acque destinate al consumo umano.  Requisiti di potabilità (innocuità, purezza, gradevolezza, usabilità) e giudizio di potabilità. Correzione dei caratteri organolettici, dei caratteri chimici, dei caratteri batteriologici. Clorazione e altri sistemi di disinfezione delle acque. Rifiuti liquidi. Tipi di reflui e loro caratteristiche quali-quantitative. Allontanamento e smaltimento dei reflui civili. Trattamento primario, secondario, terziario, trattamento dei fanghi.

Rumore. Caratteristiche del rumore. Effetti sulla salute. Prevenzione dell’inquinamento acustico. Normativa italiana.

Radiazioni. Radiazioni ionizzanti. Radon. Radiazioni non ionizzanti. Effetti biologici dei campi elettromagnetici.

Rifiuti solidi. Definizione, classificazione. Raccolta, allontanamento e smaltimento (discarica controllata, incenerimento, compostaggio).

Alimentazione come strumento preventivo. Igiene degli alimenti.

Testi di riferimento

Lo studente può scegliere uno dei due testi di rifermento:

Igiene. Medicina preventiva e del territorio.  II edizione.   Maria Triassi  , Gabriella Aggazzotti , Margherita Ferrante. Sorbona

Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica.  di S. Barbuti , G. M. Fara , G. Giammanco. Edises.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Igiene e profilassi delle malattie infettive e cronico degenerativeTriassi e/o Barbuti
2Igiene ambientale (Aria, acqua, alimenti, microclima, rumore, radiazioni ionizzantiTriassi
3Malattie sessualmente trasmissibili e malattie esantematicheTriassi e/o Barbuti
4Epigenetica e teratogenesiSlides docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite  dagli studenti viene effettuata mediante

  1.  Verifica scritta in itinere mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia .  
  2. Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
 
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata oralmente anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Quali sono gli strumenti di prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative

- Indica un esempio di misure di frequenza e misure del rischio

- Quali sono i requisiti e criteri di potabilità dell'acqua

ENGLISH VERSION